Letto contenitore: 3 idee salvaspazio di Ikea

Tempo di lettura: 4 minuti

L’utilizzo di un letto contenitore permette di ottimizzare lo spazio all’interno di una camera da letto di piccole dimensioni. Grazie a Ikea abbiamo la possibilità di scegliere tra diversi modelli per trovare sempre la soluzione più adatta alle nostre esigenze.

Guarda il video

Letto contenitore: 3 idee salvaspazio di Ikea
Photo by Ikea

Arredare non significa solo aggiungere alla stanza arredi, ma anche renderli funzionali per la vivibilità della stessa sulla base delle nostre esigenze. In particolare quando lo spazio è limitato è necessario prestare attenzione a ciò che si utilizza, sfruttando in molti casi soluzioni salvaspazio.

La camera da letto è uno degli ambienti all’interno del quale questo principio è ormai divenuto basilare, complice la dimensione più piccola che spesso richiede la massimizzazione dello spazio. In questi casi, molto comodi sono i letti contenitori, ideali da adoperare sia in ambienti moderni sia in quelli più classici grazie alle molteplici versioni ormai disponibili. Queste soluzioni ben si prestano per recuperare spazio di archiviazione, in particolare quando si tratta di conservare oggetti di uso non quotidiano, come ad esempio il cambio di stagione o la biancheria da letto di ricambio.

Come sempre Ikea, il negozio di arredamento svedese più famoso al mondo, è in prima linea quando si tratta di proporre arredi funzionali. Nel suo catalogo troviamo infatti diverse idee di letti contenitori, tre in particolare molto apprezzate dal un gran numero di consumatori.

Letto contenitore: la comodità dei cassetti secondo Ikea

Letto contenitore: 3 idee salvaspazio di Ikea
Photo by Ikea

Ikea non si limita a proporci un letto contenitore classico, ma punta su soluzioni più pratiche e maneggiabili. A differenza del gran numero di aziende la cui proposta si basa su letti a battente, che richiedono di alzare la rete con tutto il materasso, operazione in molti casi pesante da compiere, alcuni dei modelli del brand, quelli più apprezzati, sono dotati di cassetti.

L’esempio è Malm, un modello minimal, molto apprezzato negli ambienti moderni. I quattro cassetti estraibili permettono di conservare tutto ciò che desideriamo, da un ulteriore cuscino al cambio di stagione, rendendo subito la camera più ordinata. Disponibile in tre differenti versioni di colore, ben si sposa con un ambiente già arredato trovando sempre la soluzione adatta alle nostre esigenze.

Se invece si preferisce qualcosa che si abbini anche allo stile classico perfetto è Hemnes, provvisto sempre di cassetti. Qui la struttura in legno esalta grazie a una testiera più particolare che rende da subito la stanza più vivace e accogliente, merito anche dal materiale con cui è realizzata. Le sponde regolabili permettono inoltre di gestire materassi di diversi spessori, mentre le doghe curve si adattano a tutte le esigenze donando sempre il massimo del comfort durante il riposo.

Spazio anche nella testiera

Letto contenitore: 3 idee salvaspazio di Ikea
Photo by Ikea

Nella camera da letto ogni centimetro conta e il letto contenitore, come abbiamo già anticipato, è un valido alleato per il recupero dello spazio, sebbene non sia l’unico trucco salvaspazio che possiamo adottare. La stessa testiera del letto può essere un supporto più che valido, a condizione che questa sia ben strutturata.

Con il modello Brimnes di Ikea coniuga la praticità del contenitore alla versatilità di una testiera con ripiani che sostituisce, alla necessità, anche i comodini. Una soluzione dove comfort e design si coniugano per un’esperienza di sonno incredibile. Proprio per la sua versatilità è stata la mia scelta quando ho dovuto arredare la camera da letto, poiché mi ha permesso di creare una piccola libreria nella testiera e di conservare tutto ciò che non uso nel quotidiano all’interno dei cassetti.

Letto contenitore: immagini e foto

L’utilità del letto contenitore si unisce alla ricerca di praticità di Ikea regalandoci soluzioni sempre in linea con le nostre esigenze. L’utilizzo di cassetti nella struttura, in sostituzione al classico scomparto di grande dimensioni, rende il tutto più versatile.