Millennials: comprano casa solo se aiutati
Comprare casa da Millennial è estremamente difficile. Lo dice un’indagine di Facile.it, che ha analizzato il mercato immobiliare del 2024 e ha restituito numeri incredibilmente preoccupanti: sono 7 su 10 i casi in cui un giovane tra i 29 e i 39 anni ha bisogno dell’aiuto dei genitori per comprare casa. Un milione di Millennial invece, non può ancora lasciare la casa di famiglia.
Guarda il video

Essere un Millennial in Italia non è affatto facile. Questo lo sanno perfettamente gli appartenenti a questa generazione, che oggi hanno tra i 29 e i 39 anni. Sebbene anagraficamente abbiano l’età giusta non solo per essere indipendenti, ma anche per avere una famiglia, in realtà poco più di 4 Millennial su 10 è attualmente proprietario di un immobile.
Per loro l’indipendenza immobiliare rimane un miraggio, tranne nel caso in cui entrino in gioco i genitori.
Questi infatti, in 7 casi su 10 fanno la differenza tra l’acquisto e un limbo perenne, che vede questi giovani impossibilitati a lasciare la casa dei genitori. Che il loro aiuto arrivi sotto forma di garanzia, di sostegno nelle spese accessorie o come supporto per coprire una parte delle spese della casa, si dimostra essenziale per permettere a questa generazione di ottenere l’indipendenza. Ecco i dati della ricerca, e qualche riflessione.
Comprare casa da Millennial

Quanto è difficile comprare casa da Millennial in Italia? Questa è la domanda che si sono posti in Facile.it, e che ha dato la spinta ad un’analisi commissionata all’istituto mUp Research.
Gli intervistati sono stati i giovani tra i 29 e i 39 anni, e i risultati ottenuti sono tutto fuorché positivi per loro. Questa generazione infatti, a causa principalmente di posizioni lavorative precarie e poco remunerative, è estremamente ostacolata nel raggiungimento dell’indipendenza immobiliare. I numeri che emergono dall’indagine sono piuttosto preoccupanti:
- il 62% dei Millennial non è ancora riuscito a comprare la prima casa;
- più di 1 milione di Millennial non può lasciare la casa dei genitori per difficoltà economiche;
- 830.000 intervistati non possono permettersi una casa senza l’aiuto dei genitori;
- 7 Millennial su 10 sono riusciti ad acquistare una casa grazie all’intervento di mamma e papà.
Prezzi e mutui

Ad ostacolare i Millennial sono i prezzi in costante aumento in Italia. Infatti, come evidenzia l’analisi, solo 276.000 fortunati sono riusciti a comprare casa senza dover ricorrere ad un mutuo, ma comunque aiutati economicamente dai genitori. Si tratta di un numero estremamente esiguo, a cui si contrappone la percentuale del 69% di chi, invece, ha dovuto richiedere un finanziamento per portare a termine un’operazione di compravendita.
Tra questi, 7 acquirenti Millennial su 10 hanno avuto bisogno dell’intervento dei genitori a supporto delle proprie risorse (chi come garante, chi per coprire le spese accessorie, chi per pagare una parte del prezzo dell’immobile).
I Millennials che chiedono un mutuo lo fanno, mediamente, per un importo di circa 142.000 euro, pari al 79% del valore dell’abitazione, e per un ammortamento della durata media di 26 anni. Il 26% dei richiedenti mutuo, ha chiesto accesso al Fondo Garanzia prima casa. Questa percentuale sale ad oltre il 50% se si guarda la fascia d’età under 35. Come sottolineano gli esperti di Facile.it:
“lo scorso anno, secondo i dati ufficiali, sono stati erogati con la copertura del Fondo più di 80.000 finanziamenti”.