Affitti brevi e mercato immobiliare: com’è la situazione?

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Come si configura il rapporto tra affitti brevi e mercato immobiliare nelle principali città italiane? Ecco una panoramica degli effetti del boom degli affitti turistici sui principali centri urbani italiani, dal punto di vista delle ripercussioni sul mercato immobiliare: prezzi alle stelle e sempre meno immobili liberi.

Guarda il video

Affitti brevi e mercato immobiliare: com’è la situazione?
Photo by Vika_Glitter – Pixabay

Quello tra affitti brevi e mercato immobiliare è un rapporto alquanto complesso e complicato. Se da un lato c’è chi incolpa in toto gli affitti brevi di aver tolto mercato alle locazioni standard, con tutte le conseguenze negative sul fronte dei prezzi, dall’altro c’è chi sostiene che il numero degli affitti brevi è una minoranza eclatante del patrimonio immobiliare a disposizione di chi sta cercando una casa in cui vivere e che, per questo, non può essere additato come colpevole della pressione sul mercato locativo.

La verità, come spesso accade, è probabilmente nel mezzo. Gli affitti brevi, infatti, non sono affatto da demonizzare, soprattutto nei centri più piccoli e nelle aree interne, dove non ci sono molti alberghi e dove i turisti riescono ad arrivare proprio grazie a queste attività private, come sottolineato anche dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè.

Il problema però, affiora in modo netto nelle grandi città come Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli, dove gli affitti brevi hanno letteralmente invaso il centro storico e sottratto terreno ai residenti.

Affitti brevi e mercato immobiliare

Affitti brevi e mercato immobiliare: com’è la situazione?
Photo by Mohamed_hassan – Pixabay

Gli effetti degli affitti brevi sul mercato immobiliare sono evidenti a tutti, soprattutto nelle grandi città e nei centri a maggiore vocazione turistica:

  • diminuzione dello stock a disposizione per le locazioni lunghe;
  • aumento della pressione sul mercato degli affitti;
  • aumento dei prezzi per gli affitti a medio e lungo termine;
  • desertificazione dei centri storici;
  • disagi nella vivibilità dei quartieri centrali;
  • maggiori difficoltà nel trovare una casa da affittare per gli inquilini.

Dai prezzi folli che gli affitti hanno raggiunto in città come Roma e Milano, ai disagi legati alle attività turistiche in condominio, le difficoltà che gli affitti brevi hanno portato in Italia non sono certo poche, ma non si può assolutamente imputare totalmente a loro il rincaro dei prezzi così come lo si vede nei portali immobiliari, in quanto gli affitti turistici rappresentano una minoranza schiacciante degli immobili italiani. Quello che viene da chiedersi, però, è come mai sempre più persone decidono di affittare la propria casa ai turisti rispetto alle locazioni standard.

Meglio un affitto breve o lungo?

Affitti brevi e mercato immobiliare: com’è la situazione?
Photo by fauzan291 – Pixabay

Alla base della scelta dei proprietari di optare per gli affitti brevi, c’è spesso la paura della morosità dell’inquilino, e della successiva difficoltà di sfratto. Inoltre, con gli affitti brevi si guadagna molto di più: basti pensare che nel Nord Italia si può affittare un appartamento per 4 persone a 2.800 euro. Con queste cifre, non è difficile capire come mai sempre più proprietari scelgono di affittare i propri immobili ai turisti, e perchè in questi giorni sia così accesa la battaglia contro la proposta del Governo di aumentare la cedolare secca sul primo immobile locato dal 21 al 26%. Se da un lato è vero che gli affitti standard hanno bisogno di essere maggiormente incentivati, questo non dovrebbe essere fatto a discapito di imprenditori e gestori di b&b in condominio o di affitti brevi.

A soffrire maggiormente gli effetti degli affitti brevi sul mercato immobiliare nelle grandi città sono senza dubbio gli studenti e i lavoratori fuori sede, che volenti o nolenti sono obbligati a pagare canoni assurdi e addirittura a doversi accontentare di stanze singole che costano quanto interi appartamenti.

Affitti brevi e mercato immobiliare: foto e immagini