Sensore acqua Ikea: la sicurezza a portata di smartphone

Tempo di lettura: 4 minuti

Il nuovo sensore per acqua di Ikea è lo strumento perfetto per controllare le perdite di acqua anche mentre siamo in vacanza. Ma in che modo funziona e come può aiutarci quando non siamo in casa?

Sensore acqua Ikea: la sicurezza a portata di smartphone
Photo by Ikea

La sicurezza e la manutenzione della casa sono indispensabili per vivere in modo sereno l’ambiente domestico. Sebbene spesso ci sia la tendenza a sottovalutare questi aspetti, non possiamo negare come impianti a norma e tubi in ottime condizioni siano in grado di garantire una maggiore serenità per chi vive la casa.

È anche vero che le normative sugli impianti principali, in particolare quelli elettrici e dell’acqua, sono mutevoli, ma il tutto è per garantire la nostra incolumità. L’acqua è infatti una delle cause più comuni di danni domestici, provenendo non solo dai tubi, ma spesso anche dagli elettrodomestici.

In molti casi è difficile riscontrare da subito una perdita, ecco perché sensori come quello di Ikea si dimostrano essere la soluzione più adatta. In particolare il nuovo modello lanciato dal brand svedese, poi, è un supporto immancabile per la sicurezza di chi parte per le vacanze.

Sensore acqua Ikea: BADRING, il nuovo alleato della casa

Sensore acqua Ikea: la sicurezza a portata di smartphone
Photo by Ikea

Tra tubi che ormai hanno fatto il loro lavoro, lavatrice, asciugatrice, frigorifero e altri elettrodomestici, non possiamo negare che il rischio di perdite di acqua è sempre dietro l’angolo. Non è una costante, ma un’eventualità che, quando si presenta, sa essere problematica.

Sensori di rilevamento sono quindi indispensabili per garantire la sicurezza domestica, sebbene presentino spesso dei limiti. Ecco perché Ikea lancia la sua novità, il sensore per l’acqua BADRING che, come gli altri modelli del brand, permette un collegamento diretto allo smartphone.

BADRING si presenta come un elemento piccolo e compatto, perfetto da collocare nei luoghi dove la perdita potrebbe essere possibile, ovvero sotto lavelli ma anche in prossimità della lavatrice. Realizzato in plastica resistente ABS, ha un grado di protezione IP44 e può essere pulito con un panno asciutto. Il design leggero e bianco lo rende anche invisibile sotto gli elettrodomestici. Per funzionare è necessaria una sola batteria AAA da 1,2V e Ikea propone le sue ricaricabili a lunga durata e ottime per la salvaguardia del pianeta.

Installare il sensore di acqua Ikea BADRING è davvero facile, poiché è sufficiente collegarlo all’applicazione Ikea Home Smart e proseguire con le direttive. In seguito il sensore sarà in grado di emettere un suono acuto ogni volta che rileva una perdita, permettendoci in questo modo di agire tempestivamente e risparmiando così anche costi esosi di manutenzione che si presentano spesso quando il danno è troppo esteso. Con un solo investimento di 9,95€ potremo quindi mantenere al sicuro la nostra abitazione.

L’integrazione alla Smart home

Sensore acqua Ikea: la sicurezza a portata di smartphone
Photo by Ikea

Come tutti i sistemi collegabili all’applicazione Ikea Home Smart, anche il sensore di acqua BADRING può essere integrato nel sistema di collegamento dell’hub DIRIGERA e quindi essere controllato anche a distanza in ogni momento. Questo aspetto permette di renderlo un elemento immancabile, insieme ad altri accessori Ikea per la casa domotica, anche quando si parte per le vacanze.

Anche chiudendo l’acqua prima della partenza, infatti, è possibile collocare il sensore sotto elettrodomestici sensibili, come per esempio il frigorifero, per ricevere in tempo reale la notifica di un eventuale perdita. Una sicurezza da non sottovalutare e che ho preferito adottare dopo l’ultima vacanza quando al ritorno ho trovato il frigo completamente scongelato.

Sensore acqua Ikea: immagini e foto

La sicurezza della casa è uno degli aspetti più importi e Ikea è sempre pronta a tendere una mano in questo senso. Ecco perché tra le sue novità non manca il sensore per le perdite di acqua, indispensabile anche quando partiamo per le vacanze grazie al collegamento all’hub DIRIGERA.