Cameretta di 6mq: come arredarla senza rinunciare al comfort

Tempo di lettura: 4 minuti

Davanti a una cameretta di 6mq può essere complicato trovare le soluzioni di arredo ideali che consentano di gestire lo spazio e avere tutto ciò di cui nostro figlio necessita per la sua crescita. E se il trucco fosse l’ottimizzazione?

Cameretta di 6mq: come arredarla senza rinunciare al comfort
Photo by La-Belle-Galerie – Pixabay

Spesso, disporre di uno spazio a dir poco ristretto, ne complica ulteriormente l’organizzazione e la predisposizione di complimenti ed elementi d’arredo. Questo perché, soprattutto se si vive in una casa condivisa con altri, lo spazio sembra non bastare davvero mai.

Le cose poi andranno a complicarsi soprattutto se in casa ci sono anche stanze di una manciata di metri quadri. Spesso stanze di piccole dimensioni vengono infatti arredate per i figli, ma non sempre si riesce a progettarle in modo tale da risultare agevoli e sfruttabili come vorremmo.

Esistono certamente delle soluzioni utili per poter ottimizzare lo spazio di cui si dispone, nonostante questo all’inizio si presenti limitato e apparentemente disfunzionale.

Cameretta 6mq: puntare su un arredo moderno

Cameretta di 6mq: come arredarla senza rinunciare al comfort
Photo by Victoria_Regen – Pixabay

Per ottimizzare gli spazi di una stanza molto piccola, ad esempio di 6 mq, dobbiamo innanzitutto scegliere quegli elementi d’arredo davvero indispensabili e, soprattutto, multifunzione. Anche il modo in cui li disponiamo è poi particolarmente rilevante.

Tre idee particolarmente utili potrebbero essere quelle di acquistare dei mobili su misura, degli armadi contenitore e un mobilio che si sviluppi in verticale. In questo modo sfrutteremo lo spazio che altrimenti finiremmo per sprecare ed eviterete così anche di colmare eccessivamente l’ambiente rendendolo soffocante.

Quando parliamo poi di stanze piccole, assolutamente importante saranno la luminosità e i colori scelti. Per quanto riguarda la prima, per dare maggiore luce all’ambiente, oltre ad optare per le giuste luci, possiamo anche arricchire l’ambiente con degli specchi, particolarmente utili per riflettere la luce. In relazione ai colori, invece cerchiamo di scegliere toni chiari e delicati, che faranno sembrare l’ambiente molto più spazioso e arioso.

Per quanto riguarda uno degli elementi d’arredo i più importanti, ovvero il letto, anche questo andrà scelto con particolare cura. Ad esempio è preferibile optare per le strutture salvaspazio, essenziali proprio per poter sfruttare un ulteriore punto della stanza in cui riporre oggetti o biancheria della casa. In alternativa, possiamo optare per un letto a scomparsa, adatto proprio per chi condivide la stanza con altri o, appunto, per ambienti particolarmente piccoli.

Per ottenere il massimo del comfort, oltre ad un letto contenitore, possiamo anche fare in modo di acquistarne uno con tastiera imbottita che ci donerà una comodità unica a cui non potremo più rinunciare. Trattandosi poi di letti moderni, troveremo questa tipologia disponibile in tantissime varianti, perfette per gli stili e i gusti più differenti.

Se abbiamo ancora spazio, possiamo infine aggiungere anche comodini, scrivanie, armadi e mobili contenitori. Prestiamo sempre particolare attenzione a non ingombrare eccessivamente per non creare un ambiente caotico e disfunzionale.

La scelta dell’armadio

Cameretta di 6mq: come arredarla senza rinunciare al comfort
Photo by Victoria_Regen – Pixabay

Chiaramente per progettare una cameretta perfetta, nonostante le dimensioni contenute, sarà essenziale la scelta dell’armadio. Se la stanza è eccessivamente piccola è meglio optare per mobili contenitori oppure, in alternativa, un armadio con profondità ridotta che ingombri uno minore porzione di spazio.

In alternativa possiamo anche acquistare, i cosiddetti armadi a ponte. Quest’ultima soluzione sarà infatti perfetta per chi dispone di una cameretta stretta e lunga, perché ci permetterà di sfruttare al meglio l’intera parete lungo cui disporrete il mobilio.