Alpine Alpenglow è la concept car che avrà un motore a idrogeno
L’Alpine Alpenglow nasce come concept car ma allo scopo di diventare un vero e proprio prototipo da lanciare sia su strada che su pista. Ad occuparsi della sua realizzazione è la stessa casa produttrice e automobilistica francese, l’Alpine Cars.

La concept car Alpine Alpenglow sta divenendo un vero e proprio progetto da poter essere immesso sul mercato. La sua realizzazione è stata concepita allo scopo di risaltare e adattare il design indipendentemente dal suo utilizzo in strada o su pista.
Alpine Cars ha voluto progettare la concept car pensando alla velocità, alla dinamicità e alla sportività ma senza dimenticare l’importanza della sostenibilità nel lungo periodo. Questo modello mira a diventare uno dei prossimi veicoli da ‘Dream Garage’ di ogni automobilista.
Il design della concept car Alpine Alpenglow

L’Alpine Alpenglow è stata concepita per richiamare gli elementi e i colori naturali: acqua, fuoco, vapore acqueo, vento e ghiaccio. Le sue tinte sono molto particolari dal momento in cui passa dal rosso acceso a molteplici tonalità di blu (dal chiaro al scuro).
I colori naturali sono stati pensati per adattarsi al motore a combustione interna a idrogeno (le emissioni sono soltanto a vapore acqueo). I due serbatoi sono “a ponte” e sono stati realizzati in polimero e formano una goccia d’acqua e fanno sì che il pilota fosse situato al centro.
Perfino i cerchi a forma di fiocco di neve evocano e richiamano i colori dell’acqua cristallizzata dal freddo e mostrano uno stile che rispecchia a pieno il mondo di Alpine Cars.
Una monoposto a idrogeno

Il design di questa monoposto a idrogeno è prettamente aerodinamico. Le linee sportive sono levigate e appuntite (sia nel posteriore che nel frontale) ma perfettamente adattabili sia sulle piste da competizioni che su strada.
Commercializzare questa hypercar come modello di serie sarebbe un’occasione unica per riuscire a posizionare sul mercato una concept car elettrica e basata su un motore dalle caratteristiche uniche: emissioni esclusivamente a idrogeno.
Il banco di prova sembra essere stato ampiamente superato: una hypercar che fa da concorrenza ai veicoli della categoria “motorsport” ma che allo stesso tempo la sua realizzazione è stata completata badando alla sostenibilità e alla qualità dei materiali.
Bruno Famin ovvero il Direttore di Alpine Motorsports ha rilasciato delle dichiarazioni importanti in riferimento alla concept car che potrebbe diventare serie e con un motore a idrogeno:
Nella nostra politica di partecipazione attiva alla decarbonizzazione del motorsport, riteniamo che la soluzione del motore termico a idrogeno sia molto promettente. Sappiamo che l’idrogeno rappresenta una fase fondamentale del processo di decarbonizzazione delle prossime generazioni di auto di Endurance e potrebbe esserlo anche per quelle di Formula 1, soprattutto passando attraverso forme di stoccaggio liquido per migliorare compattezza e prestazioni. Il prototipo Alpenglow è un esempio perfetto, un vero e proprio laboratorio tecnologico per lo sviluppo delle motorizzazioni a idrogeno del futuro.
La monoscocca in carbonio potrebbe montare un motore da 2.0 litri turbo e con 540 CV di potenza.