Luci tecniche, le novità
Soluzioni innovative che grazie all’uso di LED ad alta efficienza, sistemi di controllo intelligenti e ottiche ottimizzate offrono prestazione illuminotecniche avanzate frutto di tecnologie all’avanguardia e brevettate. Perché la luce è un elemento fondamentale e integrante nelle nostre vite.

Negli ultimi anni la progettazione della luce è un tema sempre più centrale per i brand illuminotecnici calla ricerca di soluzioni avanzate in grado di garantire la maggiore efficienza energetica in contesti variabili, assecondando le diverse esigenze con elementi versatili e modulari. Un’esigenza quanto mai sentita. Tanto che il Salone del Mobile 2025 ha annunciato il primo Forum Internazionale di Euroluce ( 10 e 11 aprile) durante il quale i migliori creativi, lighting designer, scienziati e professionisti si confronteranno in conferenze, tavole rotonde e workshop su problematiche fondamentali per il settore, quale il tema dell’interazione tra luce, architettura e benessere.
Per quanto riguarda le lampade tecniche, si assiste anche a una crescente attenzione per la ricerca architettonica che supera gli aspetti puramente funzionali per abbracciare il lato estetico, grazie a soluzioni basate su progetti brevettati e tecnologie all’avanguardia. Questi sviluppi introducono innovazioni significative, ridefinendo il ruolo della luce come un elemento vivo e dinamico in costante evoluzione, che non solo illumina ma determina l’esperienza degli spazi che viviamo.
- Artemide, Helgoland, design Carlotta de Bevilacqua
- Davide Groppi, Sottile, design Davide Groppi
- Flos, My Circuit, design Michael Anastassiades
- Linea Light Group a Cascina Merlata
- Martinelli Luce, Colibrì Magnetico, design Emiliana Martinelli
- Platek, DOT, design Jan Van Lierde
- Rimani, Bi-Magnet Micro
- Vibia, Plusminus Solo, design Diez Office
- Reggiani, CELLS, design SPEIRS MAJOR
- SpazioMilani, Polloluce, design Basaglia + Rota Nodari
- Luci tecniche, le novità: foto e immagini
Artemide, Helgoland, design Carlotta de Bevilacqua

Helgoland di Artemide è una soluzione compatta che integra efficienza e controllo ottimale della luce. Grazie a una tecnologia brevettata di ottiche refractive Helgoland è miniaturizzata e sviluppata secondo una maglia esagonale che massimizza la densità del flusso di luce.
È un modello ispirato dalla natura, dall’intelligenza delle api, spiega Carlotta de Bevilaqua, che permette non solo di ottimizzare gli spazi, ma assicura un’emissione perfettamente uniforme e l’eliminazione di effetti multiombra.
La struttura ha infatti un motore ottico di soli 14.5 mm di spessore, adattabile a diverse configurazioni. È installabile a soffitto, a incasso con o senza cornice, o essere utilizzata con un braccio orientabile per l’integrazione con altri sistemi della collezione. Helgoland è sostenibile per la riduzione dei materiali e dei pesi, e per un uso responsabile dell’energia grazie ad una efficienza pari a 150lm/W.
Davide Groppi, Sottile, design Davide Groppi

Una lampada sottile, di nome e di fatto, perché presenta una struttura ultra-slim, con una lama di luce spessa appena 7 millimetri. Disponibile in due configurazioni: a singola emissione, per una luce diretta e precisa, e a doppia emissione, per illuminare sia verso l’alto che verso il basso. In nero o bronzo spazzolati.
Flos, My Circuit, design Michael Anastassiades

My Circuit, disegnato da Michael Anastassiades per Flos, si avvale di un sistema di binari flessibili brevettati, in grado di adattarsi a qualsiasi soffitto. La sua particolarità risiede nella capacità di essere curvato e piegato, quasi sostituzione attualizzata dei fregi e degli stucchi ottocenteschi a cui peraltro si ispira. Il binario ha una caratteristica sezione a forma di 8, che funge sia da elemento tecnico che decorativo. Presenta una superficie in gomma bianca opaca, mentre il trasferimento di corrente a bassa tensione avviene grazie ai conduttori in rame, posizionati negli incavi laterali. La struttura può essere completata con diversi elementi come una serie di faretti tecnici, disegnati da Flos Architectural, dotati di una tecnologia ottica molto innovativa, garantendo il minimo abbaglio visivo. Un’attenzione particolare è anche risposta al tema della sostenibilità: il binario è realizzato in PVC, e i conduttori in rame possono essere facilmente separati per favorire il riciclo dei materiali, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
Linea Light Group a Cascina Merlata

