Poltrona retrò: da Ikea la soluzione tra passato e moderno

Tempo di lettura: 4 minuti

È possibile portare maggiore carattere in casa grazie a una poltrona retrò? Se l’elemento è SOTENÄS di Ikea, allora la risposta è affermativa. Ispirata a un grande classico del passato, si abbina anche agli stili più moderni.

Poltrona retrò: da Ikea la soluzione tra passato e moderno
Photo by Ikea

L’arredamento della casa non si può dire davvero personale senza un tocco di vivacità. Sebbene i complementi siano quelli che definiscono un ambiente, sono le decorazioni, piccole o grandi che siano, a dare il vero valore a tutto l’insieme.

Anche una poltrona dallo stile retrò può avere il suo fascino, diventando al tempo stesso una decorazione di stile senza perdere la funzionalità. Per questo scopo Ikea è sempre all’avanguardia.

Arricchendo la sua collezione Nytillverkad, basata appunto sul restyling di elementi che hanno fatto la storia del brand svedese, presenta SOTENÄS, un modello dal grande fascino, versatile e accattivante.

Poltrona retrò: SOTENÄS un ponte tra passato e presente

Poltrona retrò: da Ikea la soluzione tra passato e moderno
Photo by Ikea

La collezione Nytillverkad di Ikea ha come obiettivo quello di far rivivere alle nuove generazioni il fascino e l’eleganza di elementi che hanno fatto la storia del brand, riadattando la loro estetica alle tendenze del mondo moderno e dell’interior design. Seguendo questa filosofia, l’iconica PUCK, creata nel 1969 da Gillis Lundgren, torna in auge e prende il nome di SOTENÄS.

Questa poltrona rappresenta una fusione di stili retrò e contemporanei, offrendo un’elegante dichiarazione di stile. Conserva l’estetica originale della sua antenata, con alcune aggiunte moderne.

Il telaio ora è dipinto in un giallo vibrante denominato Hakebo, mantenendo il legame con il passato ma aggiungendo un tocco di freschezza e permettendo di adattare la poltrona anche a stili più contemporanei. Ciò che ancora contraddistingue l’elemento è la qualità tipica di Ikea, che si impegna con i suoi consumatori, offrendo una garanzia di 10 anni sulla poltrona.

La SOTENÄS è progettata per offrire comfort universale grazie alla sua seduta ergonomica, che ispira praticità già alla vista. Con una larghezza di 86 cm e una profondità di 81 cm, offre una seduta spaziosa per il relax. L’altezza totale di 68 cm la rende facilmente adattabile in qualsiasi contesto, anche come decorazione in una mansarda, per collocarla nella zona più bassa.

Non dobbiamo limitarci infatti solo al living, ma possiamo osare per dare un tocco di brio allo studio, creando un angolo creativo, o alla camera da letto per una postazione relax. Io ho scelto di aggiungerla nella cameretta dei bambini accanto alle sedie piccole, per realizzare un angolo di lettura da condividere insieme.

Praticità e dinamicità

Poltrona retrò: da Ikea la soluzione tra passato e moderno
Photo by Ikea

La poltrona retrò SOTENÄS, una volta aggiunta in casa, è molto più di un mobile, poiché diventa un vero e proprio filo conduttore tra passato e futuro dell’interior design. La dimensione compatta perfetta sempre, la qualità garantita dal brand di arredamento e il prezzo contenuto di 229€, la rendono immancabile tra le mura domestiche.

Anche per questo elemento, come per altri della collezione e in generale del catalogo Ikea 2024, l’azienda ha optato per la scelta di materiali rinnovabili e riciclabili, offrendo agli acquirenti la possibilità di fare una scelta sostenibile.

Poltrona retrò: immagini e foto

Direttamente dalla collezione Nytillverkad, la poltrona SOTENÄS unisce il fascino retrò alla funzionalità della vita moderna.