I colori di tendenza 2026 ve li sveliamo noi!

Autore:
Elena Carletti
  • SEO Copywriter, Ghost Writer e Content Editor
Tempo di lettura: 6 minuti

I colori di tendenza 2026 in tema di interior design lasciano spazio a originali tonalità neutre con accenti speziati e mix inattesi che regalano agli spazi un tocco molto originale.

Guarda il video

colori di tendenza 2026
Foto di David Pisnoy per Unsplash

Se vuoi scoprire quali sono i colori di tendenza 2026 in ambito di arredo per la casa, prosegui nella lettura di questo articolo dove scoprirai le tonalità più in voga per l’anno prossimo.

Colori di tendenza 2026: palette e suggerimenti pratici

I colori di tendenza 2026 ve li sveliamo noi!
Photo by kconcha – Pixabay

In tema di interior design occorre fare molta attenzione non solo alla scelta dei mobili ma anche a quella dei colori. Scegliere le giuste tonalità per il proprio arredo permette infatti di valorizzare lo stile della casa rendendolo particolarmente glamour.
Dopo l’exploit del mocha mousse utilizzato come nuance di riferimento per l’estate 2025, ecco arrivare nuove tonalità che spaziano dai neutri fino ad arrivare a incredibili toni speziati con i quali realizzare dei mix trendy.
Mantengono i primi posti in classifica le tonalità neutre calde e materiche che richiamano alla terra ma non mancano i verdi botanici e i blu minerali, perfetti per ambienti più sofisticati.
Grande comparsa dei colori shock, con i quali creare degli accenti audaci negli spazi interni della propria abitazione.
Vediamo insieme i colori di tendenza 2026 e come adattarli al tuo stile.

I toni neutri caldi e materici: sabbia, greige, argilla e khaki

Arredamento beige
Photo by chien than – Pixabay

I toni neutri caldi e materici continuano a lasciare il segno come nuance di tendenza per l’interior design. Queste tonalità regalano all’ambiente un aspetto molto elegante e raffinato, adattandosi bene con qualsiasi stile e spaziano dal sabbia fino al morbido khaki passando per un particolare greige.
Sabbia e argilla sono colori che prendono il posto dei freddi e sterili grigi e bianchi, troppo tradizionali per le tendenze del momento.
Particolari il greige, un misto tra grigio e beige, adatto a regalare alla stanza una vibrazione invitante e accogliente. In voga anche l’argilla e il khaki morbido che si accostano bene ai materiali naturali come il rattan, il lino oppure il legno.
Queste tonalità possono essere utilizzate per dipingere le pareti di un ambiente intero data la loro neutralità. Possono inoltre essere abbinate a colori più accesi per un effetto più originale.

Le tonalità della terra: cacao e tabacco

colori di tendenza 2026
Photo by Martin Péchy – Unsplash

Tra le nuance trendy per la nuova stagione arrivano anche le sfumature della terra. Tra queste spicca di sicuro il marrone che viene reinterpretato in chiave elegante e contemporanea in tutte le sue declinazioni, che vanno dal cacao fino ad arrivare al tabacco.
Questi colori non sono più considerati vintage poiché riescono a portare un tocco di calore allo spazio.
Essendo delle tonalità forti è comunque consigliabile utilizzarli per ambienti di piccole dimensioni. Meglio quindi usarli per una boiserie oppure per una porzione di parete piuttosto che per l’intera casa.
Molto eleganti anche i mobili marroni come le poltrone di pelle invecchiata che fanno subito elegante l’ambiente.

Le nuance brillanti: verde botanico e blu minerale

Il colore blu per le pareti
Photo by Elena Popova – Unsplash

Di grande tendenza anche il verde e il blu che tornano in versioni molto più sofisticate. Il verde in particolare si caratterizza per gli accenti neutri che comprendono il salvia e il grigio blu.
Il blu minerale è un altro colore trendy che si differenzia dal blu brillante freddo per la sua texture vellutata e contemplativa che invita al relax.
Anche in questo caso le nuance sono particolarmente accese, per cui meglio utilizzarle per ambienti come camere da letto oppure angoli lettura.

Accenti audaci e mix inattesi: rosso amarena e paprika

Il colore rosso
Photo by Huy Nguyen – Unsplash

Fanno parte del 2026 anche tonalità più audaci che sorprendono per gli accenti speziati che si notano immediatamente. Tra questi non solo i classici ocra e terracotta ma anche rosso amarena e paprika.
Queste tinte non devono essere dominanti nell’ambiente, ma fare parte di arredi e mobili che possono dare carattere alla stanza. Un’ottima idea potrebbe quindi essere quella di utilizzarli per nicchie e complementi d’arredo oppure per basi di lampade da tavolo.

Colori di tendenza 2026: foto e immagini