Nel nuovo mall Merlata Bloom a Milano, progettato dallo Studio CallisonRTKL, l’illuminazione è stata curata dal lighting designer Thomas Gravanis (dello studio L+DG Lighting Architects) con Linea Light Group che ha progettato internamente soluzioni su misura dimostrando le qualità necessarie per la realizzazione dell’intero progetto.
L’illuminazione di un centro commerciale deve offrire un’esperienza completa, soddisfacendo sia gli utenti che le esigenze architettoniche – spiega Gravanis. – Per questo motivo abbiamo adottato diverse soluzioni per eliminare l’abbagliamento prodotto dalle sorgenti LED, utilizzando accessori antiabbagliamento e, in alcuni casi, progettando appositi apparecchi custom antiabbagliamento. Inoltre, abbiamo prestato molta attenzione alla qualità della luce, garantendo che fosse altissima per evitare problemi ottici e offrire un’illuminazione gradevole e confortevole.
Tra le soluzioni implementate: i downlight Warp a incasso, in versione nera e bianca, installati nella controsoffittatura per una luce diretta e precisa mentre i downlight Illuminator neri sono stati posizionati lungo le “nervature” in legno per valorizzare l’architettura. Per illuminare il verde all’interno delle aiuole, sono stati inseriti i bollard Bond Pro con una temperatura colore 3000K per un’illuminazione più delicata; nelle aree lounge, ai piedi degli “alberi” sono state installate le soluzioni uplight Orma per un effetto soffuso. A completare l’ambiente, le sospensioni Tour circolari e leggerissime.
Martinelli Luce, Colibrì Magnetico, design Emiliana Martinelli

Colibrì Magnetico di Martinelli Luce è una lampada componibile che si distingue per l’innovativa connessione tramite giunti sferici magnetici, offrendo infinite possibilità di configurazione. Questo sistema elimina la necessità di viti o fissaggi tradizionali, rendendo così il montaggio immediato. Il risultato finale è una struttura leggera e modulare che si può disporre liberamente nello spazio, a luce diretta e indiretta, a sospensione, parete o soffitto. Il rosone della lampada ha un diametro di 21,5 cm mentre i moduli sono orientabili. È proposta sia in nero che bronzo e in versione on/off e dimmerabile.
Platek, DOT, design Jan Van Lierde

DOT di Platek si distingue per il suo design essenziale e discreto. Grazie all’asta e alla testa dalle dimensioni ridotte, realizzate in acciaio lucido, si integra perfettamente nell’ambiente, risultando quasi invisibile. La lampada è dotata di una sorgente luminosa a LED, che assicura elevata efficienza energetica. Il diffusore, progettato con una speciale superficie ottica, garantisce un’illuminazione uniforme, eliminando qualsiasi effetto di abbagliamento.
Rimani, Bi-Magnet Micro

Pensato anche per teche e vetrine, è il sistema più piccolo della serie Bi-Magnet di Rimani. Il binario Micro è dotato di una pista conduttiva magnetica ripartita sui due lati, mentre l’attacco magnetico permette di installare gli spot in modo semplice e veloce, senza l’uso di attrezzi. Lo spot Micro13 offre un pacchetto di ottiche versatile, dal fascio stretto a quello ampio, mentre Micro17 e Micro23 sono dotati di una focale variabile regolabile manualmente, ideali per allestimenti che necessitano di modifiche frequenti. Disponibile nelle finiture anodizzate nero opaco o naturale, ma è anche in colorazioni personalizzate su richiesta.
Vibia, Plusminus Solo, design Diez Office

Forme semisferiche per la collezione Plusminus Solo disegnata da Diez Office. Adatta sia per uso professionale che domestico, questa serie include apparecchi con comando a distanza e versioni portatili, offrendo un’illuminazione versatile e diffusa che può essere direzionata sia dall’alto che dal basso. Disponibile in cinque eleganti finiture, tra cui la versione neutra nera o beige, combina faretti d’accento e diffusori piatti.
Reggiani, CELLS, design SPEIRS MAJOR

CELLS di Reggiani è un sistema di illuminazione all’avanguardia progettato da Speirs Major che offre massima versatilità, alte prestazioni e design accattivante. Ispirato dalla struttura dell’occhio di una libellula, CELLS è altamente flessibile e personalizzabile, grazie alla tecnologia Tunable White, che consente di regolare la temperatura della luce in base alle esigenze specifiche.
L’ampia scelta di ottiche avanzate offre una notevole flessibilità di utilizzo: dall’illuminazione generale alle configurazioni personalizzate, CELLS è un prodotto ideale per applicazioni architettoniche e tecniche, sia in interni che in esterni. I moduli possono essere montati a soffitto e a parete e si può scegliere tra un’ampia gamma di finiture per le diverse ambientazioni, afferma il progettista.
È dotato di un avanzato sistema di controllo che garantisce la possibilità di selezionare tra fasci luminosi standard, asimmetrici o doppi asimmetrici. Disponibile con diffusori trasparenti od opalini, il sistema consente un’eccellente trasmissione della luce.
SpazioMilani, Polloluce, design Basaglia + Rota Nodari

Pratica e versatile la lampada da tavolo Polloluce disegnata dallo studio Basaglia+Rota Nodari per SpazioMILANI. La struttura comprende una base in alluminio collegata a uno stelo in tondino metallico, in cui è integrato il diffusore. Un meccanismo invisibile, frutto di un brevetto d’ingegno, consente al corpo illuminante di scorrere lungo l’asta e di ruotare di 360 gradi, offrendo una flessibilità esclusiva per questo tipo di lampada, gestibile semplicemente con il movimento della mano. Modulabile per intensità, genera una luce d’atmosfera soffusa quando è chiusa, con il diffusore vicino alla base; mentre quando è aperta, diffonde un’illuminazione più funzionale, ideale per il lavoro, lo studio o momenti conviviali. La gestione dell’accensione, della regolazione dell’intensità e dello spegnimento avviene tramite un sensore touch. È disponibile in bianco, antracite, verde menta, blu genziana, giallo oro e rosso. Il packaging piatto e la facile assemblabilità sottolineano la vocazione ambientale.
Luci tecniche, le novità: foto e immagini