Bonus casa per i single: tutte le agevolazioni del 2025

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 4 minuti

Quali sono i bonus casa per i single previsti in Italia nel 2025? Vivere da soli nel nostro Paese non è affatto facile, e chi ci riesce è spesso in difficoltà. Per i single italiani che affrontano il mercato immobiliare però, esistono diversi bonus: eccoli tutti.

Bonus casa per i single: tutte le agevolazioni del 2025
Photo by ninjason – Pixabay

Essere single in Italia non è affatto conveniente, sul piano pratico e immobiliare. Affrontare il complicato mercato immobiliare, sia che si debba acquistare una casa che prenderne una in affitto, è una vera e propria impresa per chi non ha affianco qualcuno con cui dividere la spesa.

Spesso, purtroppo, questo rappresenta un limite insormontabile soprattutto per i giovani. Esistono però diversi bonus a cui si può ricorrere per trovare un supporto quando si vive da soli.

Tralasciando i bonus per la salute psico-fisica, come il bonus psicologo, ecco una carrellata dei principali bonus per i single che riguardano esclusivamente la sfera immobiliare, grazie ai quali anche chi non è accompagnato può riuscire a trovare una casa, a ristrutturarla e a viverci.

Bonus casa per i single

Bonus casa per i single: tutte le agevolazioni del 2025
Photo by Pexels – Pixabay

I bonus e le agevolazioni inerenti la sfera immobiliare dedicati ai single sono diversi:

  • fringe benefit;
  • bonus sociale bollette;
  • bonus affitto per neo assunti;
  • detrazione per gli studenti fuori sede;
  • bonus mutuo prima casa;
  • bonus Tari;
  • bonus ristrutturazione.

Il fringe benefit è uno strumento di welfare aziendale che le singole aziende possono concedere ai propri dipendenti. Per il triennio 2025-2027 il fringe benefit non concorre a formare reddito nel limite di 1.000 euro, se il dipendente è single, e di 2.000 euro se il lavoratore ha figli riconosciuti.

Al valore di beni e servizi si aggiungono anche le somme erogate o rimborsate dal datore di lavoro per le bollette, le spese di locazione dell’abitazione principale e gli interessi sul mutuo della prima casa. Il bonus sociale bollette, invece, supporta gli ISEE inferiori a 9.530 euro (con massimo 3 figli a carico), e a 20.000 euro (4 figli).

Il bonus affitto per per i neo assunti si rivolge a chi viene assunto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2025 e, per lavorare, deve trasferirsi lontano dalla propria residenza. Il rimborso arriva fino ad un massimo di 5.000 euro all’anno per i primi due anni dall’assunzione, e si eroga a chi ha un reddito di lavoro dipendente inferiore a 35.000 euro nel 2024. Un vincolo importante è dato dalla distanza dal luogo di residenza: deve essere almeno di 100 km, sia fuori che dentro la propria Regione.

Agevolazioni e incentivi

Bonus casa per i single: tutte le agevolazioni del 2025
Photo by HelenJank – Pixabay

Rimanendo in tema di affitto, la detrazione per le locazioni degli studenti fuori sede prevede una riduzione del 19% del canone annuo di affitto, per un massimo di 2.633 euro. Anche in questo caso, il domicilio deve essere almeno a 100 km di distanza dal luogo di residenza.

Servono, inoltre, un contratto regolarmente registrato e l’iscrizione ad un corso di laurea. Passando invece al mutuo, chi non ha ancora compiuto i 36 anni nell’anno del rogito e non ha un ISEE superiore a 40.000 euro può ricevere l’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale per la prima casa.

Ancora, per i proprietari single c’è il bonus Tari, uno sconto del 25% sulla tassa per i rifiuti destinato a chi ha un ISEE inferiore a 9.530. Infine, il bonus ristrutturazione è una manna dal cielo per i single che vogliono ristrutturare, perchè rimane invariato anche nel 2026 con le modalità attuali: detrazione fiscale del 50% sulla prima casa, del 36% sulla seconda e con un tetto massimo di spesa di 96.000 euro.

Bonus casa per i single: foto e immagini