Boutique Hotel Stresa è la nuova destinazione sul Lago Maggiore, fra echi Liberty e confort contemporaneo
Il restyling di un’antica villa regala nuova vita a un hotel sulle sponde del Lago Maggiore dove il relax si confonde amabilmente con il design curato e il fascino d’antan.

Chi ama il lago lo sa, la magia di un luogo sospeso fra acqua e montagna è unica. Stresa, sul Lago Maggiore, a poco più di un’ora di distanza da Milano e a soli 45 minuti dall’aeroporto di Malpensa, non fa eccezione con la sua atmosfera elegante: le Isole Borromee, i palazzi signorili, i giardini all’italiana, gli echi dello stile Liberty
È stato amore a prima vista, la sensazione di pace e privacy, il silenzio, la bellezza e l’armonia della natura, l’intensità delle tonalità di blu e di verde, che richiamano i paesaggi della mia regione, in Kazakistan, mi hanno conquistato al punto da volerne farne la nostra nuova casa.
Così Svetlana Fisun racconta come ha deciso di trasformare l’ex Villa Ostini nel Boutique Hotel Stresa, affiliato a Preferred Hotels & Resorts.

Appassionata di arte e cultura italiane, Svetlana Fisun ha trovato qui la location del cuore per dar vita a un nuovo progetto di ospitalità. Dopo tre anni di meticolosa ristrutturazione, l’ex dimora estiva dell’alta borghesia, chiamata anche Casa d’Oro, è diventata il primo cinque stelle Lusso ad aprire dopo decenni sulle sponde di Stresa.
Volevo lasciare intatta l’anima dell’edificio originario, nel rispetto del contesto storico che l’ha visto nascere, ma al contempo ho voluto dare nuova energia e slancio al territorio, che ho riletto nei dettagli
spiega la proprietaria.

A partire dalla hall – rivestita da una pavimentazione su misura, color Calacatta Oro, impreziosita da dettagli in ottone – si percepisce l’intervento del restyling che ha fatto rifiorire spazi dove, nei secoli, si sono avvicendati aristocratici, intellettuali e personalità di spicco, come Margherita di Savoia, prima regina del Regno d’Italia. Echi liberty caratterizzano tutti gli spazi, dalle vetrate in stile floreale della hall ai dettagli geometrici e scintillanti che decorano pareti, corridoi, stanze.

Per gli interni, Svetlana Fisun ha scelto il tocco di Francesco Molon, azienda nota per il sapiente uso di materiali pregiati, mentre per tavoli e sedie si è affidata a brand di design come Calligaris. Per gli esterni, l’arredo outdoor in giardino è firmato Varaschin.
Le suite: un’ode al Lago Maggiore

Garden, Lake o Peacock. Le 28 suite che compongono l’hotel sono nominate in base alla vista che offrono. Gli spazi si caratterizzano per un design minimale e accogliente, declinato sui colori del blu e del verde per richiamare il paesaggio circostante, diviso fra lago e colline.

A regalare un tocco in più le fotografie in bianco e nero di Gisella Motta, fotogiornalista di Stresa: racconti per immagini che trasmettono agli ospiti l’essenza più autentica del luogo.
Private spa suites, relax ispirato alla natura

Si ispirano ai quattro elementi naturali le Private Spa Suites, ideate, disegnate e realizzate dal gruppo Hofer, specializzato in design di piscine e centri benessere. Ogni suite è progettata per evocare le caratteristiche distintive di ciascun elemento. Si chiamano Natura, Amazzonia, Monte Rosa, Laguna e sono la scenografia per percorsi esperienziali che possono durare fino a sei ore, incluso un rituale o massaggio proposto dal ricco Spa Menu.
Luce ed estetica geometrica per il ristorante

Al piano terra, aperto anche al pubblico, si trova il ristorante LeBolle, in un ambiente luminoso, dove le finestre a tutta altezza si affacciano sul lago, mentre all’interno linee geometriche e superfici specchianti regalano un’eleganza glamour. Dalla cucina a vista escono i piatti ispirati ai sapori tradizionali e locali rivisitati in chiave internazionale e contemporanea dallo Chef Salvatore Pacifico. In carta, chicche come l’uovo morbido con ortaggi primaverili, robiola e aceto di menta, oppure il riso al verde con ostrica e cedro candito.

Degustazioni di vino con food pairing studiato dallo Chef vengono inoltre organizzate nella sala adiacente la cantina, un vero e proprio tempio che vanta 1.150 etichette nazionali e internazionali, con un occhio di riguardo per il Piemonte, ma provenienti anche da Francia, Grecia, Armenia, Alture del Golan, Australia. All’esterno, alcuni tavoli protetti da una scenografica bolla trasparente promettono una piacevole esperienza all’aperto, di giorno e di sera, in qualsiasi stagione dell’anno.
Sospesi nel blu

Cielo, lago, drink. Questi gli ingredienti del Rooftop Perlage: incorniciata da una balaustra in cristallo, la terrazza è il punto panoramico ideale per bere qualcosa o mangiare al bistrot per un pasto informale.

Una vista ancora più esclusiva si gode dal Solarium, un’area riservata accessibile ai soli clienti dell’hotel per i momenti di relax o per feste private a bordo piscina. Cinque gazebo affacciati su una infinity pool con massaggio jacuzzi, chaises longues, un servizio bar dedicato sono tutti i buoni motivi per concedersi del tempo qui.
Perseguire la sostenibilità

L’impegno nei confronti dell’ambiente rientra fra i principi seguiti da Preferred Hotels & Resorts, marchio alberghiero indipendente che rappresenta oltre 600 strutture uniche in 80 Paesi e a cui il Boutique Hotel Stresa è affiliato. L’attenzione al risparmio energetico e, in modo particolare, al territorio e alle persone sono le direttrici che guidano la sensibilità sostenibile della struttura.