Box auto in Italia: le città più economiche dove comprare
Quali sono le città più economiche dove comprare un box auto in Italia? La risposta arriva da una recente analisi di Immobiliare.it Insights, che ha analizzato il mercato dei box auto nello Stivale e ha individuato le città dove acquistarlo costa di più, e quali invece sono le località più abbordabili per il portafoglio.
Guarda il video

Quello dei box auto è un mercato che, negli ultimi 4 anni, è cresciuto parecchio in Italia. Basti pensare che, dal punto di vista delle compravendite, i prezzi si sono alzati dell’8,8%, e che per le locazioni oggi si deve pagare un canone più alto del 10,8% rispetto al 2021. Mediamente, il prezzo di un box auto in vendita in Italia si aggira intorno ai 1.550 euro/mq, cifra che può salire fino a 1.821 euro/mq nei centri con più abitanti. Nelle città più piccole, con meno di 250.000 abitanti invece, i prezzi sono più abbordabili, e si attestano ad una media di 1.270 euro/mq.
La situazione non cambia di molto, se si guarda alle locazioni: la media italiana è di 9,20 euro/mq, ma nelle grandi città sale a 10,30 euro/mq, per poi scendere a 7,40 euro/mq nei centri più piccoli. Quali sono però, in Italia, le città dove comprare un box auto costa meno in assoluto?
Le città più economiche dello Stivale

La città più economica in assoluto dove comprare un box auto in Italia è Catania. Qui, infatti, un box auto ha un prezzo medio di 1.100 euro/mq. In seconda posizione invece, si piazza Bari, con i suoi 1.230 euro di media. Un fatto curioso è che Bari, dal suo secondo posto nella classifica delle città più economiche, è anche la città italiana in cui il prezzo di un box auto è aumentato di più in assoluto dal 2021 ad oggi. La variazione infatti, è stata del 24,3% al rialzo, tre volte tanto la media italiana.
In questo senso, la città dove i prezzi sono calati di più è stata Verona, che non si piazza tra le più economiche d’Italia (con un prezzo medio di 1.519 euro/mq) ma che ha visto i prezzi calare del 5,7%. Altre città piuttosto economiche dove comprare un box auto in Italia, tra quelle prese in esame da Immobiliare.it Insights è Torino, che supera Bari di soli 30 euro/mq. Di poco più alti sono i prezzi a Palermo (1.266 euro/mq) e a Venezia (1.387 euro/mq).
Box auto in Italia

L’Italia però, si sa, è varia e variegata, soprattutto quando si parla dei prezzi del mercato immobiliare. Proprio come succede per le abitazioni infatti, anche i box hanno prezzi parecchio diversi da località a località. Se quelle appena elencate sono le città più economiche, che presentano prezzi al di sotto della media nazionale, le seguenti sono invece le città più costose, che superano abbondantemente la media italiana:
- Napoli, con 2.530 euro/mq;
- Bologna, con 2.350 euro/mq;
- Firenze, con 2.335 euro/mq;
- Milano, con 2.310 euro/mq;
- Genova, con 2.095 euro/mq;
- Roma, con 1.700 euro/mq.
Gli investimenti nei box auto sono in crescita in Italia, poiché si tratta di veri e propri assegni circolari che, la storia insegna, non perderanno mai valore, ma al contrario, lo aumenteranno nel tempo. Un fattore di aiuto è anche il bonus box auto 2025, ma il grosso del lavoro lo fanno i parcheggi liberi, che vanno diminuendo di anno in anno.