Un tappeto anche in giardino
Fibre naturali, colori vivaci o ispirati alla natura, elementi geometrici: sono alcuni dei tanti modi di interpretare i tappeti che vestono gli spazi esterni, a cui conferiscono quel tocco di calore che abbiamo in casa.

Quando arriva l’estate il terrazzo e il giardino diventano il “buen retiro” in cui dimenticare la frenesia della quotidianità. Riserviamo infatti agli ambienti esterni la stessa cura di quelli indoor per dare vita a scenari confortevoli e rilassanti, dove goderci un momento di relax o di condivisione con amici e familiari. Tante le nuove proposte delle collezioni di tappeti outdoor che offrono diverse possibilità di personalizzazione. Nulla da temere quanto a resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV, in grande parte realizzati con filati a basso impatto ambientale. Vi proponiamo qui una selezione per rendere il vostro spazio en plein air protagonista e unico.
Ethimo, ispirazioni artigiane

Nodi è la nuova collezione di tappeti outdoor, disegnata per Ethimo da Paola Navone.
Questa collezione di tappeti outdoor nasce dall’incanto per la tradizione della tessitura artigianale -racconta Paola Navone -. Soffici e corposi, i tappeti sono realizzati in diverse tonalità di colore. La tessitura a grani disegna nella trama motivi geometrici e astratti. L’effetto poetico e delicatamente vissuto racconta il senso dell’abitare che appartiene all’anima mediterranea.
La linea comprende tre proposte: Rete, Punto croce e Camouflage, tutte intrecciati a mano, con macro filati. Ogni elemento è realizzato per resistere agli agenti atmosferici e ai raggi UV, assicurando durabilità nel tempo.
MARRAS+NODO, intrecci creativi

Dalla sinergia tra l’estro artistico del celebre stilista Antonio Marras e la qualità tecnica di Nodo Italia è nata la collezione MARRAS+NODO. I tappeti sono realizzati con una combinazione di corde e trecce mélange, utilizzando OLYNA, il filato man-made ad alta tecnologia che rispetta i più elevati standard di resistenza e sostenibilità, in una fusione di texture e colori diversi.
G.T.DESIGN, elementi naturali

Si ispira alla botanica primitiva la collezione di tappeti Rime, firmata da Deanna Comellini per G.T.DESIGN, e realizzata in filato ad alte prestazioni. Rime richiama le forme perfette delle foglie di felce, dove morbide strisce di tessuto si alternano liberamente, ispirandosi alla natura.
Il mondo naturale è pieno di elementi che si ripetono all’infinito, creando ritmi e armonie sublimi. Il modello è progettato per essere ripetuto nello spazio più volte, per ricreare il gioco delle rime che rende la natura così poetica, spiega Deanna Comellini.
Rime è disponibile nei colori verde, blu, grigio scuro o chiaro.
Paola Lenti, forme giocose

Ellissi di Paola Lenti è una linea di tappeti giocosi, realizzati dall’unione di elementi prodotti con corde, in tinta unita o bicolore, che vengono sagomate e cucite a mano, formando elementi decorativi tondi e ovali. Questi elementi sono poi uniti liberamente per formare la superficie del tappeto. La collezione prevede la combinazione di soli quattro colori.
Amini, materiali riciclati

Tessuta con un filato ottenuto dalla riconversione del PET, la nuova collezione outdoor Le Fil Vert rappresenta la sintesi di funzionalità, rispetto dell’ambiente e ricerca estetica. Ideati dalla textile designer Carlotta Fortuna, i tappeti Pierre, Sesame, Coco e Prune si distinguono per la morbidezza tattile e visiva, ottenuta grazie a materiali di origine naturale 100% riciclati e resistenti all’acqua.
Warli, segno grafico

Texture grafiche per il tappeto Mirasol di Warli, disegnato da Paolo Zani. La corda in 100% polipropilene riciclabile è l’elemento principe del tappeto tessuto a mano, dove la lavorazione piana con corda a rilievo definisce una texture grafica, enfatizzata da mix cromatici in delicato contrasto di toni.
Pedrali, intrecci doppi

Tecniche di tessiture classiche e contemporanee si intrecciano nella collezione Twiny di Pedrali, disegnata da DWA Design Studio, che si caratterizza per il segno grafico e la doppia costruzione. La base, nella tonalità neutra del sabbia, è divisa in due sezioni tono su tono, una chiara e una scura. I tappeti sono realizzati con una corda ottenuta dall’intreccio di un filato di polipropilene, completamente riciclabile, che garantisce resistenza alla luce solare e agli agenti atmosferici, oltre una facile pulizia e manutenzione. Disponibile in due modelli, con disegno a righe o a diagonale.
Carpet Edition, eleganza senza tempo

La raffinata eleganza di trama e ordito si ritrova nella nuova collezione di cinque tappeti In- outdoor di Carpet Edition. Il tappeto Patio, dai toni neutri, prende nome e ispirazione dagli spazi aperti delle architetture spagnole. I colori rimangono inalterati alla luce solare, all’acqua di mare o di piscina.