GROHE Everstream: la doccia che unisce design ed efficienza

Tempo di lettura: 4 minuti

GROHE Everstream è la prima doccia che garantisce il risparmio idrico ed energetico, adoperando acqua riciclata. Il brand tedesco conferma il suo rispetto per l’ambiente senza dimenticare quanto sia importante il design. Ma come funziona?

GROHE Everstream: la doccia che unisce design ed efficienza
Photo by GROHE

L’efficienza energetica ed idrica è sempre più al centro delle nostre preoccupazioni. È infatti innegabile come i cambiamenti degli ultimi anni ci abbiano condotto a uno stile di vita molto propenso allo spreco, fino a farci assumere la consapevolezza dell’errore che stavamo commettendo.

Ecco quindi che non solo le persone, ma sempre più aziende ricercano soluzioni innovative ed efficaci che consentano di rispettare il mondo intorno a noi e anche il nostro portafogli.

GROHE, un marchio leader globale nelle soluzioni per il bagno e la cucina, non è da meno e sta per portare una soluzione rivoluzionaria sul mercato. Si tratta di una tipologia di doccia che promette un notevole risparmio idrico ed energetico mediante l’utilizzo di acqua riciclata.

GROHE Everstream: la rivoluzione della doccia

GROHE Everstream: la doccia che unisce design ed efficienza
Photo by GROHE

Fedele al suo motto “Pure Freude an Wasser”, goditi l’acqua come pura gioia, GROHE si è impegnata nella realizzazione di un prodotto per il bagno che non solo fosse esteticamente aggraziato, a anche efficiente e rispettosa dell’ambiente. Nasce da ciò Everstream, la doccia che ricicla l’acqua e che sarà disponibile dal 2024. L’obiettivo di GROHE è quello di rendere tutti i sistemi doccia a incasso compatibili con questa nuova tecnologia.

GROHE Everstream offre infatti un risparmio eccezionale. Grazie alla nuova innovazione è possibile diminuire il consumo idrico fino al 75% e fino al 66% il consumo energetico annuale per una doccia di dieci minuti, ideale per una famiglia di quattro persone.

L’innovativo sistema doccia è attualmente in fase di test e verrà supportato da un programma di formazione per installatori a partire dal secondo semestre di quest’anno. Domenico Rizzo, Leader Marketing South Europe & Italy, LIXIL EMENA, ha sottolineato l’importanza di questa tecnologia in un momento in cui la scarsità d’acqua è una preoccupazione globale. L’implementazione della tecnologia di riciclo dell’acqua rappresenta quindi un nuovo traguardo per la sostenibilità e una svolta importante per tutti.

Il suo funzionamento

GROHE Everstream: la doccia che unisce design ed efficienza
Photo by GROHE

GROHE Everstream ridefinisce l’esperienza della doccia, offrendo il massimo comfort con notevoli risparmi di risorse. Utilizza solo il 25% dell’acqua e il 33% dell’energia richiesti da una doccia tradizionale, con risparmi annui significativi.

Il funzionamento è semplice, poiché da fuori si tratta di una comune doccia presente in qualsiasi bagno. L’utente attiva la doccia come al solito, ma dopo essersi lavato e risciacquato, passa alla modalità di riciclo. In questa fase, l’acqua utilizzata viene raccolta, igienizzata e mantenuta alla temperatura desiderata per essere riutilizzata. Alla fine della doccia, un ciclo di pulizia prepara il sistema per il prossimo utilizzo.

David Mainka, Leader Electronics and Innovation R&D Fittings di LIXIL International, ha enfatizzato l’impegno di GROHE per l’utilizzo sostenibile delle risorse idriche, sottolineando che questa nuova tipologia di doccia porterà la tecnologia a un livello superiore.

In qualità di parte del gruppo LIXIL, GROHE è in prima linea nella sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di neutralità delle emissioni di carbonio e circolarità. L’uso sostenibile dell’acqua è una delle sue principali aree di interesse.

GROHE Everstream: immagini e foto

Il nuovo sistema GROHE Everstream unisce il design estetico del bagno alla tecnologia per il risparmio. Dall’acqua riciclata a un minor consumo di energia, il rispetto per l’ambiente è assicurato.