Fotovoltaico da ringhiera: la privacy che produce energia

Autore:
Fabiola Criscuolo
  • Giornalista
Tempo di lettura: 4 minuti

L’utilizzo di un impianto fotovoltaico da ringhiera permette di sfruttare lo spazio in giardino per produrre energia pulita. La rivoluzione arriva dalla Germania. Come funzionano? Quali sono i benefici?

Fotovoltaico da ringhiera: la privacy che produce energia
Photo by Antranias – Pixabay

I pannelli fotovoltaici sono ormai la creazione e, per molti, la scoperta del secolo. Alleati dell’ambiente, ma non per questo meno funzionali, permettono di risparmiare notevolmente sulle bollette, riuscendo comunque ad avere delle performance ottimali in termini di consumi all’interno della nostra casa. È nostro dovere infatti impegnarci nel quotidiano ed optare per le scelte ecosostenibili che possano restituire bellezza ed equilibrio al nostro pianeta prima che sia troppo tardi.

Esistono ormai differenti forme di apparecchiature fotovoltaiche. Le più rinomate, e che pian piano si stanno diffondendo in tutto il mondo, sono i pannelli fotovoltaici che assorbono l’energia dei raggi solari e la convertono in elettricità.

Ad oggi sono però ancora molte le difficoltà che si incontrano quando si sceglie di voler installare questo sistema, non ultimo l’impossibilità di inserire i pannelli sul tetto, ovvero lo spazio classico dove di solito si trovano. Fortunatamente sono molte le aziende che hanno scelto di incontrare le esigenze dei consumatori e dell’ambiente. Dalle stesse nascono idee alternative dalla grande inventiva, capaci di adattarsi ovunque.

Fotovoltaico da ringhiera: dove montarli e come

Fotovoltaico da ringhiera: la privacy che produce energia
Photo by webandi – Pixabay

In passato i pannelli fotovoltaici erano grandi e pesanti, motivo che impediva spesso la loro installazione sui tetti più datati. In tempi più recenti, in Germania sono stati progettati dei pannelli dalle dimensioni inferiori pensati per il giardino di casa.

Leggi anche Ringhiere esterne

L’azienda tedesca da cui ha avuto origine l’idea, infatti ha ben pensato di sfruttare al meglio le zone verdi del proprio paese per aiutare l’ambiente e agevolare anche il più possibile i suoi connazionali.

Si parla essenzialmente di pannelli solari che possono essere comodamente e facilmente appesi e agganciati alla ringhiera o alla staccionata del giardino di casa. Questi, allo stesso modo delle altre apparecchiature fotovoltaiche, assorbono i raggi del sole convertendoli in elettricità per la casa. Sono inoltre sfruttabili particolarmente in certi momenti della giornata, ovvero quando il sole è più basso e l’inclinazione poco si addice al tetto, e rappresenteranno una soluzione ottimale e ideale per ogni tipologia di superficie.

Una soluzione a basso costo

Fotovoltaico da ringhiera: la privacy che produce energia
Photo by analogicus – Pixabay

Questi preziosi strumenti, tanto per la casa quanto per il pianeta, sono venduti venduti assieme ad un kit completo per l’installazione e, il loro prezzo, è tutto sommato onesto considerando la durabilità e l’utilizzo eccezionale che ne potremo fare.

Il principale punto di forza di questi strumenti in grado di produrre energia elettrica, sta proprio nel fatto che dovranno essere posizionati in modo verticale lungo la recinzione della proprietà o del giardino. Questa specifica posizione, agevolerà l’assorbimento di energia solare, garantendo delle performance ottimali anche quando il sole è basso. Il che rende questo sistema di recinzione fotovoltaico particolarmente funzionale e, anzi, persino migliore di quelli che vengono installati sui tetti.

Nel set sono inclusi i moduli fotovoltaici, materiale di montaggio, e un microinverter assieme al resto degli strumenti accessori fondamentali per la corretta installazione del prodotto. Possiamo quindi posizionarli in modo semplice e veloce ad una qualunque staccionata o recinzione, visto che si adattano a qualunque tipologia e forma, soddisfacendo al meglio le nostre esigenze senza dover apportare nessun tipo di modifica alle zone esterne della nostra casa.