Vecchia cassapanca in legno: 5 modi insoliti e belli per regalarle una seconda vita

Tempo di lettura: 4 minuti

La vecchia cassapanca in legno è un mobile che ha saputo attraversare indenne il tempo e le generazioni, giungendo fino a noi dal lontano Medioevo. Quelle dell’800 e del ‘900 sono facilmente reperibili ancora oggi e possono essere riutilizzate in vari modi. Ve ne suggeriamo 5 alternativi, belli e utili 

Vecchia cassapanca in legno: 5 modi insoliti e belli per regalarle una seconda vita
Photo by FotoArt-Treu – Pixabay

Sapete che la cassapanca vanta una storia lunga e interessante? I primi modelli, chiamati semplicemente “casse” o “cassoni”, risalgono al Medioevo, quando era uno dei complementi d’arredo irrinunciabili in qualsiasi abitazione, ricca o povera che fosse. Nel corso dei secoli la cassapanca si è evoluta seguendo il cambiamento delle mode e delle esigenze, ma non ha mai perso la sua funzione domestica.

Da sempre utilizzata per contenere oggetti e per sedersi, la vecchia cassapanca scopre oggi inedite collocazioni, rivelandosi particolarmente preziosa negli ambienti di dimensioni modeste. Neanche immaginate quante cose riesca a contenere al suo interno celandole alla vista altrui!

Ne avete ereditata una o l’avete acquistata ma non sapete come adattarla? Vi diamo 5 suggerimenti perfetti sia per gli appartamenti classici che per quelli moderni.

Vecchia cassapanca in legno: 5 idee geniali per sistemarla in casa

Anche se il tempo scorre, le mode cambiano e le necessità attuali sono diverse da quelle del passato, la vecchia cassapanca in legno è utile oggi esattamente come lo era ieri. Di seguito vi suggeriamo 5 idee per sistemarla in maniera tale che resti sì funzionale, ma che sia anche esteticamente d’impatto. A voi la scelta.

1. Mobile per il bagno

Ammettiamolo, in bagno lo spazio non è mai abbastanza. A meno che non si abbia la fortuna di possedere un ambiente molto grande, sembra che non ci siano mai sufficienti ripiani, mensole, mobili e ripostigli per stipare tutto ciò che serve per l’igiene personale.

Ebbene, basta una vecchia cassapanca per risolvere. All’interno potete inserire tutto ciò che volete e il piano superiore, una volta chiuso e con l’aggiunta di morbidi imbottiti, si trasforma in una seduta in più. Comodo, no? Potete ache adattarla allo stile del bagno, quindi lasciarla così com’è oppure decorarla con lo stencil oppure ancora dipingerla, magari nel fresco e versatile stile shabby chic

2. Tavolo davanti al divano

Se la cassapanca è abbastanza piccola e poco ingombrante, può diventare un originale e pratico tavolino da sistemare davanti al divano. Un’idea insolita e d’effetto per recuperare spazio in un living piccolo (all’interno potete inserire libri, riviste, dvd, cd e tutto quanto non entra altrove). Per l’estetica decidete voi se lasciarla com’è oppure decorarla come suggerito sopra, adattandola allo stile dell’ambiente circostante

3. Spazio in più nell’ingresso

Chissà perché l’ingresso è sempre piuttosto difficile da arredare. Si tratta del “biglietto da visita” di una casa, quindi deve essere accogliente ma anche, possibilmente, funzionale. La cassapanca assolve brillantemente ad entrambe le funzioni.

Ovviamente all’interno potete mettere ciò che preferite, ma vi consigliamo di usare il piano come espositore di oggetti belli e magari preziosi: quale effetto migliore agli occhi di chi entra?

4. Un divano in più

Vecchia cassapanca in legno: 5 modi insoliti e belli per regalarle una seconda vita
Photo by 5688709 – Pixabay

Avete bisogno di un divano in più o, comunque, di posti a sedere aggiuntivi? Non occorre comprarli se avete una vecchia cassapanca. Basta ricoprirla con morbidi imbottiti e il gioco è fatto. Potete realizzare questa idea con qualsiasi modello, ma se avete una cassapanca di quelle con i braccioli, ancora meglio

5. Mobile outdoor

Infine un suggerimento originale da mettere in pratica solo se la vostra cassapanca è molto, molto malandata e di nessun pregio né economico, né artistico. In tal caso infatti, essa può trasformarsi in un bellissimo mobile outdoor utile per sedersi e per riporre l’oggettistica da esterno che non si sa mai dove mettere (cuscini, lampade, vasi ecc.).

Potrebbe interessarti Abitare in una casa mobile

Ricordatevi solo di trattarla prima con un film protettivo per legno e di non esporla mai né al sole né alle intemperie. Sistemate la cassapanca in un punto dove sia ben riparata e godetevi il vostro spazio all’aperto!