Linee futuristiche e dinamiche, il segreto delle auto cinesi

Autore:
Lorenzo Renzulli
  • Giornalista
Tempo di lettura: 4 minuti

Le auto cinesi, specie se si parla di modelli ibridi o elettrici, stanno conoscendo un crescente successo in Europa, questo nonostante i dazi che cercano di limitarne la diffusione, tra le ragioni del loro successo, c’è anche il design.

auto cinesi
Foto BYD

Le auto cinesi stanno cambiando le regole del gioco o se si preferisce quelle del mercato, si stanno imponendo e stanno riscrivendo complessi equilibri, ma non tutto il loro successo è dovuto al prezzo spesso davvero competitivo, anche alcune scelte di design hanno avuto e stanno avendo non poco peso a riguardo.

Oltre al prezzo e a prestazioni più che discrete, a piacere delle auto cinesi sono le linee futuristiche e dinamiche, c’è una qualità in continuo e rapido miglioramento, sotto vari aspetti, non ultimo proprio la cura riservata al design.

Il segreto delle auto cinesi: non solo una questione di prezzi

auto cinesi
Foto BYD

Il prezzo contenuto è senza dubbio capace di attrarre un’ampia e variegata utenza, ma da solo non basta. A contribuire alla diffusione delle vetture asiatiche e in particolare di quelle cinesi, c’è molto di più.

Stile e prestazioni sono ingredienti importanti e le auto elettriche cinesi anche grazie a questi fattori stanno riscuotendo un enorme successo in giro per il mondo, il tutto al netto dei dazi.

La questione economica è rilevante, ma non basta da sola a spiegare il fenomeno. Bisogna mettere a confronto le vetture cinesi con gli analoghi modelli europei, considerando vari aspetti, certo non ultimo il design.

L’automobile cinese, specie se si parla di vetture elettriche, di ultima generazione, ricorda sempre più spesso una piccola astronave, o se si preferisce un computer itinerante. Non solo è notevole la dotazione tecnologica a bordo, ma anche il design, pur in una relativa semplicità, strizza l’occhio alle ultime tecnologie.

In occidente più che ad appagare la vista, spesso ci si concentra sulle sensazioni o se si preferisce, sull’esperienza di guida. In Europa ci si concentra molto su chi guida, in Cina si da lo stesso peso anche all’esperienza dei passeggeri. Scelta che passa per un’attenta progettazione del design degli interni e che si sta rivelando vincente.

Tecnologie, comfort e intrattenimento delle auto cinesi sono in grado di accontentare le richieste di chi è a bordo, non solo di chi si mette al volante.

Linee futuristiche e dinamiche tra i must delle auto cinesi

Marchi cinesi, ormai ben noti anche da noi, come BYD o Xpeng, scommettono in maniera sempre più decisa sull’estetica, studiano costantemente nuove soluzioni per rendere l’auto una sorta di robot o computer su ruote e nel farlo stanno lasciando indietro molti brand europei e statunitensi, che hanno una visione diversa e potremmo di certo dire, più classica.

Nell’epoca della multimedialità, della fast life e della connettività sempre più estesa, con la loro ricetta le auto made in China hanno raggiunto vasti consensi e probabilmente continueranno a collezionare successi.

Le EV cinesi operano su economie di scala, riducendo i costi unitari, ma non si limitano a questo, lavorano molto sull’esperienza, non solo di guida, ma di vita.

Dall’Asia arrivano concept sempre più interessanti e innovativi e anche un nuovo approccio alla produzione di automobili, che combina la funzionalità di un’auto convenzionale con un interno confortevole e spazioso, anche quando si parla di modelli compatti.

Troppo spesso si guarda alla Cina con una certa supponenza, ma il lavoro che molti brand dell’estremo oriente stanno facendo andrebbe guardato con la giusta dose di umiltà e interesse. Ci sono non pochi spunti che potrebbero venire in aiuto delle aziende occidentali.

Linee futuristiche e dinamiche, il segreto delle auto cinesi: immagini e foto