Dove è meglio stendere i panni in casa: 6 consigli smart

Autore:
Proietti Andrea
  • Laurea in Scienze della Comunicazione
Tempo di lettura: 7 minuti

Per assenza di spazio o di tempo spesso si è costretti a stendere i panni dentro casa. Bisognerà fare molta attenzione: l’abbigliamento potrebbe rovinarsi e insieme si formerebbero funghi e umidità in quella stanza. Come fare allora? Vediamo qualche suggerimento sulle modalità e sui posti adatti dentro le quattro mura per stendere in tranquillità e facilità per avere capi di abbigliamento asciutti nel migliore dei modi.

Dove è meglio stendere i panni in casa
Non tutti hanno possibilità di stendere all’esterno

Siamo nella stagione più fredda dell’anno e per chi si occupa della casa una delle maggiori questioni quotidiane è quella relativa all’asciugatura dei panni, per diversi motivi spesso si è costretti a farlo in casa.

Ad un primo pensiero potrebbe sembrare una cosa irrisoria o di facile risoluzione; tuttavia, il posto ideale dove mettere ad asciugare i panni dipende da numerosi fattori. Un bel balcone esterno, certo, magari esposto tutto il girono ad un caldo sole che favorirebbe un’asciugatura veloce ed efficace ma non sempre è così.

Pensate a chi, magari tanti che leggono questo articolo, è costretto per esigenze di spazio a fare questa operazione all’interno delle mura di casa perché non ha la fortuna di un posto esterno.

1. Attenzione all’umidità: può formare batteri, muffa e funghi

Dove è meglio stendere i panni in casa
Massima attenzione sempre alla formazione di umidità, batteri e funghi

Ci sono delle diverse soluzioni per un’asciugatura importante e bisognerà prendere in considerazione alcuni fattori come l’esposizione all’aria.

Sì, lo abbiamo detto, asciugar all’esterno è la soluzione migliore sotto tanti punti di vista, il vento anche se freddo asciugherà la biancheria togliendo l’umidità; tuttavia, tante sono le persone che non hanno la possibilità o forse pur avendola preferiscono lo stesso asciugare all’interno.

Prima di vedere tutto ciò bisogna fare un passo indietro: diversi studi dimostrano come stendere i panni dentro casa può aumentare l’umidità della stanza anche del 30% con una successiva formazione di muffe, batteri e funghi, come alcuni che provocano tosse e raffreddore più incidenti su bambini o su chi soffre di asma.

2. No ai panni stesi uno vicino all’altro e non in zona giorno o camera da letto

Dove è meglio stendere i panni in casa
Ci sono delle stanze adatte come la cucina e il bagno

Bisognerà allora trovare la posizione adatta su dove stendere questi panni. Posizionate lo stendibiancheria vicino a una finestra per ridurre l’umidità, meglio se non in camera da letto o nella zona giorno, aprendo la finestra per favorire il ricambio d’aria e migliorare l’umidità per pochi minuti ogni ora.

Non è difficile a questo proposito vedere nelle nostre case anche il deumidificatore nel caso in cui la sola apertura della finestra non risolvesse interamente il problema. I panni stesi, come abbiamo detto vicino alla finestra, non dovranno essere troppo vicini. Perché?

Innanzitutto, perché si passeranno l’umidità a vicenda poi perché questo passaggio eviterà degli sprechi e delle fatiche inutili come quello, in alcuni casi, di stirare il capo stesso e infine perché stendere i panni nella maniera esatta permetterà di averli nelle condizioni migliori quando si andranno ad indossare.

3. Usare la centrifuga e stendere la biancheria in maniera alternata

Dove è meglio stendere i panni in casa
CI diversi modi conosciuti per un risultato migliore

In inverno o comunque nelle brutte giornate saranno frequenti le piogge ecco che saremo costretti a stendere dentro casa.

Potremmo avere giorni interni i panni nelle stanze della casa in attesa che siano asciutti del tutto, sarà altamente probabile che si creino odori cattivi e questo ci porterà a lavare nuovamente i panni. Insomma, un giro senza fine.

Potrebbe interessarti Migliori deumidificatori per panni

La giusta centrifuga (massima) in lavatrice permetterà ai capi di risultare quasi asciutti, successivamente si stenderanno e distribuiranno in modo alternato per fargli ricevere più aria. Per i piccoli indumenti come i calzini, gli slip e l’intimo in generale c’è la possibilità di metterli sul termosifone, non occuperanno troppo spazio.

4. L’utilizzo delle stampelle e il gesto di una volta di stendere in casa

Dove è meglio stendere i panni in casa
Stendere è un gesto semplice, farlo bene aiuta in diversi aspetti

Moltissimi uomini amano e necessitano indossare maglie e camicie, ebbene la posizione migliore per stenderle senza dubbio è la stampella per poi riporle accanto ai termosifoni.

Leggendo queste righe sembra che stendere, specialmente dentro casa, sia una cosa scontata: attenzione perché non tutti hanno ben presente le modalità che abbiamo presentato e mettono a rischio ogni giorno capi di abbigliamento utili, importanti, necessari e spesso costosi.

Le donne, specialmente, quelle di una volta, conservano questa abitudine che in diversi casi hanno tramandato, un gesto semplice e domestico che è anche pratico: stendere bene significa lavorare di meno quando si tratterà di sistemare il capo stesso.

5. Avete mai asciugato i panni in casa utilizzando il riso?

Dove è meglio stendere i panni in casa
Scoprite come il riso sia un metodo efficace

Stendere in casa significa un’immagine su tutte, lo stendino lì accanto alla finestra in un posto luminoso e con l’aria che passa. Questo oggetto però risulta anche ingombrante tanto da far pendere la scelta su alternative allo stesso modo efficaci come, ad esempio, le grucce che vediamo spesso per l’intimo in bagno e che rilasciano l’acqua del lavaggio in maniera rapida.

E chi non ha mai steso una maglia o una pantalone su una sedia? Anche il filo è una soluzione ideale, si comprende bene però che è fattibile maggiormente nell’ambiente esterno come balcone o giardino. E poi…avete un angolo della casa dove poter mettere sacchetti di riso?

Ecco, poneteli accanto a tutta la biancheria da asciugare, il risultato sarà straordinario: il riso contiene amido che assorbe in maniera importante l’umidità evitando anche quel fastidioso odore di muffa.

6. Nello stendere in casa attenzione alla convivenza con i vicini

Dove è meglio stendere i panni in casa
Ricordarsi sempre delle regole del buon vicinato

Insomma, stendere i panni in casa non è del tutto impossibile, se si ha un balcone la cosa migliore sarebbe quella di stenderli proprio lì fuori, specialmente nella bella stagione, si asciugherebbero prima e avrebbero un buon profumo.

Come abbiamo già visto però non tutti si possono permettere questa soluzione soprattutto nei condomini quindi bisognerà attrezzarsi all’interno, magari in ambienti come la cucina o il bagno dove viene a crearsi maggiore vapore.

Per una migliore convivenza dovrete evitare che i panni all’esterno possano gocciolare e dare fastidio a chi abita nei piani sottostanti al vostro così come dovrete stare attenti anche all’aspetto estetico: una serie di fili e stendini alla vista di tutti non sarebbe proprio il massimo.

Dove è meglio stendere i panni in casa: foto e immagini

Stendere in casa: diverse soluzioni per una biancheria asciutta.