Pagamento IMU con immobile in ristrutturazione: come funziona

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Il pagamento IMU con immobile in ristrutturazione segue regole leggermente diverse rispetto all’applicazione standard dell’imposta, ed è bene conoscerle per non rischiare di pagare più del dovuto, e prima del necessario. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa particolare casistica.

Guarda il video

Pagamento IMU con immobile in ristrutturazione: come funziona
Photo by Obsahovka – Pixabay

Quando si acquista una casa nuova, tra i tanti conti che si fanno, ci sono anche quelli che riguardano il pagamento dell’IMU. Infatti, se questi non interessano chi compra una prima casa non di lusso, riguardano in modo importante chi acquista una seconda casa.

La normativa italiana, infatti, specifica che sulla prima casa, a meno che questa non rientri nelle categorie catastali che identificano gli immobili di lusso (A/1, A/8 e A/9), non si deve pagare l’IMU.

Su tutti gli altri immobili di proprietà invece, l’IMU si deve pagare eccome, e si deve calcolare in base alla rendita catastale dell’immobile. L’IMU, quindi, è un’imposta che varia al variare del valore della casa.

Questa specifica è particolarmente importante per chi compra una casa e decide di ristrutturarla, poichè il pagamento dell’IMU segue regole diverse rispetto al caso standard, nel periodo durante il quale l’immobile è in ristrutturazione.

Pagamento IMU con immobile in ristrutturazione

Pagamento IMU con immobile in ristrutturazione: come funziona
Photo by navhaxs – Pixabay

Quando si sceglie di ristrutturare un immobile, lo si fa con l’intenzione di apportare migliorie e di aumentarne il valore. Questo, se si tratta di una prima casa, non comporta alcun cambiamento, almeno a livello fiscale di IMU, in quanto sulla prima casa non si paga (ad eccezione degli immobili di lusso, che invece sono sempre soggetti a IMU).

Fa invece un’enorme differenza quando si tratta della seconda casa, poiché dopo la ristrutturazione, la rendita catastale aggiornata (laddove necessario) farà pagare un’IMU più elevata.

Per gestire il pagamento dell’IMU con un immobile in ristrutturazione, quindi, bisogna conoscere a fondo la materia fiscale, e sapere come comportarsi e quali tempistiche conviene seguire. A regolare questa materia è la Legge di Bilancio 2020, che per prima ha introdotto il caso specifico della differenziazione IMU sugli immobili in ristrutturazione, rispetto a quelli fatti e finiti. In particolare, a trattare questo argomento è l’art. 1, comma 746.

Cosa dice la legge

Pagamento IMU con immobile in ristrutturazione: come funziona
Photo by stux – Pixabay

La legge in questione specifica che, durante tutta la durata dei lavori di ristrutturazione, e fintanto che l’immobile non è abitato (anche parzialmente), l’IMU viene calcolata sul valore dell’area edificabile, e non sul valore catastale dell’immobile stesso. In buona sostanza, quindi, finchè il valore catastale dell’immobile rimane incerto (in quanto oggetto di modifiche), l’IMU si calcola unicamente sulla superficie su cui sussiste il fabbricato. Il risultato è, quindi, un’imposta più bassa rispetto alla regola standard. A porre fine a questo regime è l’insorgere di uno o di entrambi i seguenti eventi:

  • il termine dei lavori,
  • l’inizio dell’utilizzo dell’immobile.

Se, quindi, si usa l’immobile durante la ristrutturazione, il regime agevolato decade e si paga l’IMU regolarmente. Va da sé, che per chi compra una prima casa è conveniente fare il passaggio di residenza il prima possibile, in modo da non dover pagare una tassa da cui si è esenti (anche se in forma ridotta). Al contrario, per i proprietari di una seconda casa è più vantaggioso attendere la fine dei lavori, per riuscire a pagare di meno fintanto che sono in esecuzione. Con l’aggiornamento della rendita catastale infatti, l’IMU calcolata sarà maggiore rispetto a prima dei lavori. E’ importantissimo conoscere questi meccanismi, soprattutto in vista della prima scadenza IMU del 2025.

Pagamento IMU con immobile in ristrutturazione: foto e immagini