Nuovi sensori Ikea: la casa intelligente è sempre più vicina
Ikea si prepara a lanciare nuovi sensori per la casa per rendere la stessa ancora più ottimale. Controllare tutto a distanza diventa quindi ancora più semplice. Ecco i modelli in arrivo.

La funzionalità e la praticità della casa cambiano volto anche in funzione delle nuove tecnologie ad oggi disponibili. I sistemi di domotica hanno infatti reso più pratico ogni passaggio, permettendoci di non compiere manualmente piccoli gesti che prima erano quotidiani.
Anche in questo senso Ikea come sempre riesce a stupirci con idee innovative, originali e adattabili alle più svariate esigenze. Il rinomato brand svedese infatti non è apprezzato in tutto il mondo solo per prodotti come elementi e complementi d’arredo versatili ed economici, ma anche perché, già da tempo, si sta adoperando per proporre soluzioni smart per la nostra casa che rivoluzioneranno totalmente la vostra vita al suo interno.
Tra questi prodotti abbiamo gli innovativi sensori, garanti di funzionalità uniche e aggiuntive, perfette per ottimizzare la vita quotidiana tra le mura domestiche.
Nuovi sensori Ikea: dalle finestre a quelli di movimento

Sono due le proposte più recenti elaborate dal colosso svedese attualmente in attesa di approvazione dopo averle depositate presso la FCC, per autorizzarne la vendita.
Il primo sensore proposto da Ikea è Parasoll, il cui scopo principale è quello di informare l’utente sullo stato attuale di porte, finestre e infissi. È composto da due parti, una più grande, dove sono concentrati i componenti più importanti, e una seconda più piccola dotata di calamita e fondamentale per segnalare l’apertura dell’infisso su cui questo è posizionato. La segnalazione infatti inizia non appena si verifica la perdita di contatto magnetico con la componente principale.
Questo tipo di sensore è infatti fondamentale per rilevare l’apertura e la chiusura di infissi come porte e finestre. Ma in realtà è perfettamente utilizzabile su tutte le superfici dotate di sportelli e porte e vi permetterà di averne un controllo totale.
Il secondo prodotto proposto da Ikea è Valhorn, un sensore di movimento che, molto probabilmente, sostituirà un prodotto simile chiamato Tradfri che è attualmente in commercio. Certificato IP44, tale da poter essere utilizzato anche negli spazi esterni, visto che risulta perfettamente resistente alle intemperie e alla polvere, sarà perfetto proprio per segnalare il passaggio di persone o animali nel punto in cui viene posizionato.
I due prodotti supportano il protocollo Zigbee e, per il loro funzionamento, è necessario l’impiego di un hub. È infatti probabile che entrambi dispositivi risultino compatibili con il recente Dirigera, sempre lanciato da Ikea, che già supporta lo standard Matter. Ciononostante non è esclusa del tutto la compatibilità con il precedente hub Tradfri, che permetterebbe di garantire una notevole continuità anche con gli altri dispositivi domotici di prima generazione, sempre marcati Ikea.
Collaborazioni di prestigio
C’è poi un’importante collaborazione che rende questo prodotto ancor più interessante. Si tratta di quella con il produttore IoT Leedarson e che rende palese il desiderio di Ikea di competere con Aqara, Ring e altre aziende operanti nel campo della domotica e che, già adesso, stanno vendendo prodotti all’avanguardia come i rilevatori per le perdite d’acqua.
Inoltre, già a maggio di quest’anno, sono stati introdotti tre nuovi pulsanti fondamentali per la gestione rapida e per l’automazione delle componenti della casa, cosa che la rende sempre più smart.
