Il Duomo di Milano si riaccende con le “Serate d’Incanto”

Autore:
Samantha Patente
  • Laurea in Scienze della Comunicazione
Tempo di lettura: 5 minuti

Il Duomo di Milano offre ai visitatori la possibilità di ammirare a 360 gradi la grande bellezza delle guglie, come mai prima d’ora, grazie alla speciale salita sulle terrazze del duomo a partire dal 4 giugno.

duomo-milano-01
Photo by Noppasin Wongchum – Shutterstock

Il tetto della cattedrale di Milano è ancora una volta il grande protagonista indiscusso delle fantastiche serate Milanesi. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare un fantastico spettacolo e di passeggiare tra le guglie gotiche, grande e antico simbolo della città Milano. Le guglie rappresentano un grande simbolo di devozione e orgoglio per tutti i Milanesi.

Il Duomo di Milano sta per offrire ai suoi visitatori un’esperienza meravigliosa per godersi dall’alto la metropoli: le “Serate d’incanto” ritornano, con  un ricco calendario di date, a partire da mercoledì 4 giugno 2025.

duomo-milano
Photo by VILTVART – Shutterstock

La bellezza architettonica delle guglie

Duomo
Photo By zevana- shutterstock

Il Duomo di Milano fu progettato seguendo il grande stile gotico internazionale, caratterizzato da dettagli elaborati e particolari. La costruzione del Duomo di Milano iniziò all’iniziò del 1386. L’idea principale era quella di creare una maestosa struttura monumentale, capace di assomigliare e competere alla cattedrale gotica di Notre-Dame di Parigi.

Leggi anche Dormire a Milano

Le guglie del Duomo rappresentano un fantastico tratto distintivo dell’architettura religiosa europea. Con oltre 134 guglie, ognuna formata da statue e dettagli scolpiti, il Duomo rappresenta non solo un grande capolavoro architettonico, ma anche un simbolo della grande bellezza e devozione. La costruzione delle guglie, rappresentò una grande sfida sia architettonica che tecnica.

Ogni guglia è formata da una statua, raffigurante santi, angeli e figure bibliche. La loro creazione si basa su un forte significato simbolico, puntando verso l’alto, rappresentano il desiderio di avvicinarsi a Dio.

Il materiale usato per crearle fu il marmo di candoglia, sia per la parte esterna che per molti dettegli decorativi che adornano la struttura. La parte interna invece è formata principalmente da ferro per sostenere la struttura di marmo. La Madonnina, la grande statua dorata sulla guglia più alta del Duomo, è il simbolo della cattedrale. Quest’ultima viene circondate da 4 guglie simboliche, che rappresentano la grande bellezza della Madonnina. La possibilità di salire sulle terrazze e passeggiare tra le guglie offre anche una vista mozzafiato sulla città.

Lo speciale tour serale tra le guglie

Inoltre, dal 1 giugno, ogni giovedì e nel fine settimana, sarà possibile esplorare le Terrazze, un tour guidato in lingua italiana e inglese. La durata del percorso sarà di 60 minuti. Tutte le informazione per l’acquisto e i vari orari sono disponibili sul sito ufficiale del duomo.

I visitatori potranno vivere una visita guidata immersiva nella storia di Milano. Queste iniziative hanno lo scopo di rendere la storia del Duomo di Milano sempre più accessibile.

Gli appuntamenti sulla terrazza da non perdere

Duomo
Photo by givaga- shutterstock

I visitatori avranno l’opportunità di ammirare un fantastico spettacolo, capace di emozionare tutti gli ospiti presenti. Per questo 2025, un ricco calendario di eventi musicali allieterà il pubblico.

Un tour unico nel suo genere, con un ricco e variegato calendario, offre la possibilità a tutti di prendere parte delle bellissime “Serate d’incanto” proposte dal Duomo.

I principali protagonisti di queste serate saranno i giovani musicisti, del Conservatorio  di Milano “G. Verdi”, affiancati a grandi e affermati artisti del panorama musicale nazionale. Un’occasione unica per le Terrazze del Duomo di Milano, sarà quella di ospitare i grandi talenti emergenti della città di Milano, da non perdere assolutamente.

Le aperture ci saranno da Mercoledì 4 giugno 2025 e, successivamente, il Giovedì sera fino all’11 settembre, con una piccola eccezione il 19 giugno 2025. Tutto questo da la possibilità ai visitatori di apprezzare e ammirare i tanti ornati, archi rampanti, le falconature ricamate nella pietra, fino ad arrivare alle 134 guglie. Questa esperienza permetterà a tutti coloro che vi prendono parte, di immergersi nella scoperta della cattedrale, un simbolo iconico della città e della sua storia.

Le svariate performance musicali avranno inizio alle 20:30 per i mesi Giugno e Luglio, alle 20:00 per il mese di Agosto e alle ore 19:30 per il mese di Settembre. Tramite il sito ufficiale delle terrazze è possibile acquistare i biglietto al costo di 20,00€ ( intero)  e 10,00€ ( ridotto), oppure presso l’info point del complesso monumentale del duomo che saranno aperti fino all’ultima salita.

Il Duomo di Milano si riaccende con le serate d’incanto: foto e immagini