Mantenere in ordine l’ingresso: le soluzioni Ikea per trovare spazio alle scarpe
Anche quando l’ambiente è ricavato da un’altra stanza, con Ikea è possibile mantenere in ordine l’ingresso attraverso un connubio pratico e comodo. Senza occupare troppo spazio, infatti, possiamo avere ciò che desideriamo.

Sebbene l’ingresso di casa sia uno degli spazi più importanti per una questione di praticità, è anche quello a cui, in particolare nelle nuove costruzioni, è difficile che vi si dedichi una vera e propria stanza e spesso, ci troviamo a dover ricavare questo angolo dal soggiorno, dall’open space o anche dalla cucina.
Proprio questa necessità comporta il dover ottimizzare al massimo lo spazio e mantenere un ordine costante che non vada a inficiare in qualche modo l’estetica generale della stanza. Dobbiamo quindi pensare a un complemento sobrio e delicato, ma al tempo stesso anche che ci permetta di svolgere la funzione necessaria.
Ikea, da sempre esperto nell’ottimizzazione dello spazio, ci propone una combinazione imperdibile, adatta anche a spazi molto piccoli. Si tratta di una scarpiera semplice, pratica e al tempo stesso elegante.
Mantenere in ordine l’ingresso: la scarpiera HEMNES

La scarpiera HEMNES, è un elemento provvisto non solo di due rastrelliere per le scarpe, ma anche di panca pratica che possiamo utilizzare per accomodarci durante il cambio delle calzature. Il design lineare e la colorazione bianca rende questo complemento versatile e adatto per ogni arredo, senza quindi compromettere l’estetica della stanza. Possiamo adattarlo a uno stile classico o a uno moderno, abbinando, per aumentare la funzionalità dello spazio, ganci in linea con l’arredo che servano per raccogliere le giacche.
Occupa solo 89 centimetri, diventando quindi perfetta anche per un ingresso di un bilocale. Proprio per la sua dimensione può essere utilizzata anche per l’entrata di un corridoio.
Sistemare le scarpe con SKUBB

Sebbene una panca con scarpiera a vista sia molto pratica per conservare tutte le calzature, nel momento in cui questa si trova all’ingresso condiviso con un’altra stanza, può essere non proprio accattivante dal punto di vista estetico. Le scarpe collocate a vista possono trasmettere un senso di disordine e di non pulizia, ma anche scatole tradizionali rischiano di creare solo un mix di colori e proporzioni.
Ecco perché Ikea propone le scatole SKUBB. Vendute in set da quattro, ci permettono di collocare all’interno un paio di scarpe, o due nel caso di numeri piccoli. In questo modo avremo sempre le scarpe a portata di mano, ma non a vista in modo da preservare l’estetica e l’ordine della stanza. Il tessuto è facile da lavare anche con un panno umido, per evitare che macchie e polvere possano rovinarlo.
Io ho scelto la versione nera, per creare contrasto con la panca e abbinare il tutto allo stile moderno che ho scelto per la casa.
IKEA Hemnes: immagini e foto
Con le soluzioni di Ikea non solo possiamo creare un ingresso dove prima non era presente, ma anche conservare un ordine e un’estetica che non vadano a ledere con il resto dell’ambiente.