Nel 2025 torna il bonus elettrodomestici: funzionerà così

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
Tempo di lettura: 4 minuti

Nel 2025 torna il bonus elettrodomestici, almeno stando alle ultime voci di corridoio. Il bonus infatti sembra essere presente nel testo del disegno di legge di bilancio 2025, ma con delle modifiche rispetto agli scorsi anni. Ecco come funzionerà, e quali sono le nuove regole che permettono di risparmiare sull’acquisto di nuovi elettrodomestici.

Nel 2025 torna il bonus elettrodomestici: funzionerà così
Photo by AddiGibson – Pixabay

In fase di manovra di bilancio non è mai detta l’ultima, e tutto potrebbe cambiare da un giorno all’altro. Alcuni bonus però, sembrano essere quasi certi nel testo, anche se con delle modifiche. Ne è un esempio il bonus elettrodomestici, che grazie ad un emendamento proposto dalla Lega, potrebbe tornare anche nel 2025, seppur modificato. Il contributo andrebbe a supportare non solo le famiglie italiane, ma anche la competitività del sistema produttivo industriale e la transizione verde.

Queste tutte le ragioni per cui non si dovrebbe temere riguardo il suo futuro. Bisogna però conoscere, dall’altro lato, le nuove regole di assegnazione, che si presentano più stringenti rispetto al passato. La notizia positiva però, è che si potrà usufruire del bonus elettrodomestici anche in combinazione con il bonus mobili 2025, un altro contributo che è stato già confermato per il nuovo anno. Ecco come funzionerà l’agevolazione e quali sono i nuovi vincoli.

Nel 2025 torna il bonus elettrodomestici

Nel 2025 torna il bonus elettrodomestici: funzionerà così
Autore: PhotoMIX-Company / Pixabay

Torna il bonus elettrodomestici, ma con una nuova veste. Restano invariati gli elettrodomestici che rientrano nel suo raggio d’azione (forni, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, stufe elettriche, microonde, ventilatori, radiatori e apparecchi di cottura), ma cambiano i vincoli da rispettare:

  • sarà utilizzabile per un solo elettrodomestico;
  • l’elettrodomestico acquistato deve essere di classe B o superiori;
  • l’elettrodomestico deve essere prodotto in Europa;
  • deve sussistere il contestuale smaltimento dell’elettrodomestico precedente.

Altri aspetti da conoscere riguardano il tetto massimo a cui può ammontare il contributo, e la sua entità. Infatti, questo potrà coprire al massimo il 30% della spesa sostenuta per acquistare il nuovo elettrodomestico, e fino ad un massimo di 100 euro, che possono salire a 200 euro in caso di ISEE inferiore a 25.000 euro. Infine, il bonus sarà disponibile fino ad esaurimento dei fondi, che basteranno per non più di mezzo milione di italiani. Infatti, lo stanziamento previsto è di appena 50 milioni di euro, terminati i quali non si avrà più la possibilità di usufruire del bonus elettrodomestici.

I bonus per la transizione verde

Nel 2025 torna il bonus elettrodomestici: funzionerà così
Photo by geralt – Pixabay

Il bonus elettrodomestici si va ad inserire nella lista dei bonus governativi che vogliono supportare sia le famiglie che la transizione verde, e una cosa molto positiva è che si potrà sommare all’agevolazione del bonus mobili 2025. Questa, per il prossimo anno, prevede una detrazione al 50% e un tetto massimo di 5.000. Potrebbe esserci un aumento del tetto massimo a 10.000 euro, ma non è ancora certo. Sono confermati invece gli altri bonus che contribuiscono ad incentivare il miglioramento dell’efficienza energetica.

In particolare, si fa riferimento all’Ecobonus, al Superbonus e al bonus ristrutturazione, tutti riconfermati, seppur con delle modifiche, per il 2025. La transizione verde in Italia è un processo di cui non tutti sentono la necessità, ma su cui il Governo ha deciso di investire, fortunatamente. Non resta quindi che approfittare per cambiare i propri elettrodomestici obsoleti e dagli alti consumi, per acquistarne di nuovi, più efficienti e che portino anche un notevole risparmio in bolletta.

Nel 2025 torna il bonus elettrodomestici, funzionerà così: foto e immagini