Posti auto in condominio e delibere illegittime: puoi impugnare la decisione dell’assemblea

Autore:
Alessia Bartiromo
  • Giornalista
Tempo di lettura: 4 minuti

Bagarre per i posti auto in condominio e delibere illegittime, niente paura: ecco cosa dice la normativa per impugnare le decisioni controverse dell’assemblea. 

Posti auto in condominio e delibere illegittime: come puoi impugnare la decisione controversa dell’assemblea
Ph credits Freepik

Quando si acquista una casa, il posto auto in condominio è sicuramente un surplus importantissimo, donandone anche maggiore valore. Molto spesso capita però che lo spazio delle aree comuni non è abbastanza per assicurare a tutti un luogo dove poter parcheggiare le proprie automobili, creando una situazione poco piacevole tra i condomini. Cosa fare quando si devono fare i conti con le decisioni controverse dell’assemblea ed è impossibile impugnarle? Ecco cosa dice la normativa a riguardo.

Posti auto in condominio e come impugnare le delibere illegittime

Niente paura, c’è sempre una soluzione legata ai problemi legati ai posti auto in condominio. In primo luogo vi è l’articolo 1117 c.c., n. 2 che li regolamenta, includendo e spiegando chiaramente quali sono le aree destinate a parcheggio tra le parti comuni a disposizione.

Lo stesso però, non sempre è sufficiente ad assicurare un posto ad ogni inquilino, creando numerosi dissidi a riguardo. Come decidere quindi chi deve disporre degli stalli presenti e come impugnare eventualmente una decisione dell’assemblea ritenuta non legittima?

Come funziona l’assegnazione dei posto auto

Posti auto in condominio e delibere illegittime: come puoi impugnare la decisione controversa dell’assemblea
Autore: jarmoluk / Pixabay

L’assegnazione degli spazi comuni di un condominio deve seguire i principi della parità di godimento tra tutti i condomini così come riporta l’articolo 1102 c.c. che ne impedisci usi e funzioni diverse, così come una discriminazione nella divisione delle aree a disposizione. Resta così illegittima l’eventuale decisione dell’assemblea di assegnare i posti auto in base al valore millesimale di ciascuna unità immobiliare, così come non è possibile scegliere deliberatamente stalli di valori e dimensioni diverse a partire dal titolare con il valore in millesimi più alto.

Inoltre, nessuna modifica del regolamento può essere apportata senza il consenso unanime di tutti i partecipanti all’assemblea, così come l’inserimento di clausole specifiche. Nonostante ciò, il buon senso e il bene comune devono avere la priorità, così come andare incontro ai condomini con particolari esigenze come bambini, difficoltà motorie, macchine speciali, criteri molto spesso stabiliti persino dalla legge.

Come impugnare decisioni non legittime

Posti auto in condominio e delibere illegittime: come puoi impugnare la decisione controversa dell’assemblea
Photo by Bertsz – Pixabay

Nel caso ci siano delle difficoltà motorie o ci siano persone portatrici di handicap, è necessario andare incontro alle loro esigenze e concedere loro il posto più vicino all’ingresso del palazzo, dell’abitazione o del condominio, ovviamente altresì in assenza di barriere architettoniche. In caso contrario, la decisione dell’assemblea è assolutamente impugnabile e perseguibile legalmente.

Caso analogo anche nel momento in cui un’abitazione venga frazionata: sarà diritto anche dei successivi proprietari usufruire delle aree comuni del condominio, con la possibilità da parte della normativa sia della divisione dell’unità abitativa che l’inclusione dei titolari delle unità frazionate all’utilizzo del cortile comune. Resta importantissimo non solo la disquisizione di ogni problematica nelle assemblee condominiali arrivando alla decisione all’unanimità ma seguendo sempre i principi di correttezza, in equilibrio tra le esigenze e gli interessi di tutti i proprietari.

Posti auto in condominio e impugnare le delibere illegittime: immagini e foto