Quartieri di Milano dove comprare casa costa meno: la top 5

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
Tempo di lettura: 4 minuti

I quartieri di Milano dove comprare casa costa meno sono quelli che attualmente sono più interessanti per chi vuole acquistare un immobile ma non riesce a stare al passo con i prezzi esorbitanti della città più costosa d’Italia. Ecco la top 5 dei quartieri più economici, se di economicità si può ancora parlare, quando si tratta di Milano.

Quartieri di Milano dove comprare casa costa meno: la top 5
Photo by Squirrel_photos – Pixabay

Milano è la città con il mercato immobiliare più difficile e critico in Italia. Questa città si trova in vetta ad ogni classifica, a prescindere che parli di affitti o di vendita, per i suoi prezzi spropositati, che di mese in mese salgono sempre di più. Attualmente nel capoluogo meneghino il prezzo al metro quadrato sfiora i 5.000 euro, e per moltissime persone acquistare una casa qui è diventato davvero impossibile. Per questo, si iniziano a prendere decisioni immobiliari diverse, che spaziano dalla scelta di vivere in affitto, a quella di spostarsi nei quartieri più periferici.

Inoltre, c’è anche chi ha deciso di uscire del tutto dalla città, e trasferirsi in un comune più piccolo. Questo, nel secondo trimestre del 2024, si è tradotto con un aumento delle compravendite proprio nei piccoli comuni (+1,6%) e con un timidissimo aumento delle compravendite avvenute in città (+0,2%). In particolare, la città di Milano ha registrato una recessione, nell’acquisto degli immobili, andando in negativo (-7,3%). Per comprare casa a Milano, quindi l’unica soluzione sembra essere quella di dirigersi verso i suoi quartieri più economici.

Leggi anche Dormire a Milano

La scoperta dell’hinterland

Quartieri di Milano dove comprare casa costa meno: la top 5
Photo by dootdorin – Pixabay

Come abbiamo visto, i piccoli comuni, soprattutto quelli collegati nel modo migliore con le grandi città, sono quelli che in Italia attualmente stanno registrando le migliori vendite in campo immobiliare. Questo significa che sempre più persone li scelgono come location della loro abitazione principale, scendendo a patti con il pendolarismo in favore di un contesto più tranquillo, di meno traffico e, soprattutto, di prezzi più accessibili. In particolare, subito fuori Milano ci sono alcuni comuni davvero convenienti.

Sto parlando dei Comuni di Magenta, dove le case costano mediamente 1.590 euro al metro quadrato, Abbiategrasso, dove il prezzo al metro quadro si attesta a 1.833 euro, e Garbagnate Milanese, dove per un immobile si pagano 1.943 euro al metro quadrato. Si tratta di prezzi totalmente diversi da quelli che si trovano in città, anche tra i quartieri più low cost.

Quartieri di Milano dove comprare casa costa meno

Quartieri di Milano dove comprare casa costa meno: la top 5
Photo by IgorSaveliev – Pixabay

Nel capoluogo meneghino comprare casa costa una media di 4.989 euro al metro quadrato. Si tratta di una cifra stratosferica, che però fortunatamente non è diffusa in tutta la città. Infatti, se nel Centro Storico il prezzo al metro quadrato sale anche a più di 10.000 euro, ci sono delle zone in cui è ancora possibile acquistare casa, seppure con una spesa non indifferente. I quartieri più economici di Milano, stando ai dati di Idealista del secondo trimestre del 2024, sono:

  • Vialba e Gallaratese (2.912 euro/mq);
  • Baggio (2.979 euro/mq);
  • Comasina e Bicocca (3.916 euro/mq);
  • Certosa (3.963 euro/mq);
  • Corvetto e Rogoredo (4.079 euro/mq).

In totale ci sono 13 zone i cui prezzi rimangono al di sotto della media, ma questi sono i più economici in assoluto. In città, le nuove mini case hanno ampliato l’offerta immobiliare, ma i prezzi, come si vede, restano ancora alti. Lo stesso vale per gli affitti universitari, per cui Milano rimane al primo posto in Italia!

Quartieri di Milano dove comprare casa costa meno: foto e immagini