Decorazioni tavola con frutta e verdura
Idee per decorare la tavola con la frutta e la verdura. Decorazioni originali per ogni occasione: una cena romantica, Halloween, Pasqua, Natale e perfino un matrimonio. Scopri di più.

Avete mai pensato che frutta e verdura possono essere utilizzate non solo per preparare squisite pietanze, ma anche per decorare in maniera originale la tavola? Tantissime sono le creazioni possibili da realizzare con la frutta e la verdura: dai segnaposto ai centrotavola, sarà possibile giocare sui colori e profumi in maniera divertente ed originale.
Frutta e verdura possono essere usate al posto dei fiori per delle composizioni insolite e di grande effetto, non solo d’estate perché ogni stagione ha i suoi frutti freschi.
Per allestire una tavola dal sicuro effetto wow è necessario creare una composizione armonica. La regola base da seguire è sempre la stessa: bisogna prestare attenzione a colori, forme e proporzioni, esattamente come si farebbe con i fiori. In fondo, che si tratti di ananas e anguria piuttosto che rose e ranuncoli, il principio è il medesimo.
Decorazioni con frutta e verdura di stagione

Affinché le creazioni siano di grande effetto, la frutta e la verdura da utilizzare devono essere fresche e di stagione.
Quindi in primavera si consiglia di scegliere tra asparagi, carote, mirtilli, ribes, ciliegie, prugne, ravanelli, carciofi. Invece d’estate, si potranno valutare anguria, albicocche, avocado, fragole e fragoline di bosco, lamponi, ma anche peperoni, fiori di zucca, pomodorini.
Arriviamo quindi in autunno. Durante questa stagione si può optare per i fichi, la zucca, l’uva, i melograni e le foglie di vite.
Infine d’inverno la natura ci mette a disposizione limoni, arance, cavolfiore, mandarini, cicorie, cime di rapa, mele e finocchi.
La regola comune a tutte le stagioni è quella di mantenere una rigorosa armonia tra i colori utilizzati in modo da creare un centrotavola elegante in cui gli elementi, seppur diversi, sono in perfetta comunione tra loro. Ovviamente in questo tipo di creazione la fantasia la farà da padrone.
I centrotavola realizzati con la frutta abbelliscono la tavola durante pranzi e cene, ma bisogna considerare il deperimento. Infatti, a differenza dei fiori, per la verdura non è previsto un vaso ovvero non attingerà ad una fonte d’acqua e questo porterà far a deperire gli ortaggi in fretta, soprattutto con il caldo o peggio al sole.
Infine, c’è da considerare che la verdura, talvolta più dei fiori, può emanare odori poco piacevoli per i commensali. Bisognerà valutare con attenzione che i profumi delle portate non risultino contaminati da quelli delle decorazioni.
Decorazioni con frutta e verdura per ricorrenze e feste a tema

La frutta e la verdura si rivelano alleati fondamentali per un centrotavola dal sicuro effetto wow in occasione di una ricorrenza specifica come può essere una festa di compleanno, un matrimonio, ma anche Halloween, Pasqua o Natale.
Nella foto all’inizio di questo paragrafo, un galeone dei pirati realizzato con un melone, acini d’uva e rotelle di caramelle gommose. La vela spiegata altro non è che una fetta di formaggio. Si tratta non solo di un centrotavola spiritoso, bensì anche di un modo corretto per fare merenda avvicinando i bambini al mondo della sana alimentazione.
Per Halloween, utilizzare frutta di stagione sarà piuttosto facile in quanto le zucche la fanno da padrone tra le decorazioni. Per gli abbinamenti si potrà spaziare tra ortaggi e frutta a seconda dell’effetto che si vuole dare: anche le cipolle diventano un’idea da valutare per una cena horror.
A Natale, bacche e stelle alpine si combinano alla perfezione con rami di pino, mandarini e melograni. La frutta invernale simboleggia da sempre l’abbondanza pertanto sarà un centrotavola perfetto anche in occasione di un matrimonio.
In occasione della Pasqua, si potranno unire i simboli di questa festività scegliendo carote, coniglietti e simpatici ovetti, anche di cioccolata. Solitamente questa ricorrenza coincide con l’arrivo della primavera, pertanto immancabili saranno i tulipani (vedi bouquet con tulipani e cavolfiori nella gallery finale).
Fiori per un centrotavola con frutta e verdura

In abbinamento alla frutta e alla verdura si possono aggiungere fiori freschi e colorati. Ne è un esempio questo centrotavola con ananas e rose realizzato per un matrimonio in spiaggia. Il connubio tra i due elementi naturali risulta fresco e molto giovanile, l’ideale anche per un party a tema hawaiano.
Tra i fiori utilizzati più spesso, menzioniamo peonie, calle e gerbere da accostare ai limoni per un centrotavola mediterraneo. In alternativa, roselline bianche, crisantemi e mele verdi (la foto è nella galleria di immagini finale).
Se invece si pensa ad un centrotavola con fiori e frutta per il periodo natalizio, immancabili bacche e aghi di pino con arance e melograni.
Come già detto, la regola cardine da seguire è l’armonia cromatica.
Decorazioni con frutta e verdura: immagini e foto
In questa gallery fotografica tante adorabili idee per decorare la tavola con frutta e verdura: esempi ed idee realizzate con peperoni, cavoli, ravanelli, asparagi e piselli, nonché con diversi tipi di frutta ed erbe aromatiche. Lasciatevi ispirare!