Ottimizzare lo spazio nella cameretta: 3 soluzioni Ikea per renderla davvero unica

Tempo di lettura: 4 minuti

Con le sue dimensioni ristrette, ottimizzare lo spazio della cameretta può sembrare davvero difficile. Utilizzare i complementi giusti può però aiutarci a renderla un luogo più funzionale. Per questo motivo Ikea pensa sempre alla soluzione adatta.

Ottimizzare lo spazio nella cameretta: 3 soluzioni Ikea per renderla davvero unica
Photo by Ikea

Arredare la cameretta dei più piccoli non è mai facile, in particolare se consideriamo le misure talvolta ristrette con le quali si è spesso costretti a combattere. In questi casi la soluzione è puntare su arredi salvaspazio, che ci consentano di avere tutto l’indispensabile senza occupare troppa superficie.

In particolare quando poi si tratta di ragazzi più che di bambini, avere accessori e arredi che permettano di conciliare la metratura della camera con le differenti esigenze diventa indispensabile.

Proprio per questo motivo Ikea, da sempre leader nella ricerca di soluzioni ottimali per rendere ogni ambiente della casa più vivibile, ci propone delle idee imperdibili. Si tratta di tre accessori già presenti nel suo catalogo, che uniti tra loro possono fare la differenza per ottimizzare lo spazio della cameretta.

Ottimizzare lo spazio nella cameretta: la zona letto

Ottimizzare lo spazio nella cameretta: 3 soluzioni Ikea per renderla davvero unica
Photo by Ikea

Per quanto all’interno della cameretta si tenda a trascorrere gran parte della giornata, questa è principalmente una stanza appartenente alla zona notte, adibita al riposo. Per questo motivo la scelta del letto adatto è la base di partenza per la realizzazione di tutto l’arredo.

Ikea propone il modello letto reversibile KURA. Facile da montare, si trasforma a seconda delle singole esigenze. Può infatti essere un modello basso, dotato di struttura per adagiare l’apposita tenda, o realizzata da noi in linea con lo stile e il tema della cameretta, o un letto alto per recuperare spazio al di sotto. Sarà infatti sufficiente girarlo per spostarlo in alto e usufruire dello spazio per un angolo gioco o studio. In alternativa potrà diventare un letto a castello per una camera condivisa aggiungendo un’altra struttura.

Anche con un letto alto, il comodino è indispensabile per raccogliere oggetti, in particolare i dispositivi elettronici che tendiamo spesso a caricare accanto al letto o i libri. Per arredare, ma soprattutto ottimizzare lo spazio della cameretta, Ikea propone SONGESAND, un comodino multitasking utilizzabile anche come contenitore o scaffale sotto la scrivania. Disponibile nei colori bianco e marrone, ben si sposa con un arredo moderno. Ci permette di conservare tutto ciò che non serve nel quotidiano all’interno dell’anta, ma anche di riporre molti degli oggetti più comuni grazie al ripiano a vista.

L’angolo studio

Ottimizzare lo spazio nella cameretta: 3 soluzioni Ikea per renderla davvero unica
Photo by Ikea

Per i più grandi non possiamo dimenticare di realizzare un angolo studio con una scrivania apposita. Poiché, come abbiamo già detto, lo spazio qui è spesso limitato, possiamo puntare su modelli compatti ma pur sempre funzionali, come MICKE.

Solida e confortevole, questa scrivania è ideale per l’età scolare per accompagnare i ragazzi nei loro pomeriggi di studio. Il suo piano ampio per libri, quaderni e oggetti di cancelleria permette di avere sotto mano tutto l’occorrente, senza creare distrazioni alzandosi all’occorrenza.

Anta con mensole regolabili per accessori permette poi di conservare gli accessori di uso più comune o di riporre la cancelleria dopo averla adoperata. È inoltre dotata di due cassetti di diverse misure, all’interno dei quali è anche possibile riporre tastiere e mouse wireless. Io ho scelto di collocarla al di sotto del letto KUGA per recuperare spazio nella cameretta, lasciando che la stanza fosse più ampia.

Se lo desideriamo è disponibile anche la versione più piccola, senza mobile con anta, ideale per stanze più ristrette.

Ottimizzare lo spazio nella cameretta: immagini e foto

Quando si deve arredare la cameretta, in particolare in presenza di uno spazio ristretto, è bene ottimizzare ogni angolo per avere un ambiente pratico e funzionale da vivere. Grazie alle proposte di Ikea ciò diventa ancora più facile.