Rivoluzione edilizia green: l’aria sostituisce il cemento
È un progetto tutto italiano quello legato alla nuova frontiera dell’edilizia green. Eneri Air, questo il nome della start up di Bari, realizza costruzioni pneumatiche con un ampio asset di prodotti per molteplici destinazioni.

Eneri Air, azienda specializzata nelle costruzioni pneumatiche, sta rivoluzionando il mondo dell’edilizia green. Questo perché le strutture non sono realizzate con il cemento ma con l’aria, elemento che porta vantaggi e benefici non solo all’ambiente.
Case gonfiabili: la nuova frontiera dell’edilizia green

In un mondo dove l’attenzione all’ambiente inizia a diventare un elemento fondamentale per il futuro, è necessario seguire alcune regole. Oltre alla direttiva sulle case, alcune aziende si sono orientate alla sostenibilità. Tra queste spicca Enery Air, azienda leader nelle costruzione pneumatiche.
La start up tutta italiana, per la precisione di Bari, realizza strutture pneumatiche di qualsiasi tipo dalle coperture per gli impianti sportivi, passando per i garage fino a spazi per eventi.
L’azienda innovativa ha sette brevetti e cinque modelli depositati, capaci di creare un nuovo settore aziendale che rivoluziona completamente l’edilizia green. Non a caso l’azienda ha attirato anche l’attenzione della Casa Bianca durante la pandemia e di tante multinazionali.
Le caratteristiche dei manufatti

I manufatti hanno caratteristiche all’avanguardia poiché sono delle membrane piene d’aria che svolgono la stessa funzione degli altri materiali da costruzione.
La differenza fondamentale con le altre materie prime è sicuramente legata ai vantaggi dell’aria. Eniri Air infatti riesce a creare dei manufatti che si possono montare in tempi molto brevi e sono facili da trasportare. La composizione della struttura inoltre non prevede autorizzazioni particolari per cui anche l’iter burocratico è snellito.
Questo tipo di costruzioni sono particolarmente utilizzate per gli impianti sportivi dove si riesce a ottenere un notevole risparmio di energia elettrica.
I manufatti sono inoltre perfetti per tantissime altre destinazioni d’uso. La loro duttilità costruttiva li rende adatti alla realizzazione di garage, spazi per eventi, coperture per piscine e molto altro ancora.
Vantaggi e benefici

Una costruzione pneumatica offre molteplici vantaggi sia dal punto di vista della duttilità costruttiva che dell’allestimento che risulta semplice e rapido.
I manufatti inoltre hanno dimensioni di trasporto contenute per cui possono essere abbattuti i costi, oltre a essere resistenti e affidabili. La versatilità dell’aria inoltre consente di realizzare diverse tipologie di strutture dando alla creatività uno sfogo senza limiti.
L’installazione è molto veloce e semplice e non necessita di opere cementizie. Proprio per questo motivo le costruzioni non sono soggette a procedimenti autorizzativi oppure a qualsiasi altro titolo abitativo per l’installazione.
Le strutture sono inoltre molto resistenti perché vengono utilizzati tessuti speciali durevoli e capaci di resistere a una pressione interna di molti bar.
Tra gli altri vantaggi ci sono quelli legati ai consumi. I gonfiabili possono essere riscaldati e illuminati a led che hanno un consumo molto basso. Oltre a questo permettono di installare luci che cambiano colore per regalare degli effetti cromatici sorprendenti.
L’abbattimento dei consumi è possibile grazie a delle camere d’aria stagne che non hanno bisogno di un motore sempre funzionante. Questo permette di azzerare i costi di gestione e anche quelli di climatizzazione perché i tessuti sono isolanti, in particolare quelli definiti a doppia membrana.