Abbellire il balcone: spazio alle piante con la fioriera Ikea

Tempo di lettura: 5 minuti

Mai pensato di abbellire il balcone con il verde naturale? In che modo è possibile collocare più piante e fiori in un ambiente ristretto come questo? Ikea ha la soluzione alle nostre domande con una fioriera tutta da scoprire.

Guarda il video

Abbellire il balcone: spazio alle piante con la fioriera Ikea
Photo by Ikea

Oltre all’arredamento, anche la decorazione dello spazio esterno richiede la giusta attenzione. Colori e accessori rendono questo ambiente più personale, ma soprattutto più vivibile nella stagione estiva.

Quando si tratta di un outdoor come il giardino e il terrazzo le scelte sono ampie, ma nel caso del balcone, più piccolo per antonomasia, è bene sfruttare piccoli trucchi. Ecco quindi che le piante diventano un ornamento perfetto, in particolare per chi ha il pollice verde. Eppure anche queste devono essere collocate in posizione tale da non interferire con lo spazio a disposizione.

Da Ikea arriva la soluzione ideale grazie a una fioriera furba. Si tratta del modello VITLÖK, ideale per sfruttare il davanzale. Elegante e resistente, già da sola vale come decorazione, ma in più ci permette di accogliere più piante e fiori.

Abbellire il balcone: più posto per le piante con VITLÖK

Abbellire il balcone: spazio alle piante con la fioriera Ikea
Photo by Ikea

Che si abbia il pollice verde o semplicemente si scelga di decorare con piante e fiori il balcone nella stagione estiva, il problema è sempre dove collocare i vasi in modo che non interferiscano con lo spazio. Il verde naturale costituisce un grande alleato per il balcone, ma al tempo stesso limita lo spazio già ridotto della zona. Ecco perché, anche in questo caso come quando parliamo di arredamento, è bene ottimizzare.

Sfruttando zone e angoli che altrimenti sarebbero inutilizzati possiamo arricchire il balcone con tutte le piante che desideriamo. La ringhiera, per esempio, è spesso sottovalutata, ma può essere un grande supporto. È proprio qui che trova la sua collocazione la fioriera Ikea VITLÖK.

Ideata in acciaio zincato in una colorazione grigio azzurra, questa rappresenta già da sola un’ottima decorazione per il nostro balcone. Grazie ai ganci integrati può essere collocata sia rivolta all’interno, soluzione preferibile, si all’esterno se il regolamento condominiale lo prevedere.

Al suo interno possiamo scegliere di porre un vaso stretto e lungo oppure creare una varietà di fiori e piante colorate che anche in poco spazio permettono di arricchire la zona. Grazie alla sua capacità di portata di 7 chili, infatti, non avremo la necessità di preoccuparci della stabilità. Possiamo anche optare per la versione più e rotonda, ideale per un solo vaso che può essere scelto magari per arricchire un angolo.

Lunga durata

Abbellire il balcone: spazio alle piante con la fioriera Ikea
Photo by Ikea

Considerato che si tratta di un accessorio da collocare nello spazio esterno è bene che questo abbia la resistenza ideale per sopportare non solo il peso delle piante, ma anche le diverse condizioni meteorologiche a cui è soggetto lo spazio esterno.

Il materiale di cui è composta la fioriera assicura grande durabilità anche in presenza di condizioni avverse e agenti atmosferici come sole forte e piogge. Una dimostrazione di come la filosofia di Ikea, che suggerisce sempre accessori e arredi di qualità a prezzo accessibile, sia rispettata anche in questo caso.

La fioriera ha infatti un prezzo di 19,95€ nella versione lunga e di 7,95€ nella versione rotonda proposta tra le novità del brand. Un vero investimento al quale non si può rinunciare se si ama arricchire l’outdoor con il verde. Io per esempio ho scelto di prendere più elementi per arricchire tutta la ringhiera, risolvendo in questo modo non solo il problema dello spazio delle piante, ma comprendo anche una superficie che non mi aveva mai pienamente soddisfatta.

Abbellire il balcone: immagini e foto

Grazie alle fioriere da ringhiera anche il balcone acquista un nuovo fascino. Il merito è di Ikea che propone nel suo catalogo un elemento molto elegante e adattabile a tutti gli stile, sempre a un prezzo contenuto.