Casa piccola: come risparmiare spazio ed evitare il disordine con pochi e semplici consigli
Avere una casa piccola crea spesso non poche difficoltà organizzative. Come possiamo mantenere l’ordine in pochi metri quadrati? Quali sono gli errori più comuni che si commettono in questi casi? Quali i trucchi che ci aiutano a rendere più armonioso l’insieme?

Vivere in una appartamento di dimensioni ridotte richiede un approccio ingegnoso e pragmatico per massimizzare gli spazi e forgiare un ambiente accogliente. Sebbene si desideri possedere ogni tipologia di oggetto e di arredo, si deve anche essere consapevoli dello spazio a nostra disposizione.
Selezionare arredi senza ingombro e adottare soluzioni di stoccaggio intelligenti, possono trasformare il nostro modesto spazio in un luogo agevole e piacevole. La chiave consiste nel discernimento, nell’organizzazione e nell’apertura alla creatività, in modo da sfruttare appieno ogni minuscolo centimetro della nostra dimora.
Non dimentichiamo, infatti, che in una casa piccola il disordine è ancora più facile e soprattutto evidente. È sufficiente davvero poco per rendere quello che per noi è un luogo da sogno in un insieme di oggetti sparsi senza criterio.
Casa piccola: gli errori da evitare

Indubbiamente, è possibile ottimizzare anche una residenza di ridotte dimensioni. Semplici attenzioni possono trasformare persino gli spazi più compatti in luoghi efficienti. Il tutto partendo proprio dai mobili che non devono essere di grandi dimensioni per non occupare in modo sproporzionato lo spazio.
Possiamo piuttosto privilegiare pezzi compatti e polifunzionali. Ma soprattutto assicuriamoci che ogni elemento abbia la propria funzionalità.
Anche un’eccessiva quantità di decorazioni può far sembrare un ambiente ancora più affollato. In questo senso non è necessario rinunciare, ma solo optare per decorazioni in stile minimal e attentamente selezionate. Stesso ragionamento possiamo seguire per gli elettrodomestici, puntando solo su quelli fondamentali. Una bella cernita di oggetti inutili può essere, oltre che importante per riorganizzare in modo più efficiente la vita domestica, una maniera per regalare, a chi ne ha bisogno, un oggetto fondamentale
Da non sottovalutare poi un sistema di stoccaggio efficiente. La mancanza di questo può causare disordine e disorganizzazione. Assicuriamoci quindi di avere soluzioni intelligenti come scaffali, cassetti e contenitori.
Per partire con la fase di dismissione, meglio scegliere una stanza, poi un armadio e, un cassetto dopo l’altro, provvedere a passare in rassegna cosa sia davvero utile da tenere. Per questo vi può essere utile la guide al decluttering e, nello specifico, conoscere il metodo Marie Kondo, forse il più celebre e sicuramente il più seguito al mondo.
Le soluzioni più semplici

Anche una casa piccola può essere sfruttata al massimo, senza per questo rinunciare a oggetti e complementi di arredo che possano essere di nostro gradimento. Un’idea per ottimizzare gli spazi potrebbe essere ad esempio quella di utilizzare i mobili a scomparsa o pieghevoli. Si tratta di arredi che si possono ripiegare o nascondere quando non sono necessari rappresentano un’opzione ideale per una dimora di piccole dimensioni.
Letti a scomparsa, tavoli pieghevoli e sedie impilabili sono esempi eccellenti. Per la cameretta dei ragazzi valutate l’opzione letto a soppalco: avrete la zona notte in alto mentre lo spazio sottostante sarà perfetto per la zona studio oltre ad eventuali armadietti per il materiale scolastico, in modo da averlo subito disponibile.
Appendiabiti a gancio, da sistemare alla parete, saranno un ulteriore elemento che vi farà guadagnare centimetri, con alleggerimento dei lavori di pulizia, in una delle stanze della casa maggiormente soggette al disordine.
Per l’angolo soggiorno da non sottovalutiamo la praticità che un divano letto o un futon possono offrire. Anche gli specchi sono fondamentali, in quanto possono conferire un senso di ampiezza e luminosità agli ambienti ristretti. L’idea migliore è quella di scegliere specchi di dimensioni considerevoli e posizionarli in modo strategico.
Se poi desideriamo avare maggiore spazio a disposizione possiamo optare per gli armadi incassati nelle pareti. Questi sfruttano lo spazio verticale e forniscono ampio spazio per riporre abiti e oggetti senza occupare superfici a pavimento. Un’altra idea davvero pratica è quella di optare per oggetti con più usi.
Possiamo ad esempio adoperare un tavolino trasformabile in scrivania o un letto con cassetti incorporati. Per quanto riguarda le cassettiere, meglio se sono già agganciate alla scrivania; altrimenti, se pensate che la stanza dovrà essere super versatile, i modelli con le rotelle vi consentiranno di portarle nel locale più adatto.
Casa piccola: immagini e foto
In una dimora di piccole dimensioni, l’organizzazione è fondamentale. Utilizzare contenitori trasparenti per tenere traccia degli oggetti e sfruttare ogni angolo in modo intelligente. Appendere oggetti alle pareti per liberare spazio su tavoli e mensole e valutare l’installazione di scaffalature alte che sfruttino l’altezza della stanza sono scelte valide per mantenere l’ordine in uno spazio ristretto.
