IKEA, bilancio da record ed arriva il premio per i dipendenti

Autore:
Elena Carletti
  • SEO Copywriter, Ghost Writer e Content Editor
Tempo di lettura: 3 minuti

Ingka Group, la holding che rappresenta l’88% delle vendite globali di IKEA, ha riportato un utile nell’esercizio 2022 – 2023 nettamente superiore rispetto alle annate precedenti. L’utile netto pari a 1,5 miliardi di euro registrato a fine agosto è un risultato cinque volte superiore rispetto agli utili scorsi, in particolare rispetto all’utile dell’esercizio 2021 – 2022.

Insegna Ikea
Foto di Ikea

Grazie agli introiti dell’annata 2022 – 2023, IKEA, secondo i dati registrati dalla holding Ingka Group è riuscita ha quintuplicato il proprio fatturato. Questo incredibile successo non porta vantaggi solo alla holding ma anche a tutti i dipendenti ai quali spetterà un bonus economicamente notevole.

IKEA e il successo da condividere con i dipendenti

Insegna Ikea
Foto di Ikea

Il fatturato Ingka Group del 2021 – 2022 non si era chiuso particolarmente bene. Complice l’uscita del gruppo dal mercato russo per l’invasione in Ucraina, la holding ne era uscita in deficit. In particolare i ricavi erano nettamente diminuiti e l’instabilità economica era riuscita a portare scontento da parte di tutti i dipendenti.

Una situazione che ha visto un netto cambiamento però. L’esercizio 2022 – 2023 si è infatti chiuso con un surplus eccezionale. I ricavi sono aumentati del 5,4%: piccola percentuale in apparenza ma che per una holding come Ingka Group vale la bellezza di 44,3 miliardi di euro.
Il successo del gruppo non viene lasciato solo agli alti vertici perché, grazie a questa crescita, i dipendenti riceveranno un bonus. Il premio andrà suddiviso tra i tanti lavoratori ma non solo perché oltre a questo è previsto un ulteriore benefit.

Il superamento di momenti difficili

Non è la prima volta che IKEA elargisce bonus ai dipendenti per l’impegno profuso. Già nel 2021 Ingka Group aveva premiato i lavoratori per l’impegno mostrato durante la pandemia. All’epoca era stato riconosciuto agli oltre 7.000 co-worker, un premio di 4,3 milioni di euro.

Questo intervento aveva interessato anche i dipendenti italiani.
Anche questa volta l’impegno e la perseveranza di tutti i lavoratori IKEA è stato un elemento fondamentale per la condivisione del successo. Oltre al premio, i co-worker potranno infatti godere di un ulteriore vantaggio: il versamento di un capitale sul fondo pensione complementare.

La dichiarazione pubblica di Ingka Group premia i dipendenti

Non sono parole vane quelle di Ingka Group che in una nota del gruppo parla di:

buona performance nonostante l’instabilità economica, la volatilità geopolitica e le conseguenze persistenti della pandemia che hanno creato momenti difficili nel 2023

La holding ha quindi annunciato che distribuirà ai propri dipendenti un bonus pari a 311 milioni di euro come premio per il fatturato eccellente dell’esercizio appena concluso. L’esercizio appena iniziato si dimostra sulla stessa strada del precedente grazie alle tante proposte del colosso svedese.
Ma non basta. Il gruppo che rappresenta la maggior parte del volume di affari IKEA, infatti, ha dichiarato che al premio saranno aggiunti ulteriori 103 milioni di euro. Questi andranno a finire nel fondo pensione complementare per tutti coloro che lavorano per l’azienda da più di cinque anni.

Questo significa che a ricevere il premio saranno circa 96mila lavoratori (dei 165mila dipendenti IKEA). Per quanto riguarda il fondo pensione complementare, invece, saranno 115.500 gli aventi diritto.

IKEA: foto e immagini