Bollette della luce giù ad aprile 2024: l’annuncio di Arera

Autore:
Verdiana Sasso
  • Giornalista
Tempo di lettura: 4 minuti

Buone notizie per le famiglie italiane, le bollette della luce scenderanno del 19,8% ad aprile 2024 per chi si trova nel mercato tutelato: l’annuncio arriva da Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Ecco le novità che riguardano i prezzi e i cali in fattura.

Guarda il video

Bollette
Photo by fizkes – shutterstock

Si riducono le bollette della luce che, a partire dal mese di aprile caleranno del 19,8% per le famiglie in tutela nel secondo trimestre 2024, in quello che è l’ultimo aggiornamento trimestrale per i clienti non vulnerabili. È quanto comunicato dall’Autorità la quale ha informato i clienti che la riduzione in fattura è legata al trend ribassista che ha caratterizzato l’andamento dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica verso la fine dello scorso anno e nei primi mesi del 2024 e che sta subendo un rallentamento a causa delle crescenti tensioni geopolitiche. Inoltre, il livello degli stoccaggi europei risulta storicamente elevato alla fine della stagione di erogazione e ciò implica una stima del prezzo dell’energia elettrica (PUN) pari a circa 83 €/MWh. Nel dettaglio, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo sarà di 20,24 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse, così suddiviso:

  • Spesa per la materia energia:
  1. 7,04 centesimi di euro (34,8% del totale della bolletta) per i costi di approvvigionamento dell’energia
  2. 2,16 centesimi di euro (10,7% del totale della bolletta) per la commercializzazione al dettaglio.

L’Arera sottolinea che la variazione è dovuta, per quanto riguarda la spesa per la materia energia, alla riduzione della componente PE a copertura dei costi di acquisto dell’energia elettrica (-21,3%) e della componente PD a copertura dei costi di dispacciamento (-1,9%) che risultano leggermente compensate da un incremento della componente PPE per il corrispettivo di perequazione (+0,7%) e della voce oneri di sistema (+2,7%).

Bollette della luce, quanto pagheremo?

Bollette
Photo by Grusho Anna – shutterstock

In termini di effetti finali, la spesa per la famiglia-tipo nel periodo tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024 sarà di circa 662 euro, sfiorando i livelli precedenti alle crisi, segnando un -47,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, periodo in cui il prezzo della materia energia ha raggiunto i suoi massimi storici.

Ricordiamo che dal 1° luglio, tutti i clienti non vulnerabili e che appartengono alla Maggior Tutela verranno trasferiti al Servizio a Tutele Graduali, con il fornitore selezionato tramite asta in quella zona. Si tratta di un servizio transitorio che sarà attivo per poco meno di tre anni e, in mancanza di una scelta espressa, i clienti verranno forniti dallo stesso venditore sul mercato libero.

Il commento del presidente di Arera

È il momento affinché come consumatori valutiamo il da farsi, controlliamo i nostri costi e consumi annuali, capiamo se siamo sul mercato libero o in tutela, se siamo o no vulnerabili e se il rientro in tutela sia un’opzione conveniente alla luce del passaggio automatico a luglio nel servizio a tutele graduali. Fino a oggi la maggior tutela ha permesso di offrire un prezzo efficiente, il che ha consentito di avere un benchmark per il mercato, tuttavia l’avvicinarsi della fine del servizio di tutela ricordiamo sempre che non esaurisce la tutela contrattuale, le regole e la vigilanza sul loro rispetto da parte dell’Autorità e le tutele per i consumatori in ogni fase della fornitura

, è quanto dichiarato da Stefano Besseghini, presidente ARERA.

Bollette della luce in discesa: immagini e foto