Parigi e Milano-Cortina: effetto Olimpiadi sul mercato immobiliare

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista
Tempo di lettura: 3 minuti

Prezzi delle case a Parigi ed a Milano in aumento causa Olimpiadi estive ed invernali. L’analisi dettagliata di Casavo, i dati al metro quadro, compravendite in aumento nella metropoli lombarda.

eiffel tower, paris, france
Photo by TheDigitalArtist – Pixabay

Le Olimpiadi di Parigi sono l’evento clou del 2024 e non solo gli sportivi si stanno fregando le mani per l’inizio. a far festa è anche il mercato immobiliare della metropoli francese che ha registrato aumenti da capogiro per i quartieri interessati dai giochi, con un effetto sorprendente, sebbene non sia tutto oro quel che luccica.

Parigi: affitti su del 20%

Secondo i dati della ricerca effettuata da Casavo, azienda che offre soluzioni smart per vendere e comprare casa ed attiva anche in Francia, nel periodo di osservazione 2019 – 2023 i prezzi delle abitazioni nei comuni limitrofi di Parigi Saint-Denis, Île-Saint-Denis e Saint-Ouen-sur-Seine hanno segnato, in media, un aumento del 22% nei prezzi al metro quadro; tuttavia le operazioni di compravendita, sempre nelle stesse zone, hanno segnato un -13%.

I quartieri oggetto dell’indagine sono quelli dove i lavori di riqualificazione in vista delle Olimpiadi sono stati maggiori, in quanto sede del Villaggio Olimpico degli atleti che, al termine delle gare, diventerà un quartiere cittadino sostenibile con abitazioni, negozi, strutture e spazi verdi.

Entrando nel dettaglio, i dati indicano un aumento del 31% del prezzo al mq per Saint-Denis, passando dai 3.882 euro del 2019 ai 5.097 del 2023, un +22% per Île-Saint-Denis (da 3780 euro a 4.616), e +15,5% per Saint-Ouen-sur-Seine (da 6.257 euro a 7.230).

Le compravendite stanno invece segnando un dato negativo: Saint-Denis ha registrato un -13%, per Île-Saint-Denis il segno meno è pari 14%, mentre a Saint-Ouen-sur-Seine il calo è più contenuto fermandosi a 11,5%.

Milano avanza in vista delle Olimpiadi 2026

Parigi e Milano-Cortina: effetto Olimpiadi sul mercato immobiliare
Photo by dimitrisvetsikas1969 – Pixabay

E tra due anni le Olimpiadi, stavolta invernali, avranno l’Italia come protagonista, con l’edizione 2026 dei giochi a Milano-Cortina. La metropoli lombarda, che è già interessata da anni da importanti progetti di riqualificazione. oltre ad un potenziamento delle infrastrutture, dove la sostenibilità ambientale ed economica sono due punti fermi.

I quartieri interessati dalle Olimpiadi e quindi oggetto di pesanti ristrutturazioni sono Santa Giulia, sede del nuovo palazzo del ghiaccio di Milano e lo Scalo di Porta Romana, dove sorgerà il Villaggio Olimpico, i cui lavori dovrebbero terminare nell’estate 2025 per poi diventare alloggi per studenti al termine delle competizioni.

Bene, per il quartiere di Santa Giulia Nord, l’aumento del 27% al metro quadro nello stesso periodo di osservazione ( 2019-2023) ha visto una crescita da 2.329 euro a 2.960 euro. Per lo Scalo di Porta Romana invece , l’aumento è stato maggiore con un +48%, da 3.296 euro a 4.845 euro.

Mercato positivo anche per le operazioni di compravendita che, a differenza della metropoli parigina, hanno visto per Santa Giulia segnare un +28%, mentre per lo Scalo di Porta Romana il tasso di crescita è maggiore con un +40%. E a sorridere sono anche i venditori, che hanno visto un calo nei tempi di attesa per piazzare l’immobile, passando da 134 a 97 giorni per le operazioni di Santa Giulia, mentre per lo Scalo di Porta Romana la differenza è stata minima, con un -3% in 5 anni.

Effetto Olimpiadi per il mercato immobiliare: foto e immagini