La scala interna: dalla funzionalità al design

Tempo di lettura: 3 minuti

La scala non è solo elemento funzionale, se posta all’interno di un’abitazione, ma elemento strutturale che, con qualche accorgimento, potrà divenire vero e proprio oggetto di design. 

Scala.
laura tancredi / Pexels

Sono diversi gli aspetti che bisogna tenere a mente nella progettazione di una scala: dal rapporto tra l’alzata e la pedata e relative misure, al corrimano (elemento essenziale), all’eventuale presenza di bambini e soggetti con difficoltà motorie.

Scala a chiocciola con corrimano.
ferran perez / Pexels

Anche per gli amanti delle scale a chiocciola non sono poche le regole da osservare, soprattutto è necessaria la presenza di un corrimano che corra lungo il perimetro della scala, pena la sua inaccessibilità per alcuni ospiti.

La scala in ferro

Interno salotto con scala.
life of pix / Pexels

La scala in ferro, con corrimano e sbarre lungo lo stesso che evitino le cadute dei più piccoli, è l’ideale in un living che, pur non rinunciando all’eleganza e alla compostezza formale, è spesso ricavato da ex capannoni industriali e ne conserva elementi preesistenti, come le tubature e le travi a vista. Esistono davvero molte soluzioni per un soggiorno con scala interna!

Scala e balconcino interni

Interno sala da pranzo con scala.
max rahubovskiy / Pexels

Se si ha la possibilità di ricavare, all’interno di un open space, una scala e un balconcino interni, l’ideale è una ringhiera che ospiti, accanto a piante ed eventualmente a rampicanti, motivi decorativi floreali, geometrici o di fantasia.

La scala minimal ed elegante

Interno con scala.
max rahubovskiy / Pexels

Ma la scelta più elegante è certamente quella di sostituire alla classica ringhiera delle lastre di vetro o plexiglas, sormontare da un corrimano di legno o dorato. Un altro accorgimento che contribuirà a rendere la scala un oggetto di design è la disposizione di led, di punti luce lungo le gradinate. Espediente utile, quanto capace di regalare all’ambiente una certa atmosfera.

La scala in legno

Scala in legno.
pixabay / Pexels

Altra tipologia di scala, altro materiale. La scala in legno risulta estremamente raffinata, soprattutto nel contesto di uno chalet di montagna, tra il bianco delle pareti e un living ben progettato.

La scala e il tappeto

Scala con tappeto.
cottonbro studio / pexels

Altro espediente per rendere una scala, magari di stampo antiquato, una tra le componenti fondamentali del vostro living è l’aggiunta di un tappeto, dalle fogge orientali, dalle forme geometriche o a motivi figurativi. Importante, in questo caso, è che il tappeto venga fissato all’alzata e alla pedata della scala, per una maggiore sicurezza. Un’alternativa al tappeto è la moquette, anch’essa da fissare con il supporto e l’intervento di un esperto. Da tenere presente come anche l’alternanza tra il legno o il rivestimento della pedata e il bianco o un colore di contrasto dell’alzata possa essere di sicuro effetto.

Potrebbe interessarti Scala esterna

Riassumendo: scale in metallo, ricavate all’interno di ex capannoni industriali; scale con decorazioni e piante o rampicanti; scale con plexiglas o vetro e led, più moderne e rivestimenti quali tappeti o moquette.

Tutti questi accorgimenti contribuiranno a realizzare un ambiente funzionale e di design che assecondi i vostri gusti, dove nulla sia lasciato al caso.

La scala interna: foto e immagini