Cucina in stile americano: IKEA ci suggerisce gli elementi principali
Ampi spazi e cucine lineari e modulabili permettono di creare un focus su elementi in stile americano: sgabelli in metallo, angoli breakfast e isole centrali sono gli elementi proposti da IKEA per arredare la tua cucina come quella dei film.

IKEA, un’ottima alleata per un design american style
Spesso, noi europei ci lasciamo trasportare dallo stile americano che vediamo nei film e nei telefilm. Chi di voi non si è lasciato cullare dal sogno di possedere una bellissima villetta americana, con tutti quegli spazi esterni enormi, la piscina in giardino in cui organizzare i party e quelle cucine gigantesche in cui cucinare per tutta la famiglia?
Ecco forse, per lo spazio esterno e per la piscina da party non sempre ci si riesce ad accontentare. Ma, invece, per la cucina in stile americano oggi riusciamo a trovare dei giusti compromessi per portare quella cultura oltre-oceanica anche da noi in Europa. Un’ottima alleata per arredare la cucina in stile americano è sicuramente l’azienda IKEA, che, nonostante abbiamo un’impostazione dal design scandinavo, ci consente di strutturare una cucina open space proprio come quella dei film, grazie alle sue strutture modulari e flessibili.
Ecco gli elementi principali che non possono mancare in una cucina IKEA in stile americano:

Isola centrale VADHOLMA
L’isola centrale è l’elemento chiave della cucina americana. Questo stile infatti è caratterizzato da ampi spazi aperti che necessitano di elementi d’arredo con lo scopo di definire e dividere gli spazi destinati alla cucina e alla zona living. Nella cucina in stile americano quindi non può mancare l’isola centrale destinata ad essere il fulcro dell’ambente, ovvero l’elemento in cui si svolgono tutte le attività principali. Ikea propone una serie di isole da cucina che rispecchiano lo stile americano. Tra queste spicca sicuramente l’isola VADHOLMA, con struttura in nero e piano in rovere che ricorda un po’ un ampio bancone per carni, per uno spazio da lavoro extra large. Intorno ad essa, infatti ci si dedica alla preparazione e al consumo di ottimi pranzi o semplicemente ci si ferma a fare due chiacchiere con chi è addetto alla cucina.

Sgabelli DALFRED
Gli sgabelli sono obbligatori nella cucina in stile americano. La loro funzione sembra banale ma in realtà rappresentano la zona di raccoglimento. Il point break dell’isola americana contribuisce a rendere quell’ambiente uno spazio adatto al lavoro, un punto focale in cui fare un aperitivo con gli amici prima di cena o semplicemente un luogo in cui consumare un pasto veloce quando non si è in compagnia. Bisogna scegliere lo sgabello in stile americano dalle linee semplici e pulite, magari di metallo o di legno.
In questo modo si darà più attenzione alla parte focale retrostante, ovvero all’isola. Per far fronte all’esigenza dettata dal design dello stile americano IKEA propone lo sgabello DALFRED, una seduta da bar alta e lineare in cui è possibile regolare l’altezza in base alle tue esigenze.

Tavolo INGATORP da colazione
Chi non ha mai sognato le colazioni americane su quei tavoli rotondi accanto alle finestre? La cucina americana è tanto famosa proprio per la colazione: pancake, waffle, french toast, carne, salmone e uova sono solo alcune delle preparazione che rendono ricco il momento breakfast. Il tavolo rotondo INGATORP, proposto da IKEA ha un design confortevole grazie alle sue linee sinuose ed eleganti, tipiche degli spazi destinati all’area breakfast nelle cucine americane.
L’elemento che rende americano tutto questo è sicuramente la caraffa UNDERLÄTTA, perfetta per il caffè lungo. Elementi che non possono mancare per il vostro angolo breakfast sono le panche in legno, morbidi cuscini colorati e le finestre intorno al tavolo per godere della bellezza delle stagione all’esterno.
Per delle alternative low cost con isola centrale, dai un’occhiata ad altri spunti e soluzioni di cucine IKEA.
