La tendenza del 'cozy home': creare un ambiente accogliente e confortevole

Tempo di lettura: 2 minuti

La tendenza del cozy home sta diventando sempre più popolare perché lo stile è in grado di creare un ambiente accogliente e confortevole in qualsiasi abitazione. L’arredamento cozy è incentrato sull’utilizzo di materie di origine naturale ma anche di colori caldi e tessuti morbidi. L’utilizzo delle tonalità giuste e di mobili molto vicini all’ambiente rende lo spazio molto accogliente e rilassante.

Creare un’atmosfera cozy nella propria casa è possibile seguendo alcune semplici regole che riguardano i colori, i materiali, i tessuti e la suddivisione degli spazi.

I colori devono essere chiari e neutri. Le tonalità delicate infatti creano un’atmosfera confortevole e ricca di calore. I toni pastello sono quindi da preferire rispetto alle tonalità accese ma vanno anche bene le nuance che ricordano la terra, come ad esempio il marrone o il verde tenue.

I materiali da preferire sono quelli naturali come ad esempio il legno, la pietra ma anche la lana e il cotone. I materiali qui descritti si adattano a un ambiente rilassante oltre a essere sostenibili dal punto di vista ambientale.

Nello stile cozy anche i tessuti non devono essere sottovalutati. Per i rivestimenti di cuscini e divani meglio preferire lana e velluto. Scegliere delle tende in lino è invece un’ottima idea per creare un ambiente rilassante e nello stesso tempo molto elegante e raffinato.

Oltre all’arredo per realizzare uno spazio accogliente e confortevole è importante suddividere gli spazi nella maniera giusta. Le stanze devono essere ben suddivise nei modi più disparati; possono essere ottime le librerie passanti, per organizzare due zone in una, ma anche pannelli divisori da decorare nella giusta tonalità.