Aperto sui faraglioni e abbracciato dalle rocce
L’Hotel 5 stelle Punta Tragara di Capri, nato come residenza affacciata sul mare per mano di Le Corbusier, ne mantiene la caratteristica struttura a livelli e terrazze, rinnovando i suoi interni

L’Hotel Punta Tragara, originariamente era una splendida residenza a picco sul mare, posta tra le rocce, con una vista spettacolare sui Faraglioni, che nel 1920 l’ingegnere lombardo Emilio Errico Vismara fece progettare niente meno che a Le Corbusier, che la descrisse come
una fioritura architettonica, un’estensione naturale della roccia, una parte dell’isola stessa, simile a un lichene cresciuto sul fianco di Capri.
La villa, acquistata dal Conte Goffredo Manfredi nel 1968, fu poi trasformata in hotel nel 1973 per volontà del conte stesso che ne intuì le potenzialità nel settore dell’ospitalità. Soggetta a una serie di ristrutturazioni negli anni successivi, è ora diventata l’esclusivo Hotel Punta Tragara, un cinque stelle gestito ancora dalla famiglia, nella persona del nipote Goffredo Manfredi, a capo della Manfredi Collection.
Nello sviluppo degli interni, il focus è dato dalla valorizzazione delle caratteristiche architettoniche e dalla scelta calibrata degli arredi: un raffinato mix di pezzi d’antiquariato, elementi di design e opere d’arte moderna. Ogni locale è unico e diverso dagli altri, ma condividono tutti una sensazione di relax e l’impressione di trovarsi in un luogo speciale, raggiungibile solo a piedi dalla Piazzetta.
Le camere e le suite


La designer italo-tedesca Giorgia Dennerlein dello studio Loto Ad Project, ha recentemente curato il restyling di tutte le luxury rooms – Art Suite e 16 camere ‘Mare Sole’ – e degli spazi comuni ispirandosi agli anni ‘40 e integrando sapientemente gli elementi strutturali esistenti con soluzioni innovative, sempre in armonia con lo skyline di Capri e il continuo mutare del panorama marino influenzato dai venti. Le 43 camere e le suite, ciascuna unica, condividono la vista mozzafiato sulla natura caprese e sull’azzurro del mare. I nomi delle suite rendono omaggio ai simboli dell’isola: Certosa, Monacone, Art Suite, Tragara e Faraglione, a cui si aggiungono la lussuosa Penthouse e la Pegaso Suite, realizzata da Etro.
Pegaso Etro Suite




La Pegaso Etro Suite, sospesa tra cielo e mare, è un luogo che, grazie agli arredi di Etro Home Interiors, esalta la raffinatezza di un contesto speciale, locale e internazionale allo stesso tempo. Immersa nei toni del bianco e azzurro di Capri, che si fondono con gli interni grazie alla terrazza panoramica e alle ampie finestrature, la suite offre un’atmosfera intima e rilassante. I toni freschi e delicati degli arredi, insieme al pavimento grigio vulcanico e alle pareti bianche, esaltano la vista mozzafiato. La zona notte è dominata dall’imponente king size Bombay, la cui alta testata decorata funge da separé con la zona guardaroba, interamente accessoriata.
Anche sulla terrazza la collezione outdoor rielabora i codici iconici del brand, fondendosi con i colori, i sapori, i profumi e lo stile dell’isola, racchiudendo così l’incanto del Mediterraneo.
Art Suite



Il paesaggio di Capri e dei Faraglioni sembra entrare direttamente nella Art Suite, grazie a un sapiente gioco di movimenti fluidi che si riflettono nelle arcate dell’ambiente, nei mobili e nei colori scelti per gli interni. L’idea del lusso è qui trasmesso attraverso l’utilizzo di elementi identitari di design – come la storica poltrona sospesa Bubble Chair di Eero Aarnio – e la presenza di opere d’arte di Atelier Brancusi.

Il richiamo al Mediterraneo si estende anche all’area esterna, dove un piccolo balcone offre accesso al terrazzo panoramico dove si riconoscono i prodotti dei più noti brand di arredo per esterni come Dedon, Vondom, Talenti e Baxter.
Superior Rooms


Le Superior Rooms si trovano nel secondo edificio del complesso che offre una vista privilegiata sulla piscina e sul giardino. L’ispirazione per il restyling proviene da un’attenta osservazione della maestosa Hall del Punta Tragara, che conserva l’essenza degli anni ’40, quando questa icona modernista accoglieva il Jet Set internazionale.
L’offerta gastronomica



In un hotel 5 stelle non poteva mancare un’offerta gastronomica di alto livello come quella del ristorante Le Monzù – diretto dall’Executive Chef Luigi Lionetti, insignito della prestigiosa stella Michelin – posto nell’area lounge esterna, caratterizzata da un pergolato che avvolge il bar e la piscina.


L’offerta gourmet dell’hotel è completato dal ristorante stellato Mammà, situato a pochi passi dalla Piazzetta, con un menù à la carte basato sulla stagionalità e sui prodotti locali, e dal Gin Club & American Bar Monzù.
Oltre a due spettacolari piscine, Hotel Punta Tragara offre l’esclusiva Wellness Area, la Gili Beauty & Spa e l’Hair Saloon, simbolo dell’isola di Capri, da sempre dedicata al benessere e alla cura del corpo.
Aperto sui faraglioni e abbracciato dalle rocce: foto e immagini