Idee per realizzare centrotavola pasquali

Come decorare la tavola pasquale? Ecco tante idee e consigli per realizzare originali centrotavola pasquali utilizzando elementi semplici come il feltro, i fiori, le uova colorate e la cioccolata.

centrotavola-pasquale-3

Pasqua si avvicina ed è giunto il momento di pensare a come decorare al meglio la tua tavola. Se vuoi stupire i tuoi ospiti con una mise en place particolare, quale sorpresa migliore di un centrotavola interamente realizzato a mano?

Inoltre, mettendo in pratica i nostri consigli, creerai l’occasione giusta per riunire tutta la famiglia, compresi i più piccoli, e realizzare bellissimi centrotavola pasquali fai da te.

Dai più tradizionali ai più moderni, che contengano o meno i simboli classici della Pasqua, ovetti e coniglietti, una decorazione a centro tavola accoglie i commensali e rende la tavola più piacevole alla vista. Se prediligi uno stile in particolare oppure hai arredato tutta la casa seguendo un determinato tema, potresti decidere di ripeterlo anche apparecchiando, seguendo il fil rouge di stoviglie e tessuti a tua disposizione.

Non ti resta che continuare a leggere e scegliere l’idea che fa al caso tuo!

centrotavola-pasquale-1

Piante e fiori

La venuta di Pasqua coincide sempre con quella della primavera, quindi piante e fiori sono nel pieno del loro splendore. Ecco perché un’idea semplice, ma d’effetto, è quella di utilizzare un vaso come centrotavola pasquale.

Le scelte più indicate sono le fresie, i ranuncoli, i giacinti, i tulipani oppure una belle azalea. L’idea in più è quella di riempire il vaso con piccole uova colorate oppure aggiungerne in piccoli cestini posti lateralmente.

L’unico fattore a cui prestare attenzione quando si scelgono piante o fiori come centrotavola è il profumo forte che potrebbe disturbare chi sta mangiando; inoltre, accertati che nessuno dei tuoi ospiti sia allergico.

centrotavola-pasquale-4

Un’altra trovata molto originale è quella di aggiungere nel vaso anche delle carote. Che ne pensate di questa composizione con le margherite? Inutile sottolineare che l’elemento essenziale è un vaso trasparente.

centrotavola-pasquale-carote

Candele

Chi l’ha detto che le candele si possono accendere solo con il buio? Quando apparecchi la tavola la domenica di Pasqua puoi tranquillamente aggiungere dei lumini. Anche qui vale la stessa regola dei fiori, attenzione ai profumi troppo forti.

Per realizzare il centrotavola nella foto che segue potrai usare un piatto da portata oppure una semplice scatola di cartone dai bordi bassi. Se non ti piace l’idea dell’erbetta sintetica, acquista del muschio vero dal fioraio oppure in un vivaio.

A questo punto, completa la decorazione con l’aggiunta di candele, fiorellini, coniglietti o pulcini e delle uova colorate. Il risultato sarà naturale e d’effetto.

portacandele-pasquale

Feltro

Il feltro è l’elemento ideale per realizzare tanti lavoretti con i bambini. E’ economico e facilmente reperibile; con esso è possibile realizzare qualsiasi tipo di soggetto o composizione, basta solo creare un cartamodello da seguire.

Nella prossima immagine ti proponiamo un cestino/salopette che richiama alla mente i vestiti indossati dai coniglietti. Un’idea davvero simpaticissima e di agevole realizzazione.

Come abbiamo già detto, dovrai partire dal modello, puoi disegnarlo su carta e poi ritagliarlo. A questo punto, taglia il feltro seguendo il bozzetto e poi incolla insieme i vari pezzi. Per renderlo più realistico, aggiungi anche i bottoni e altri elementi decorativi.

Per farlo stare dritto, inserisci dei pesetti alla base oppure fai in modo che i piedi di coniglio che fuoriescono siano rigidi.

centrotavola-pasquale-feltro

Un’altra possibilità carina è realizzare dei cestini porta uova di diverse dimensioni e decorarli a piacimento. Adagiati al loro interno staranno benissimo sia uova o pulcini di cioccolato sia fiori e candele.

Per aggiungere decorazioni o inserti di altro tipo la cosa ideale è cucirli, ma in alternativa puoi usare anche la colla a caldo.

centrotavola-pasquale-5

Ghirlanda

Per realizzare ghirlande pasquali non c’è che l’imbarazzo della scelta. In pratica potrai usare uno qualunque o anche tutti gli elementi descritti in precedenza.

Per chi ama il verde in tavola, una corona di vimini e fiori freschi sarà l’ideale.

Una ghirlanda facilmente realizzabile in compagnia dei bambini è in feltro, con inserti in rilievo.

Ancora, potresti realizzarne una con una base di polistirolo alla quale andrai ad aggiungere coniglietti e uova colorate.

centrotavola-pasquale-6

Da mangiare

Per i più golosi non c’è idea più adatta di un centrotavola pasquale tutto da mangiare. Potresti realizzare tu stesso il cestino e aggiungere cioccolatini e caramelle.

Se non hai tanto tempo a disposizione, è possibile acquistare ovetti di cioccolato o coniglietti e comporre una decorazione in un cesto con caramelle in gel colorate come nella foto seguente.

centrotavola-pasquale-da-mangiare

Albero di Pasqua

L’albero di Pasqua è una tradizione molto diffusa in Germania. E’ davvero semplice da realizzare, ma lascerà i tuoi ospiti piacevolmente colpiti.

Ti servono dei rametti (veri o finti) a cui appendere degli ovetti colorati. L’ideale sarebbe dipingerli in casa, così potrai coinvolgere tutti e potrete scegliere i colori che meglio si addicono al resto della casa e della mise en place scelta.

centrotavola di pasqua (11)

Idee per realizzare centrotavola pasquali: immagini e foto

Se ancora non hai trovato l’ispirazione, non perdere questa ricchissima gallery fotografica. Oltre 50 idee di centrotavola pasquale a cui rifarsi, pronto a liberare la fantasia?