New trend Chalet: montagna che passione
Nuove ispirazioni per arredare la casa di montagna. Sono arredi e complementi selezionati, in cui il legno è il materiale d’eccellenza, ma altrettanto ricorrenti sono i tessuti tartan, i tappeti, gli oggetti, i dettagli e i decori ispirati alla natura e al paesaggio alpino che si inseriscono perfettamente nell’intramontabile e confortante stile chalet.

Allaperto Mountain Tartan, collezione lounge disegnata da Matteo Thun & Antonio Rodriguez per Ethimo, realizzata in teak naturale (certificato FSC), metallo Coffee Brown ed Ethitex Tartan. È la prima linea d’arredo espressamente dedicata agli spazi esterni ad alta quota dell’azienda.
Flora e fauna d’alta montagna

Il mondo della montagna e delle specie che ne fanno parte, sono la principale fonte d’ispirazione della collezione di porcellane e complementi d’arredo Mont Blanc di Grand Tour by Vito Nesta. I decori sono gli animali del bosco: cervi, scoiattoli e uccellini ambientati tra il fogliame e il ramage dalle varie tonalità dei verdi, tipici del paesaggio del Monte Bianco, a cui la collezione è intitolata.
Totalmente sostenibile

Linee classiche ma allo stesso tempo contemporanee per la sedia Alpina, progettata dai designer inglesi Edward Barber e Jay Osgerby per Magis, ispirata al modello classico della tradizione del mobile alpino. Ha struttura in massello di frassino (certificato FSC) e schienale stampato a iniezione in plastica bio-based, derivata totalmente da oli da cucina di scarto. Riciclabile al 100%, è disponibile in tre versioni: sedile e gambe in frassino naturale con schienale verde oliva, sedile e gambe in frassino naturale con schienale beige, sedile e gambe in frassino verniciato nero con schienale nero.
Sottobosco animato

Un omaggio alla natura in tutte le sue forme e da cui deriva anche in parte il nome, la carta da parati Sottobosco della collezione Flora Ready Roll di Jannelli&Volpi. Luoghi abitati da conigli, scoiattoli, ricci, puzzole e pettirossi, che vivono in armonia con funghi, fiori e frutti di bosco tra mirtilli e fragoline realizzati in varie tonalità e nuance.
Una edizione speciale

Lussuosa e avvolgente poltrona Aziza disegnata da Romeo Sozzi per Promemoria, realizzata artigianalmente con base in faggio e rivestita in tessuto (il cuscino è sfoderabile) o in pelle. E’ disponibile in diverse varianti: con base rivestita in tessuto o in pelle, con base girevole o con il retro dello schienale in pelle. Nella foto, con pouf coordinato nell’edizione speciale con rivestimento in tessuto motivo tartan.
Un dialogo tra antico e moderno

Un sapiente progetto di recupero di un tipico edificio di montagna, un antico Tabià, in cui il legno di recupero degli arredi e le finiture in legno, realizzate da Mobart Ben, hanno saputo valorizzare al meglio gli spazi, mantenendo l’autenticità dell’edificio rurale e creando ambienti attuali e confortevoli. Nella tipica architettura alpina in legno e pietra disposta su quattro livelli, sono stati scelti accuratamente mixati i materiali: rovere per i pavimenti, legno antico di recupero per gli arredi, il granito nero per i piani del bagno e della cucina, vetro per la scala e per il tavolo. Tutti gli arredi sono stati progettati e realizzati con un’accurata attenzione al dettaglio di lavorazione del legno e al rispetto della materia, come è nella filosofia produttiva del brand.
Più morbido di una pelliccia
L’originale tappeto Ursus, disegnato da Marc Sadler per Illulian Limited Edition, è realizzato in lana e seta e riproduce la pelle d’orso adagiata su un piano marmorizzato. Grazie alla lavorazione particolare dei maestri artigiani dell’azienda, l’effetto del pelo dell’animale morbido e setoso, è reso ancora più realistico dai differenti spessori utilizzati per la tessitura che vanno dai 7 mm ai 7 cm. Il tappeto gioca anche sulle sovrapposizioni su due livelli, la base marmorizzata che riproduce il pavimento e la pelle dell’animale, per un risultato quasi tridimensionale.
Morbide forme

Accogliente e confortevole, dalle forme avvolgenti la poltrona Astrea disegnata da Sacha Lakic per Roche Bobois, caratterizzata da un morbido rivestimento in eco-pelliccia e da una base girevole in metallo cromato lucido con sistema di ritorno automatico con memoria di posizione. La seduta e lo schienale sono realizzati in mousse ad alta resistenza, la struttura in abete massiccio e multistrato di pino, è disponibile in più colori.
Le montagne delle Dolomiti

I profili delle montagne ampezzane sono disegnati sui piatti di ceramica Gli Appuntiti di Lucia Portesi, decorati a mano in cinque poetiche sfumature (blu, grigio, verde, rosa-arancio, rosso) applicate al cielo, facendo emergere la montagna, o alla montagna stessa. Mentre le aree bianche sono smaltate con lavorazione a goccia dalla texture sottile, a contrasto con il decoro geometrico del bordo colorato tono su tono. I piatti sono numerati, realizzati a mano nel Laboratorio Terzo Fuoco di Bologna e in vendita, anche online, da Sottosopra a Cortina d’Ampezzo.
Un cerbiatto in cucina

Non il classico trofeo da salotto ma un originale oggetto per la cucina di montagna, il porta mestoli a testa di cervo Stag Kitchen Tidy di Suck Uk, in vendita da Moroni Gomma,realizzato in ceramica bianca, ideale anche per riporre posate, utensili da cucina o utilizzabile come vaso.
New trend Chalet: montagna che passione: foto e immagini
