Casa in montagna un vero lusso: le località più costose 

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

I prezzi attuali definiscono la casa in montagna un vero lusso, almeno nelle località più gettonate dai turisti. Infatti, se in alcune zone d’Italia i prezzi si mantengono ancora abbordabili (e in alcune addirittura sono in calo rispetto allo scorso anno), la tendenza nazionale è verso un aumento dei prezzi, con picchi davvero impressionanti in alcune località.

Guarda il video

Condono abuso edilizio
Author: Olga_Fil | Pixabay

In passato la settimana bianca era vista come un lusso che poche famiglie potevano permettersi, e dopo un breve periodo in cui i prezzi sono stati alla portata di un numero maggiore di persone, tra l’aumento del costo della vita, l’inflazione e il ristagno degli stipendi, oggi la montagna è tornata ad essere un lusso per molti.

Lo stesso vale per le case, perchè il mercato immobiliare italiano segue esattamente lo stesso andamento dei prezzi turistici di hotel e strutture ricettive.

Di conseguenza, nelle località più gettonate dai turisti, le case possono arrivare a costare cifre davvero assurde. L’Ufficio Studi di Tecnocasa ha indagato proprio su questo aspetto, andando a guardare le oscillazioni del mercato immobiliare montano in Italia dal 2023 ad oggi.

Da un lato ci sono le (poche) regioni in cui i prezzi sono stagnanti o in calo, e dall’altro le (molte) regioni dove invece i prezzi sono schizzati alle stelle, e hanno raggiunto cifre stratosferiche.

Casa in montagna un vero lusso

Casa in montagna un vero lusso: le località più costose 
Photo by 2k asset – Freepik

Se in passato si guardava alla montagna solamente durante l’inverno, oggi il cambiamento climatico ha fatto crescere l’interesse degli italiani verso le vette montane anche nella stagione estiva. Questo, ovviamente, ha influito non poco sull’andamento dei prezzi, che sono letteralmente schizzati alle stelle in alcune località.

In linea generale, come mostrano i dati di Tecnocasa, in tutta Italia si sono registrati aumenti, e solo in pochi singoli casi si è assistito ad un ristagno dei prezzi (Piemonte e Trentino Alto-Adige) o addirittura ad un calo, con il risultato di case montane decisamente abbordabili.

Questo è il caso dell’Abruzzo, la regione montana preferita dal Sud Italia e da gran parte del Centro, per l’acquisto di una seconda casa. Qui infatti, i prezzi al metro quadrato sono sotto i 2.000 euro nel caso di immobili usati, e arrivano fino ad un massimo di 3.500 euro per le nuove costruzioni, anche di classe A. Le cifre cambiano totalmente quando si inizia a dirigersi verso Nord, dove invece i prezzi sono tutt’altro che fattibili per le tasche dell’italiano medio.

Le località più costose

Casa in montagna un vero lusso: le località più costose 
Autore: Simon / Pixabay

Guardando le oscillazioni dei prezzi rispetto al 2023, Tecnocasa identifica nella Valle d’Aosta la regione con gli aumenti maggiori, pari all’1,1%. Seguono la Lombardia, con un +0,6% e il Veneto, con il suo +0,1%. Andando invece a vedere i prezzi al metro quadrato, le località montane più costose in assoluto sono:

  • Cortina d’Ampezzo, con prezzi che arrivano fino a 16.000 euro/mq;
  • Madonna di Campiglio, dove una casa costa fino a 13.000 euro/mq
  • Badia, dove le case costano fino a 12.000 euro/mq;
  • Courmayeur, con prezzi fino a 10.000 euro/mq;
  • Cervinia, dove le case costano fino a 9.000 euro/mq;
  • Sestriere, dove i prezzi arrivano fino a 8.000 euro/mq.

A questi prezzi, già altissimi, non si deve dimenticare di aggiungere le tasse esose per l’acquisto di una seconda casa, e anche di considerare le variazioni sui bonus edilizi del 2025, che cambiano tra prima e seconda casa. Insomma, prima di comprare casa in una di queste località, è bene pensarci attentamente!

Casa in montagna un vero lusso: foto e immagini