Lampadari moderni


Guida all’acquisto: lampadari classici e moderni per la cucina, il soggiorno o la camera da letto. Materiali e tipologie d’illuminazione.

lampadari-moderni-01


I lampadari rappresentano la sorgente luminosa principale all’interno di un determinato ambiente, diventando spesso i protagonisti indiscussi.

Al pari di un complemento d’arredo, la scelta del lampadario è fondamentale per conferire agli ambienti interni l’illuminazione adatta a svolgere le diverse azioni quotidiane, sia che si tratti di ambienti residenziali che di lavoro o di svago.

lampadari-moderni-02

Per tale motivo è necessario progettare in maniera perfetta l’illuminazione interna, poiché la luce deve assolvere una duplice funzione: non solo creare le giuste atmosfere luminose in maniera da evidenziare gli spazi abitativi, ma nel contempo, decorare ed arredare l’ambiente.

lampadari-moderni-03


Leggi anche: Lampadari da cucina moderni

Sia che si tratti di modelli classici che moderni, i lampadari sono simbolo di prestigio, e vantano un’ampia scelta di stili, modelli e dimensioni.


Lampadari moderni

lampadari-moderni-04

Oggi, sempre più apprezzati sono i lampadari contraddistinti da un design moderno.

Nella scelta del lampadario si partirà sicuramente dal materiale.

Lampadari in vetro

lampadari-moderni-05

Se s’intende ricreare una luce diffusa in tutta la stanza, che illumini non solo il pavimento e i piani di lavoro, ma anche il soffitto, si potrà optare per un lampadario in vetro con struttura metallica.

In questo caso si avrà una illuminazione generale attraente e decorativa.

La cascata di vetro rifletterà la luce in modo efficace conferendo personalità e brillantezza all’ambiente.

Lampadari in metallo

lampadari-moderni-06

Di grande impatto visivo sono i lampadari in metallo, che si adattano benissimo sia ad ambienti moderni sia classici, grazie alle molteplici finiture selezionabili.

Ideali per illuminare al meglio i piani di lavoro in casa come in ufficio, i lampadari in metallo garantiscono un comfort visivo ottimale, laddove si ha bisogno di tutta la luce possibile.


Potrebbe interessarti: Illuminare la cucina

lampadari-moderni-07

Se, poi, si sceglie un prodotto dotato di dimmer, è possibile regolare l’illuminazione adattandola ai diversi momenti della giornata.

Lampadari in calcestruzzo

lampadari-moderni-08

Se si ama uno stile d’arredamento che ricordi l’ambiente mediterraneo o lo stile industriale tipico dei loft ricavati dalle vecchie fabbriche, allora l’ideale è scegliere un lampadario realizzato in calcestruzzo e verniciato color terracotta.

lampadari-moderni-09

La luce, in questo caso, sarà indirizzata verso il basso, concentrandosi sulla superficie del tavolo.

Lampadari led

lampadari-moderni-010

Oggi sono sempre più le aziende che propongono lampadari con sorgenti led.

I led, infatti, garantiscono notevoli vantaggi: dal risparmio energetico, alla minima necessità di manutenzione, ed all’ampia varietà di colori della luce.

Se, invece, si predilige una luce più calda e intensa, simile alla luce naturale, la scelta dovrà ricadere sui lampadari con illuminazione alogena.

lampadari-moderni-011

Per chi fosse indeciso sul modello da scegliere e cerca idee classiche o moderne, consigliamo di visitare il sito www.lampade.it all’interno del quale è possibile trovare un’ampia gamma di originalissimi lampadari, pronti a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza in termini di gusto e prezzo.

Nicola Spisso
  • Laureando in Ingegneria Edile - Architettura
  • Web e Graphic Designer professionista
  • Master in digitale presso Google conseguito nel 2016
  • Blogger specializzato in architettura e design d'interni
  • Fonte Google News

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta


Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti su speciali, novità ed occasioni riguardo il mondo del design. Aggiornati dal primo sito in Italia in tema di design.