Anteprima Ikea trend per l’autunno 2024

Tempo di lettura: 5 minuti

Ogni momento è quello buono per rinnovare lo stile di casa e a maggior ragione lo è all’inizio di una nuova stagione. Affidatevi all’esperienza di Ikea che non sbaglia mai un colpo. Scoprite con noi alcune delle ultime tendenze autunnali…

Guarda il video

Ikea arriva a Manhattan
Photo by Ikea

Con il cambio di stagione imminente cresce la voglia di rinnovamento e questo si riflette principalmente nel modo di vivere l’ambiente domestico che dovrebbe rispecchiare il mood stagionale per essere goduto appieno.

Per essere sempre sul pezzo non basta seguire i trend del momento a caso ma bisognerebbe affidarsi a mani esperte, e quali migliori se non quelle del colosso svedese di arredamento Ikea? Questo autunno ne vedremo delle belle, scoprite le primissime anticipazioni!

Trend autunno Ikea: classici rivisitati

Anteprima Ikea trend per l’autunno 2024
Photo by Ikea

Se vi dicessimo trame floreali e stampe scozzesi, penserete sicuramente a qualcosa di visto e rivisto invece preparatevi ad una versione tutt’altro che scontata con texture morbidissime e stampe più grandi con colori mixati e e vivaci, ecco le parole della designer Elin Hermansson:

L’importante è divertirsi a esprimere la propria personalità eclettica con accostamenti di fantasie diverse.

Il prossimo autunno con Ikea si giocherà ad accostare a contrasto i vari elementi tessili di casa: le tende scozzesi con il copripiumino floreale oppure i cuscini monocolore con i runner stile Scottish.

Contrasti d’effetto tra materiali e tessuti

Anteprima Ikea trend per l’autunno 2024
Photo by Ikea

Altro tema caldo per l’autunno 2024 secondo Ikea, l’accostamento di materiali e tessuti per generare contrasti piacevoli al tatto e alla vista. Alla ribalta metallo e legno ebano rigorosamente scuro con tessuti eleganti e morbidi, ideali per trasmettere un senso di calore in vista dell’arrivo dei primi freddi.

Colori intensi e non solo

Abbiamo accennato al legno scuro e ai tessuti morbidi, ma per ottenere un’atmosfera intensa vanno usati colori corposi, profondi ideali principalmente per un ambiente moderno ma che sapientemente abbinati possono valorizzare anche uno stile più classico. Spazio ad una palette dai toni blu cobalto, verde petrolio, grigio antracite, rosso pompeiano e così via.

Accogli la natura che muta

Anteprima Ikea trend per l’autunno 2024
Photo by Ikea

Con l’arrivo dell’autunno basta seguire la natura che cambia e cambiare insieme a lei affidandosi alle fibre naturali:

”Arreda il soggiorno usando fibre naturali abbinate a morbide forme organiche ed elementi soffici e vellutati”,

secondo la visione di Elin Hermansson, interior designer di IKEA.

Via libera a cesti portaoggetti in vimini e juta ma anche scatole contenitore e portavasi intrecciati. Non mancheranno tappeti in lana, sisal e juta per aggiungere texture rustiche all’ambiente, stessa cosa per gli accessori da tavolo: runner, tovagliette sono dettagli che impreziosiscono lo spazio aggiungendo un tocco raffinato.

Valorizzare il buio

Con l’autunno si accorciano le giornate, meno ore di sole e di conseguenza più luce artificiale in casa, ma nella collezione autunno Ikea troveremo spazio per luci soffuse che aiutano a valorizzare la penombra e a creare un ambiente soft e suggestivo. Abbonderanno soluzioni per creare atmosfere calde che non vanno a inficiare l’ambiente circostante: parola d’ordine relax.

Trend autunno Ikea 2024: foto e immagini

Trai ispirazione dalle immagini in anteprima della nuova collezione Ikea autunno e prova a stravolgere il tuo arredo.