Il Centro Stile Automobili Lamborghini festeggia il ventesimo anniversario
Il Centro Stile Automobili Lamborghini festeggia il ventesimo anniversario. Nato nei primi anni Duemila ha dato vita alla sua prima vettura nel 2005.
Guarda il video

Il Centro Stile Automobili Lamborghini festeggia il ventesimo anniversario. Nato nei primi anni Duemila e con la sua prima vettura completata nel 2005, fu il primo dipartimento interno dedicato al design, istituito da un costruttore di auto super sportive.
Fin dalle origini Ferruccio Lamborghini intuì quanto la forma e lo stile sarebbero stati fondamentali per le sue auto e affidò il prototipo 350 GTV a Franco Scaglione, la 350 GT di serie e la sua evoluzione 400 GT alla Carrozzeria Touring, mentre la Miura del 1966 di Bertone portò alla rivoluzione del 1971 con la Countach. Quella di Lamborghini fu una cultura del design segnata da linee tese e da silhouette divenute nel tempo inconfondibili, che pose le basi per proporzioni, dettagli e codici stilistici iconici.
Lamborghini si fonda sull’ingegneria delle prestazioni e sul design, due elementi che vanno di pari passo. Con la Ricerca e Sviluppo interna, anche il design doveva esserlo. Negli ultimi vent’anni il Centro Stile ha codificato il DNA Lamborghini: la sua struttura e funzione rappresentano il vero codice genetico del prestigioso marchio.
L’importanza di sviluppare il design in casa

Negli anni Ottanta Lamborghini mosse i primi passi verso un design sviluppato internamente, con la Jalpa del 1981, derivata dalla Urraco e con la LM 002 del 1986, progettata dall’allora direttore tecnico Giulio Alfieri. In seguito, sotto la proprietà Chrysler, lo stile della Diablo fu influenzato da proporzioni e linee più morbide.
Il vero percorso verso un centro stile interno prese avvio nel 1998, con l’acquisizione di Lamborghini da parte di Audi. Furono introdotti nuovi processi e nello stesso anno arrivò da Audi Luc Donckerwolke, inizialmente come project manager e nel 2003 nominato responsabile del design. La sua sensibilità di designer, unita a una profonda passione e a un forte coinvolgimento con il marchio, segnò una svolta.
All’inizio degli anni Duemila Walter de’Silva, allora responsabile del design di gruppo Audi, propose al board di Audi e Lamborghini di istituire un centro stile interno per la Casa italiana di super sportive. Il nuovo Centro Stile fu annunciato nel 2003, durante le celebrazioni del 40° anniversario, una decisione che rifletteva la sua visione: preservare il DNA Lamborghini attraverso l’indipendenza creativa e una strategia stilistica che fosse di lungo periodo.
Con il Centro Stile pienamente operativo dal 2005 e l’uscita di Donckerwolke verso nuovi incarichi nel Gruppo Volkswagen, nel 2006 l’italiano Filippo Perini fu promosso a capo del dipartimento, dopo essere stato responsabile del design esterno Lamborghini. Fu l’inizio di un’epoca di straordinaria rapidità progettuale e creativa, che raccolse l’eredità dei lavori avviati da Donckerwolke e de’Silva, come la Concept S e la Miura Concept, oltre alle prime evoluzioni della Murciélago.

Nel tempo il Centro Stile consolidò la sua reputazione come laboratorio creativo, capace non solo di disegnare modelli di produzione e le loro derivate, ma anche di esplorare nuove idee e soluzioni.
Concept come la più elegante Estoque del 2008 e la Asterion del 2014 hanno ripreso l’eredità Gran Turismo di Lamborghini, esplorando rispettivamente la formula delle quattro posti e la tecnologia PHEV.
Il Centro Stile è coinvolto oggi in molte aree dell’azienda, dalla supervisione del programma Ad Personam, a collaborazioni con partner esterni.
La forza del design Lamborghini si riconosce sempre nella capacità di essere trasposto anche in altri contesti, come la nautica, l’elettronica o la moda, ma il ruolo del Centro Stile va oltre la semplice ispirazione estetica, va infatti ad ampliare la portata del design Lamborghini, mantenendo al tempo stesso i principi cardine che rappresentano e delineano la più profonda identità del brand.
Il Centro Stile Automobili Lamborghini e le sfide future
Quali sfide attendono il Centro Stile Automobili Lamborghini, magari per i prossimi 20 anni? Difficile fare previsioni a lungo termine, ma senza dubbio oggi le sfide si chiamano crescita tecnologica, CAD, stampa 3D e certo non ultima intelligenza artificiale.
L’evoluzione tecnologica è rapida e continua, quello che è successo negli ultimi vent’anni ci insegna che dobbiamo restare aperti alle innovazioni. Lo spirito del Centro Stile è proprio quello di mantenere sempre viva la curiosità e mettere continuamente tutto in discussione, avendo però bene in mente i valori e l’identità di uno dei brand italiani più iconici del settore.