Mare, montagna o lago: con questa cifra, ecco dove puoi comprare casa

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Dove comprare casa con 200.000 euro di budget, al di fuori delle grandi città? Gli investimenti immobiliari in Italia interessano un pubblico sempre più ampio, e le località turistiche rappresentano un’opportunità da considerare. Meglio mare, montagna o lago per una seconda casa o una casa da mettere a reddito?

Guarda il video

Mare, montagna o lago: dove comprare casa con 200.000 euro?
Photo by Daniel_S364 – Pixabay

Investire nel mattone è ancora la soluzione preferita dagli italiani, quando si riesce a mettere un gruzzoletto da parte. Il nostro Paese infatti, rappresenta una delle destinazioni preferite dai turisti di tutto il mondo, e investire in un immobile da destinare a loro non è certo un’idea balzana.

Allo stesso modo, tralasciando il turismo, si può voler investire dei soldi fermi sul conto in una seconda casa da utilizzare per le proprie vacanze. Dove orientarsi, però?

Prendendo ad esempio un budget di 200.000 euro, il Gruppo Tecnocasa ha disegnato un ritratto delle località turistiche e dei metri quadrati che si riescono ad acquistare. Con questa cifra, le case al lago si dimostrano essere le più vantaggiose a livello economico, mentre le località di mare sono ancora le più costose. La montagna invece, si piazza nel mezzo, ma alcune località famose e prese di mira dai turisti restano ancora inavvicinabili.

Dove comprare casa con 200.000 euro

Mare, montagna o lago: dove comprare casa con 200.000 euro?
Photo by TeeFarm – Pixabay

Scegliere dove comprare casa con 200.000 euro in Italia non è facile. Tralasciando per un momento i gusti personali, le preferenze e tutti i fattori soggettivi, il Gruppo Tecnocasa ha analizzato i metri quadrati che si possono comprare con un budget di 200.000 euro.

Partiamo dalle località di mare, che si dimostrano essere ancora le più costose e gettonate. A Positano, per esempio, con 200.000 euro si possono comprare appartamenti di appena 32 mq, mentre ad Amalfi si riesce ad arrivare a 42 mq. Spostandosi in Sicilia invece, a Scopello si riesce a comprare una casa di 73 mq. A Villasimius (Sardegna), la metratura media con questo budget è invece di 60 mq.

Passando alla montagna, invece, i metri quadrati aumentano leggermente, fatta eccezione per le località più famose: a Bardonecchia si possono acquistare circa 62 mq, a Canazei 41 mq, a Roccaraso 80 mq e a Cogne 71 mq. Infine, c’è il lago, la soluzione sicuramente più vantaggiosa:

  • a Salò e Peschiera del Garda si possono acquistare case da 80 mq in buono stato;
  • a Iseo si sale a 100 mq;
  • a Sesto Calende si accede ad immobili di circa 67 mq.

La situazione nelle grandi città

Mare, montagna o lago: dove comprare casa con 200.000 euro?
Photo by MARTINOPHUC – Pixabay

E nelle grandi città? La situazione qui è un pò più critica, soprattutto se si guarda alla città di Milano. Qui infatti, con un budget di 200.000 euro si può trovare una metratura piuttosto ridotta, che varia da una media 55 mq per l’usato a 50 mq per il nuovo, ma che scende vertiginosamente a 30 mq per le case che si trovano nelle zone centrali.

Anche a Roma la situazione non è delle più rosee: 200.000 euro permettono di comprare una casa usata di circa 70 mq e una nuova di circa 58 mq. Chi cerca nelle zone centrali invece, deve accontentarsi di 38 mq. Decisamente meglio sono le cose a Genova e Palermo.

A Genova, infatti, con 200.000 euro si può comprare una casa da 180 mq usata, e una da 123 mq di nuova costruzione. A Palermo invece, i mq dell’usato scendono a 176 e quelli del nuovo sono addirittura più numerosi, arrivando a 142 mq. Investire per affittare è una scelta che fanno sempre più persone, e il sogno della seconda casa non è solamente italiano. Con questi prezzi però, è bene scegliere ponderatamente prima di lanciarsi in un investimento.

Mare, montagna o lago, dove comprare casa con 200.000 euro: foto e immagini