Armadi IKEA: proposte versatili per casa


Armadi IKEA. Modelli e soluzioni salvaspazio per l’arredamento di casa. Armadi economici e tipologie: PAX, armadi a giorno ed armadi componibili. Soluzioni per l’ingresso.

elvarli-ikea


Gli armadi IKEA presenti nella vasta gamma di prodotti dell’azienda svedese coprono l’intero arcodelle funzioni necessarie in una casa per sistemare le cose personali, fra cui gli abiti ed i complementi d’abbigliamento da usare ogni giorno.

Dalla camera da letto alla cucina, per finire al bagno, gli armadi IKEA risultano spesso essere una soluzione economica e pratica.

Avere armadi capienti e spaziosi è l’obbiettivo principale quando si deve completare l’arredamento, oltre a considerare che le dimensioni delle stanze possono costringerci a ricercare soluzioni particolari.

Poter riporre in maniera ordinata gli abiti, senza pieghe, permette a chiunque di indossare qualunque vestito senza il pensiero di averlo stropicciato, senza la necessità di tirarlo fuori la sera prima perchè non si sgualcisca.


Leggi anche: Armadi complanari

armadi-ikea-divisorio

Cassetti e ripiani saranno poi adatti per sistemare la biancheria letto ed accessori come scarpe, cinture, cravatte, sciarpe e molto altro.

Un armadio ordinato presenta altri notevoli vantaggi: risparmio di tempo quando si deve cercare un vestito particolare e quando si è impegnati nel cambio di stagione.

Anche il tempo speso per la pulizia sarà notevolmente ridotto.

Sarà sufficiente utilizzare i prodotti giusti per i differenti materiali che costituiscono la struttura dell’armadio.


Armadi IKEA

illuminazione-led-armadio

All’interno dell’ampio catalogo IKEA troverete sicuramente le soluzioni adatte per i locali di casa vostra. Fra le più note Pax e Tyssedal.

Armadio Pax

Uno degli armadi IKEA più venduti è il sistema di guardaroba PAX che permette di personalizzare al massimo la scelta d’arredo

E’ infatti possibile decidere misura, colore e stile dell’armadio, ottimizzando al massimo lo spazio.

Ante a battente e ante scorrevoli, oltre alla vasta gamma di accessori interni KOMPLEMENT, si potrà trovare la perfetta destinazione per gli abiti e relativi accessori.

armadi-ikea-accessori

Le soluzioni salvaspazio sono sempre al primo posto nel catalogo IKEA.

Bastoni appendiabiti, contenitori e ripiani aiutano a personalizzare la soluzione secondo le proprie esigenze.

Interessante anche l’idea dei cestelli in rete con binario estraibile.

In questo modo la struttura permette all’aria di circolare, risultando perfetto per organizzare e piegare magliette, calze ed altri accessori.

Inoltre la rete consente di vedere comodamente il contenuto, potendo così trovare in fretta quello che si cerca.

E direttamente sul sito di IKEA, è possibile comporre l’armadio PAX , personalizzandolo in base alle proprie necessità. Si può infatti scegliere il numero di ante, le finiture e le dimensioni.

Armadio Tyssedal

armadi-ikea-tyssedal

Una soluzione elegante è la proposta del mini armadio TYSSEDAL: due ante  a battente con vetro a specchio, rappresenta un modello dal tono decisamente femminile, quando la scelta dell’armadio non ha come unico focus la dimensione.

Elementi chic come bordi arrotondati ed il motivo stampato sulla base dei cassetti sono dettagli di design che fanno la differenza.

Interessante anche la funzionalità: i cassetti sono infatti dotati di chiusura silenziosa.

Armadio a giorno

Con un armadio a giorno diventa semplice avere l’abbigliamento in ordine ed a portata di mano.

Con ELVARLI e ALGOT è facile creare una soluzioni personalizzate per tenere in ordine tutti i vestiti e le scarpe.

elvarli-idee

E se cambiano le esigenze, basta adattare o ampliare la tua soluzione aggiungendo nuovi cassetti, ripiani o cestelli.

I sistemi componibili ELVARLI e ALGOT sono perfetti anche per i negozi e altre piccole attività imprenditoriali.

Guardaroba componibili

guardaroba-plast

I sistemi componibili sono perfetti per sfruttare tutti gli spazi di casa.

Con o senza ante, gli abiti ed i relativi accessori troveranno il luogo idoneo dove essere sistemati.

La serie componibile PLATSA si adatta a qualsiasi area della casa.

Inoltre la gamma offre la possibilità di scegliere tra ante a battente e ante scorrevoli, oltre a numerosi complementi per organizzare al meglio lo spazio.

Armadi per l’ingresso

guardaroba-brimnes-ikea

Non bisogna pensare all’armadio come per forza di cose ad una soluzione sempre ingombrante e adatta ad una stanza enorme e spaziosa. Le proposte IKEA prevedono anche una serie di mobili per situazioni domestiche come può essere l’ingresso di casa; ad esempio, in un monolocale, può essere la zona dell’appartamento perfetta per avere sempre a disposizione quei necessari abiti per situazioni come la pratica di attività sportive piuttosto che per il giardinaggio.

Gli armadi della serie Brimnes possono infatti essere guardaroba perfetti, con una profondità ridotta ma un’altezza sufficiente. Il mobile con 3 ante misura infatti 117 x 190 cm, già sufficienti a risolvere le problematiche di base.

ikea-armadio-brimnes

Ulteriormente ridotta l’opzione con 2 ante, 78 x 190 cm, una proposta potenzialmente versatile per chi alcuni angoli vuoti e preferisce riempirli con mobili funzionali, evitando il caos in casa.

Armadi IKEA: illuminazione

armadio-ikea-

Anche l’illuminazione ha la sua importanza: armadi chiusi e cabine aperte possono essere dotati  di faretti e luci led.

La praticità dei led si esprimerà ancor meglio inserendo ulteriori strisce all’interno.

illuminazione-armadio-ikea

In questo modo non dovremo accendere la luce dell’intera stanza ed eviteremo di disturbare chi ancora sta dormendo alle prime luci dell’alba.

Armadi IKEA: Galleria delle Immagini

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger
  • Esperto di Arredo e design
  • Fonte Google News

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta