Mercato immobiliare del lusso: la Capitale piace sempre

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista
Tempo di lettura: 3 minuti

Roma rimane sempre attraente per gli investimenti immobiliari di lusso. Sebbene sia Milano a comandare la classifica, la Capitale attira acquirenti per il prestigio e per la sua bellezza. I dati del report.

Roma regina del mercato immobiliare: la Capitale piace sempre
Photo by JerOme82 – Pixabay

Non sembra conoscere crisi l’offerta di immobili di lusso in Italia, con un mercato sempre molto attivo nonostante la situazione critica a livello mondiale, fra pandemia e guerre. In questo contesto, Roma si conferma come uno dei principali poli dell’immobiliare di prestigio, mantenendo una posizione di rilievo. Pur tuttavia, i numeri registrano una significativa contrazione rispetto ai livelli pre-Covid che ha determinato un calo importante nel numero complessivo delle trattative

Milano comanda, Roma insegue

Secondo l’ultimo report dell’osservatorio di Immobiliare.it, realizzato in collaborazione con Coldwell Banker Italy e LuxuryEstate.com, il patrimonio immobiliare di lusso nel nostro Paese si attesta, alla fine del 2023, al 2,7% del totale sul mercato, registrando un +0,5% rispetto al 2022. Milano si conferma leader del settore con un valore complessivo delle abitazioni di lusso pari a €7,35 miliardi, con gli appartamenti che rappresentano il 99% delle transazioni. Roma segue al secondo posto, con un valore complessivo delle abitazioni oggetto di transazioni pari a €4,50 miliardi.

C’è da segnalare che la Città Eterna ha subito un duro colpo rispetto al 2019, con una riduzione del 29% del valore degli immobili di lusso sul mercato. Il segno negativo è attribuibile alla pandemia, pur continuando a essere un punto di riferimento nel mercato del lusso, considerando che, fra Nord e Centro Italia, si concentra circa il 90% delle abitazioni di lusso.

Leggi anche Dormire a Milano

Nel dettaglio geografico, il Nord-Ovest dell’Italia guida il mercato con quasi il 36% dello stock di lusso, seguito da vicino dal Centro, che detiene il 32,5%. Il Nord-Est si piazza al terzo posto con circa il 20% del totale, in crescita del 2% rispetto all’anno precedente. In coda si trovano il Sud e le Isole, con rispettivamente il 7% e il 5% dello stock di lusso.

Roma regina del mercato immobiliare: la Capitale piace sempre
Photo by Marco_Pomella – Pixabay

Al terzo posto non si colloca una città metropolitana bensì un’area turistica, la zona della Versilia in Toscana, che si guadagna il terzo gradino del podio, collocandosi subito dietro Milano e Roma, sommando uno stock immobiliare di 4 miliardi di euro, dove il 77% è costituito da ville.

Fra gli altri dati interessanti che spiccano nel report, si registra un incremento delle richieste di immobili del 2% rispetto al 2019, dunque un aumento dell’offerta,  con un maggior numero di immobili di lusso che entrano sul mercato. Un elemento che rimane costante è il “time to sell”, ovvero il tempo necessario per vendere un immobile di lusso. Sebbene gli immobili di prestigio tendano a rimanere sul mercato più a lungo rispetto alle altre categorie, il divario si è ridotto negli ultimi anni, arrivando a una media di 5,7 mesi nel 2023, tre mesi in meno rispetto al 2019.

Mercato immobiliare del lusso: foto e immagini