Emilia-Romagna regina delle nude proprietà: 39% del mercato

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Emilia-Romagna regina delle nude proprietà in Italia secondo Confabitare: qui si concentra, infatti, il 39% del mercato delle nude proprietà dello Stivale. Questa soluzione di compravendita immobiliare, che sta interessando un numero sempre maggiore sia di acquirenti che di venditori, in Emilia-Romagna va davvero forte.

Guarda il video

Emilia-Romagna regina delle nude proprietà: 39% del mercato
Photo by OleksandrPidvalnyi – Pixabay

Che la nuda proprietà stia guadagnando terreno repentinamente non è più una novità, ma piuttosto un trend vero e proprio. Da quando i tassi di mutuo hanno iniziato ad alzarsi e l’accesso al credito è diventato più difficile, infatti, l’entità stessa dei finanziamenti si è abbassata, e sempre più persone hanno iniziato a guardare alle case dai prezzi più bassi. Confrontando i prezzi di mercato degli immobili in vendita, salta subito all’occhio la convenienza economica delle case in nuda proprietà.

Queste, infatti, possono arrivare a costare anche fino al 20% in meno rispetto al valore di mercato, e rappresentano per gli investitori e per chi non ha possibilità di arrivare ai prezzi astronomici delle case in vendita classica, la soluzione migliore in cui investire i propri soldi.

Per questo, sempre più persone in Italia si mostrano interessate a questa compravendita. Dall’altro lato, gli anziani di oggi non sono quelli di ieri, e se possono vivere con qualche agio in più gli anni della pensione, lo fanno con piacere, e la nuda proprietà si presta benissimo anche alle loro esigenze. In Italia, la regione dove le nude proprietà trovano la concentrazione maggiore è l’Emilia-Romagna.

Emilia-Romagna regina delle nude proprietà

Emilia-Romagna regina delle nude proprietà: 39% del mercato
Photo by Lisaphotos195 – Pixabay

Un recente report di Confabitare ha analizzato il mercato delle nude proprietà in Italia, evidenziando che solo nel 2024, questo è cresciuto del 20% rispetto all’anno precedente. In totale, le compravendite hanno riguardato più di 97.000 venditori, e altrettanti acquirenti in tutto lo Stivale. Ci sono state città che più di altre hanno aumentato le transazioni di case in nuda proprietà, come Bologna (+35%), Roma (+33,5%) e Torino (+32%), ma in generale lungo tutta la Penisola si sono registrati incrementi in questo senso, da Nord a Sud.

A livello regionale, la ricerca di Confabitare incorona l’Emilia-Romagna come regina indiscussa della nuda proprietà in Italia. Qui, infatti, si concentra il 39% del mercato italiano delle nude proprietà. La seguono, in ordine:

  • Lazio (18%);
  • Piemonte e Lombardia (16%);
  • Toscana (10%);
  • Liguria (8%).

La richiesta in Italia

Emilia-Romagna regina delle nude proprietà: 39% del mercato
Photo by jarmoluk – Pixabay

La richiesta delle nude proprietà in Italia riguarda principalmente i trilocali e i bilocali, ma sono in aumento anche gli interessati alle soluzioni indipendenti e semindipendenti. Gli acquirenti più numerosi sono quelli che si trovano nella fascia d’età compresa tra i 45 e i 54 anni, i quali vogliono assicurarsi un investimento sicuro per la pensione e, prima ancora, provvedere al futuro immobiliare dei figli. Anche i giovani però si stanno mostrando sempre più interessati alla nuda proprietà, nonostante il grande punto interrogativo della tempistica reale di disposizione piena dell’immobile.

Facendo un bilancio dei pro e dei contro, per loro, spesso, la nuda proprietà rappresenta l’unico modo di comprare casa, e sono disposti ad aspettare anche anni e anni pur di riuscirci. L’aumento del 20% delle compravendite di nude proprietà in un solo anno confermano questo sentimento. Dal lato dei venditori invece, la nuda proprietà è la soluzione migliore per integrare la pensione con una liquidità immediata e consistente, e per avere qualche agio in più, senza dover affrontare un trasloco e abituarsi a vivere in una casa tutta nuova, ma rimanendo in quella dove si è sempre abitato.

Emilia-Romagna regina delle nude proprietà, 39% del mercato: foto e immagini