Denunciare l’abuso edilizio del vicino: si può fare?

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Denunciare l’abuso edilizio del vicino vuol dire far intervenire la pubblica amministrazione in una pratica che si crede essere illegittima. Quello che si fa, sostanzialmente, è chiedere la verifica dei titoli edilizi e della loro conformità alle normative, ma come si deve procedere? Cosa prevede la legge?

Guarda il video

Denunciare l’abuso edilizio del vicino: si può fare?
Photo by ninjason – Pixabay

I rapporti tra vicini, si sa, spesso sono conflittuali e raramente idilliaci. Nella maggior parte dei casi si punta al quieto vivere, ma quando entrano in gioco la sicurezza dei propri cari o dell’ambiente e degli edifici, è bene mettere da parte il buon vicinato ed intervenire.

Questo è il caso tipico di un vicino che chiede l’impugnazione di un titolo edilizio appartenente alla proprietà confinante, su cui si presume esserci un abuso. Si tratta, ovviamente, di una questione molto grave e seria, poichè in caso di verifica dell’abuso, il proprietario può andare incontro a sanzioni pesantissime e alla demolizione.

Per questo, oltre ad avere i presupposti necessari per procedere con l’impugnazione, è necessario accertarsi che quello che si sta riportando sia effettivamente un abuso. Ultimamente, grazie al Decreto Salva Casa, la materia degli abusi edilizi è particolarmente vivace e dibattuta, motivo per cui spesso possono nascere dubbi. Ecco quando un vicino può denunciare un abuso edilizio di una proprietà confinante alla sua, in maniera del tutto legittima.

Denunciare l’abuso edilizio del vicino

Denunciare l’abuso edilizio del vicino: si può fare?
Photo by TheDigitalArtist – Pixabay

La pubblica amministrazione conduce periodicamente dei controlli sugli immobili italiani. Si tratta di controlli volti proprio a far scomparire gli abusi edilizi che mettono in pericolo la sicurezza sia urbanistica che personale e ambientale.

In questo, spesso, la pubblica amministrazione è instradata dalle denunce provenienti dai vicini. Solamente i vicini di casa, infatti, sono legittimati a chiedere l’impugnazione di un titolo edilizio riferito ad un’opera che presumono essere abusiva, ma non è il principio del vicinitas l’unico elemento per poter procedere alla denuncia. Servono anche:

  • la legittimazione attiva, ossia il denunciante deve essere titolare di una posizione giuridica soggettiva differente ed autonoma, rispetto a quella della controparte;
  • l’interesse a ricorrere, ossia il sussistere di un interesse proprio e specifico del ricorrente all’ottenimento di un vantaggio personale e concreto;
  • il reale pregiudizio che deriva dall’intervento abusivo.

Come sottolinea la sentenza n. 5398/2024 della, si deve dimostrare:

“il reale pregiudizio che deriva dalla realizzazione dell’intervento assentito, che ben può essere attuale, ma che può essere anche solo futuro purchè certo nel suo avverarsi”.

Il reale pregiudizio

Denunciare l’abuso edilizio del vicino: si può fare?
Photo by 1970luizcosta – Pixabay

Il reale pregiudizio rappresenta, quindi, un elemento fondamentale per denunciare l’opera abusiva di un vicino. Si deve dimostrare, in buona sostanza, che quell’opera ha causato un danno in passato, o lo causerà certamente in futuro. Per farlo, si può ricorrere anche a massime d’esperienza o presunzioni semplici, purchè queste rispettino i limiti indicati dall’articolo n.2729 del Codice Civile:

“le presunzioni non stabilite dalla legge sono lasciate alla prudenza del giudice, il quale non deve ammettere che presunzioni gravi, precise e concordanti. Le presunzioni non si possono ammettere nei casi in cui la legge esclude la prova per testimoni”.

Considerando le sanzioni e le conseguenze a cui va incontro il proprietario di un’opera edilizia, questi presupposti sono essenziali per garantire che i vicini non si facciano la lotta tra di loro per motivi futili, e che a causa loro le pubbliche amministrazioni non siano oberate di cause inutili. Riescono a garantire, parimenti, la giusta applicazione della normativa edilizia laddove l’occhio pubblico non arriva. La sanatoria non si può richiedere per tutti gli abusi edilizi, e le segnalazioni dei vicini contribuiscono, in questo senso, a ripristinare lo stato di sicurezza.

Denunciare l’abuso edilizio del vicino: foto e immagini

Potrebbe interessarti Abuso edilizio