Tende soggiorno
Tende da soggiorno moderne e classiche. Tipologie di modelli di tendaggi per un soggiorno dall’arredo classico e moderno. Quali tipologie di tessuti scegliere? Quali colori?
Arredare casa richiede passione, dedizione e un pizzico di fantasia.
La scelta dei tendaggi in una abitazione rappresenta un passo fondamentale, in quanto completano l’arredo di una stanza, regalando l’ambientazione desiderata.
Le tende oltre a proteggere la nostra privacy, contribuiscono ad arricchire l’ambiente esaltandone lo stile, che viene esplicato attraverso la scelta di trame, fantasie, tessuti e colori.
Tende per un soggiorno classico
Per arricchire ed impreziosire l’ambiente di un soggiorno classico è opportuno scegliere tendaggi in seta, broccato o velluto, capaci di esaltare la raffinatezza dei tessuti pregiati e dei ricami.
Una tenda classica viene realizzata su misura o a strascico.
Tenda su misura
Per le tende su misura è opportuno rivolgersi a ditte specializzate che realizzeranno i tendaggi a seconda delle esigenze, conferendo loro un orlo a misura, che di norma non dovrà mai toccare terra, al massimo sfiorare il pavimento.
I tessuti adatti a questa tipologia di tenda sono il velluto ed il cotone doppiato.
Tenda a strascico
Per chi desidera, invece, creare un atmosfera caratterizzata da uno stile classico ma tendente al contemporaneo, può optare per le tende a strascico.
In questo caso i teli devono poggiare sul pavimento per più di 4 cm e l’effetto finale dovrà essere di grande morbidezza, per avvicinarsi ad uno stile prevalentemente romantico ed elegante.
Si prediligeranno tessuti leggeri, lucidi, lavorati e trasparenti.
Tende per un soggiorno moderno
Che si tratti di scegliere le tende per un soggiorno di un attico all’ultimo piano, affacciato su uno skyline mozzafiato, oppure per finestre piccole dinanzi alle quali lasciarsi travolgere dagli ultimi raggi di sole, la parola d’ordine è sempre la stessa: sobrietà.
Lo stile moderno esige linee, forme e trame volte alla semplicità ed alla purezza, per lasciare spazio alla luce naturale.
Ricordate che più si sceglie un tessuto leggero e trasparente e più la tenda darà l’impressione di scomparire, fino a mimetizzarsi con l’ambiente circostante.
I tessuti più utilizzati per ambienti moderni sono il cotone, il lino e la seta.
Tipologie di tendaggi moderni
La scelta della tipologia di tendaggio dipende essenzialmente dalla forma della finestra, dallo stile e dall’uso che se ne intende fare.
Per i tendaggi moderni, oltre al metodo tradizionale di fissaggio con una barra orizzontale esistono alternative più moderne, come:
- tende a rullo
- tende a pacchetto
- tende a pannello
Per approfondire il discorso segnaliamo le nostre guide, all’interno delle quali troverete consigli specifici per ogni tipologia di stile e ambientazione:
Tende Moderne
Tende per la casa: scopri le ultime tendenze
Inoltre, qualora foste interessati ai tendaggi ideali da scegliere per altri ambienti di casa, abbiamo suddiviso i modelli per tipologia di ambiente:
- tende per la cucina
- tende per la camera da letto
- tende per il bagno
- tende per la sala da pranzo e salotto
- tende per le camerette
Immagini: tende da soggiorno
Lasciatevi ispirare da questi favolosi tendaggi da soggiorno: