Doccia in muratura: come scegliere lo stile ideale
Come arredare con una doccia in muratura. Tanti stili diversi tra cui scegliere: moderna, rustica, con mosaico, dal design originale. In questo articolo, misure, foto, idee e prezzi.

Al giorno d’oggi, anche negli appartamenti dalle metrature più ristrette, il bagno viene arredato come un angolo relax, pensato per rilassarsi a fine giornata e dedicarsi un po’ a sé stessi e alla beauty routine.
Volendo seguire le ultime mode in fatto di home-design, il criterio da perseguire è la ricerca dell’armonia. Ecco che una doccia in pietra naturale riesce a rispondere perfettamente alle esigenze di chi cerca un’oasi di benessere in casa propria.
La doccia in muratura è tipica delle abitazioni in stile rustico, ma oggi viene scelta anche per completare l’arredo di bagni moderni, per via della sua funzionalità. Infatti, essendo priva di cabina doccia è l’ideale per sfruttare al meglio gli spazi ristretti, pur optando per un ampio piatto doccia.
Inizialmente è prioritario verificare che si disponga delle caratteristiche necessarie alla realizzazione di una doccia senza cabina, poi si potrà procedere con la scelta dello stile, sempre con un occhio al budget a disposizione.
Come costruire una doccia in muratura

Partendo dal presupposto che le case moderne sono in generale più piccole di qualche decennio fa, ne consegue l’esigenza di sfruttare al meglio ogni centimetro in ogni stanza della casa. Un tempo si sceglieva una doccia in muratura per conferire uno stile rustico, oggi sempre più spesso lo si fa per ottimizzare.
Con una doccia in muratura ovvero senza cabina, ma solo con il piatto e la porta, si sceglie una divisione netta e visibile in cui il rivestimento della parete crea colori e sensazioni naturali.
In alcuni casi, il rivestimento della doccia è lo stesso delle pareti, dove sono appoggiati il mobile lavabo e i sanitari.
Prima di procedere nella scelta della doccia in muratura più adatta, occorre sapere che per realizzarla è necessario un muratore, un piastrellista, un elettricista e un idraulico. Dato il livello di complessità che la costruzione di una doccia in muratura richiede, forse il fai da te potrebbe non essere l’ideale a meno che non si disponga di un’elevata dose di manualità. Magari in base a competenze specifiche, si potrà risparmiare il costo di uno dei professionisti citati, primo fra tutti il progettista che non avevamo neanche nominato.
Doccia in muratura rustica

Una doccia in muratura, oltre ad essere esteticamente il connubio perfetto di forza, bellezza e vigore, offre anche una maggiore funzionalitàin termini di pulizia, essendo molto semplice e veloce da pulire.
Nello specifico, una doccia in muratura rustica conferisce al bagno stile, carattere e forte personalità. Essendo realizzata in pietra o mattone, ben si adatta ad una stanza da bagno grande: questo perché laddove non ci siano spazi sufficienti si rischia di rendere l’ambiente sovraccarico e quindi angusto.
In alternativa, se proprio non si vuole rinunciare a questo design, si potrà optare per pietra naturale in colori chiari.
Doccia in muratura con mosaico

Il mosaico è una tecnica decorativa che si utilizza fin dall’antichità, ma negli anni si è evoluta diventando anche moderna grazie alle forme geometriche e ai colori.
Nella foto all’inizio di questo paragrafo, una doccia in muratura con mosaico molto attuale sui toni del grigio che si sposa perfettamente alle pareti nere e al marmo bianco del mobile lavabo.
Viceversa, scegliendo un mosaico più classico come ad esempio le fantasie di Vietri o siciliane, si avrà una doccia dal sapore retrò.
Ne approfittiamo per chiarire che per ogni tipo di doccia vi è la necessità di una perfetta impermeabilizzazione del piatto doccia e del perimetro della parete per un’altezza tra i 20 e 40 cm, tramite una posa di malta cementizia impermeabilizzante o guaina isolante. Solo dopo questa importante fase si provvede all’intonaco e quindi al rivestimento con piastrelle o mosaico.
Doccia in muratura moderna

Infine, anche per chi ha scelto un arredo moderno, la doccia in muratura può essere un elemento vigoroso all’interno del bagno.
Sono sempre i dettagli a fare la differenza, come nell’immagine scelta qui: i profili e il braccio doccia neri creano contrasto con il marmo bianco e il risultato è una doccia in muratura elegante e quanto mai attuale.
Nella gallery finale tanti altri modelli dai quali trarre ispirazione per il proprio bagno. Non è necessario spendere una fortuna, sarà sufficiente avere buon gusto e valutare attentamente le soluzioni proposte.
Doccia in muratura: immagini e foto
Lasciatevi ispirare da queste fantastiche docce in muratura. A seconda dello stile della propria casa, sarà possibile scegliere tra design moderno o rustico.
Quando lo spazio lo consente, la doccia in muratura può diventare una vera e propria SPA domestica. Ecco tante idee da cui trarre spunto, nei vari stili, con o senza porta ed anche per una doccia all’aperto.